Vacanze per famiglie in case vacanza, mete estate 2015 al top in Italia

vacanze-con-bambiniLe case vacanza sono una delle soluzioni di viaggio predilette dalle famiglie. A rivelarlo è uno studio di TripAdvisor, il quale evidenzia come i viaggiatori apprezzino questa tipologia di struttura ricettiva, in particolare i nuclei familiari. Il punteggio medio che hanno attribuito i vacanzieri alle case vacanza in Italia sul noto portale dedicato ai viaggi nel corso dell’ultimo anno è pari a 4,81 su 5. A rendere così perfette per le famiglie queste soluzioni sono soprattutto gli spazi, i comfort e i servizi che esse offrono, come per esempio cucina attrezzata, stanze da letto extra, piscina, giardino o terrazzo e così via.

[sniplet ADSENSE]

A conquistare il punteggio più alto sul territorio nazionale sono le Marche con un giudizio medio del 4,88. Le altre regioni del Belpaese nella top ten non sono comunque lontane e dispongono di un punteggio altrettanto vicino alla perfezione. Seconda posizione per la Basilicata (4,87), mentre sul terzo gradino del podio troviamo l’Umbria (4,86). Come già accennato precedentemente, a livello nazionale il punteggio complessivo attribuito alle case vacanza dagli utenti che viaggiano in famiglia è pari a 4,81.

Bandiere Blu 2015 nelle Marche: lista migliori spiagge

bandiere-bluIn occasione della stagione estiva che sta per arrivare sono state svelate le Bandiere Blu 2015 da parte di FEE – Foundation for Environmental Education. Quest’anno sono incrementati i vessilli lungo le coste italiane, con la Liguria che è la regina indiscussa con le sue 23 Bandiere Blu. In seconda posizione abbiamo la Toscana con 18 vessilli, mentre a chiudere il podio troviamo le Marche con 17 spiagge premiate. Lungo le coste marchigiane da Pesaro fino ad Ascoli Piceno troviamo rinomate località balneari premiate per la qualità delle loro acque e dei loro servizi.

[sniplet ADSENSE]

In provincia di Pesaro troviamo Gabicce Mare, Pesaro con la zona di ponente e quella di levante, ma anche Baia Flaminia, poi ancora Mondolfo-Marotta e Fano; spostandoci in provincia di Ancona c’è Senigallia, Portonovo ai piedi del Monte Conero, Sirolo con le spiagge di Sassi Neri, San Michele e Urbani ed, infine, Numana fino a Marcelli.

Sono 2 le Bandiere Blu in provincia di Macerata, ovvero Civitanova Marche e Porto Potenza Picena, mentre sono 4 quelle in provincia di Fermo, ovvero Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Pedaso e la stessa spiaggia di Fermo. Chiudiamo con la provincia di Ascoli Piceno dove troviamo San Benedetto del Tronto nella Riviera delle Palme, Cupra Marittima e Grottammare.

Halloween 2014: eventi nelle Marche per la festa delle streghe

Le Marche si apprestano ad ospitare una serie di eventi dedicati ad Halloween. La regione offrirà diversi spunti per trascorrere il 31 ottobre 2014, tra cui spicca ovviamente la Festa delle Streghe a Corinaldo, con l’elezione di Miss Strega. Le strade del borgo medievale saranno animate a fine mese, con bancarelle e fuochi d’artificio, ma anche una serie di attrazioni, animazioni ed altri intrattenimenti per adulti e bambini.

[sniplet ADSENSE]

Ancor prima di Halloween, invece, ma spostandoci ad Ostra, fino al 26 ottobre 2014 avremo la Notte degli Sprevengoli, un tradizionale appuntamento che non ha nulla da invidiare a quello più celebre di Corinaldo. Nel maceratese si fa festa a Mogliano, dove le streghe animano il centro storico accompagnate da fantasmi, mentre a Camerino ci sarà una cena con delitto a tema Halloween presso Villa Fornari; una festa per bambini sarà di scena invece a Montefiore, in provincia di Ascoli Piceno, mentre a San Giorgio di Pesaro avremo la Castagnata delle Streghe, ma quest’ultima il 28 ottobre 2014.

Spiagge Bandiere Verdi 2014 in Emilia Romagna e Marche

Alla vigilia delle grandi partenze per le vacanze estive è stato fornito l’elenco delle località balneari che sono state insignite del titolo di Bandiera Verde. La rivista OK Salute e i pediatri italiani hanno stilato una lista delle spiagge per bambini migliori in Italia per l’estate 2014. Si tratta di luoghi a misura di bambino, dove troviamo acque del mare basse e pulite, sabbia fine, giochi, punti di ristoro ed altri servizi per le famiglie con prole al seguito.

[sniplet ADSENSE]

Tra le 83 spiagge Bandiere Verdi di quest’anno ci sono 5 località in Emilia Romagna ed altrettante nelle Marche. Lungo la riviera romagnola troviamo Cervia-Milano Marittima-Pinarella in provincia di Ravenna, Cesenatico in provincia di Forlì-Cesena e Bellaria-Igea Marina, Riccione e Cattolica in provincia di Rimini.

Lungo la riviera marchigiana, invece, abbiamo Senigallia in provincia di Ancona, Porto Recanati e Civitanova Marche in provincia di Macerata, Porto San Giorgio in provincia di Fermo e San Benedetto del Tronto in provincia di Ascoli Piceno. La località balneare del fermano è addirittura una delle migliori spiagge per bambini di età inferiore a 6 anni segnalate da OK Salute per le vacanze estive.

Festa della Tratta 2014 a Marotta: rievocazione storica nelle Marche

Nell’ultimo weekend del mese di luglio andrà in scena una rievocazione storica di vita marinara presso la località balneare di Marotta, nelle Marche. La cittadina ospiterà la Festa della Tratta sabato 26 e domenica 27 luglio 2014. Si tratterà di un evento in riva al mare che sarà accompagnato da musica e cibo. L’appuntamento sarà sul Lungomare Cristoforo Colombo, con un ricco programma che verrà inaugurato sabato pomeriggio.

[sniplet ADSENSE]

Si inizierà con un’esibizione di nuoto e pallanuoto, dopodiché ci sarà l’apertura dei mercatini artigianali e degli stand gastronomici; alle ore 19:00 toccherà alla rievocazione della pesca con la tratta, mentre in serata avremo il concerto della rock band The Jeeles.

Nella giornata di domenica, invece, ci sarà la rievocazione della pesca con la tratta all’alba, mentre subito dopo pranzo toccherà alla regata velica “Trofeo Malarupta”; nel pomeriggio verranno aperti ancora mercatini artigianali e stand gastronomici, prima di un’altra rievocazione storica; chiuderà la Festa della Tratta 2014 a Marotta il concerto di musica rock anni ’50 e ’60 de Il Diavolo l’Acqua Santa.

Marche in Blu 2014: eventi nelle spiagge Bandiera Blu marchigiane

Le Marche celebreranno le Bandiere Blu. Sabato 21 giugno 2014 si rinnoverà l’appuntamento che l’anno scorso ottenne grande successo nella regione marchigiana: Marche in Blu. Le località balneari che hanno ricevuto il prestigioso vessillo della F.E.E. (Foundation for Environmental Education – Italia) si tingeranno di blu per tutta la giornata proponendo una serie di eventi.

[sniplet ADSENSE]

Lungo la costa marchigiana troviamo 17 Bandiere Blu quest’anno, da Gabicce Mare fino a San Benedetto del Tronto, passando per le varie Senigallia, Sirolo, Numana e Civitanova Marche. Nelle località balneari delle Marche avremo una serie di proposte che vanno dalla cultura alla musica, dall’enogastronomia allo sport.

Ci saranno escursioni in canoa, regate veliche, passeggiate stand up paddling, degustazioni di specialità di mare, spettacoli di aquiloni acrobatici, letture, mostre fotografiche, concerti musicali, laboratori per bambini, yoga all’alba e molto altro ancora. A partire dalle prime luci del giorno e fino a notte fonda, lungo i 180 chilometri di costa marchigiana ci aspetterà l’evento Marche in Blu 2014 per celebrare le Bandiere Blu.

Bandiere Blu 2014 nelle Marche: elenco località e spiagge migliori

Le Bandiere Blu 2014 sono state assegnate da parte della FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale). Nei giorni scorsi sono state annunciate le località balneari in Italia che vantano acque qualitativamente migliori e servizi di un certo livello. Rispetto agli anni scorsi è cresciuto il numero dei vessilli lungo le coste italiani, passando a 269 località premiate da nord a sud della penisola.

[sniplet ADSENSE]

Sul podio delle regioni maggiormente premiate con le Bandiere Blu troviamo le Marche, che rispetto all’anno scorso hanno perso un vessillo e, di conseguenza, anche una posizione ai danni della Toscana. Il numero delle Bandiere Blu 2014 nelle Marche è 17, fra cui troviamo Senigallia, Ancona-Portonovo, Sirolo e Numana nella provincia di Ancona, nonché nella splendida Riviera del Conero, poi Gabicce Mare, Pesaro, Fano e Mondolfo-Marotta in provincia di Pesaro-Urbino e Potenza Picena-Porto Potenza Picena e Civitanova Marche in provincia di Macerata.

Spostandoci nella provincia di Fermo, invece, troviamo Porto Sant’Elpidio, Fermo-Lido Marina Palmese, Porto San Giorgio e Pedaso-Lungomare Centro, mentre nella provincia di Ascoli Piceno abbiamo Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto. Nell’elenco delle Bandiere Blu non troviamo più la località di Porto Recanati.

Borghi Marche: viaggio alla scoperta dei più belli del Piceno

Le Marche è una regione che vanta molti borghi medievali ricchi di storia, assolutamente da visitare. Oggi vogliamo parlarvi dei borghi del Piceno, nel sud nella regione molti dei quali vantano i riconoscimenti della Bandiera Arancione. Tra i più belli da vedere in questa zona meritano un cenno Grottammare, Acquaviva Picena, Montefiore dell’Aso, Cupra Marittima, e Offida.

[sniplet ADSENSE]

Acquaviva Picena è un borgo panoramico che vanta un grande patrimonio artistico. Da vedere la fortezza e la rievocazione storica del matrimonio tra Forasteria degli Acquaviva e Rainaldo dei Brunforte.

Grottammare, è un borgo suggestivo in cui ammirare il mare e nello stesso tempo passeggiare nelle vie intorno a Piazza Peretti. Da vedere il Torrione della Battaglia, il Museo Sistino e i vari ristoranti che offrono cucina di pesce.

Ripatransone è un borgo panoramico che offre un panorama molto bello sui Monti Sibillini. Questo borgo è famoso per la Corte delle Fonti, il vicolo più stretto d’Italia, nonché molti edifici medievali.

Montefiore dell’Aso è un borgo con affaccio sul mare, vanta un bel centro storico conservato che arriva fino alla Piazza della Repubblica dove sorge la Collegiata di S. Lucia e Nuovo Polo Museale.

Offida celebre per le sue mura, incanta per il suo centro storico medievale e le Mura Castellane. Da vedere il Palazzo Comunale, il Teatro Serpente Aureo, la Chiesa della Collegiata, la Chiesa dell’Addolorata e la Chiesa di Sant’Agostino e Santa Maria della Rocca.

Da citare anche Monteprandone, Castignano, Monsampolo del Tronto, Carassai e Montedinove.

Mercatini di Natale 2013 in Italia più belli da visitare nelle Marche

In Italia troviamo diversi posti dove andare per visitare i mercatini di Natale. I più suggestivi sono senza dubbio in Trentino Alto Adige, ma anche in altre regioni ne troviamo di caratteristici da non perdere. Nelle Marche, sono diverse le località dove nel periodo dell’Avvento vengono allestiti i mercatini natalizi, ma andiamo a scoprire dove poter andare quest’anno.

[sniplet ADSENSE]

A Sant’Agata Feltria troviamo un mercatino di Natale molto suggestivo che sarà di scena dal 2 al 24 dicembre 2013, con la casa di Babbo Natale e degli elfi, il Presepe vivente e persino l’esibizione degli zampognari; troviamo poi il mercatino natalizio di Urbania, allestito per tutto il mese di dicembre in Piazza San Cristoforo, anche se questa cittadina è più famosa per la Festa della Befana che sarà di scena dal 2 al 6 gennaio 2014.

Fra gli altri ci sono i mercatini di Natale a Mombaroccio (23, 24 e 30 novembre e 1 dicembre), il borgo medievale nella provincia di Pesaro Urbino, Saltara (17 dicembre-6 gennaio), Gradara (1 dicembre-6 gennaio), Fermo (13-15 dicembre) e Ascoli Piceno (8 dicembre-6 gennaio). Da non perdere sono anche Candele a Candelara di scena nei fine settimana del periodo natalizio, i mercatini di Natale ad Ancona in Piazza Perini e a Pesaro in Piazza del Popolo.

Weekend al mare: Festa delle Bandiere Blu nelle Marche

La Regione Marche si prepara a celebrare la Festa delle Bandiere Blu. Qualche settimana fa, la FEE aveva annunciato l’elenco delle Bandiere Blu 2013, premiando località balneari e spiagge per la qualità del mare e dei servizi. Le Marche, sorridono quest’anno, visto che hanno ottenuto 18 vessilli e piazzandosi al secondo posto nella classifica per regioni dietro alla Liguria. Per celebrare i prestigiosi riconoscimenti, nella giornata di sabato 15 giugno 2013 si terrà la Festa delle Bandiere Blu.

[sniplet ADSENSE]

Un fine settimana all’insegna del mare nei 18 centri balneari della costa marchigiana, da Gabicce Mare a San Benedetto del Tronto, attraverso spiagge di velluto come quella di Senigallia e spiagge più selvagge e meno caotiche come quella di Portonovo, nella Riviera del Conero. Nel corso dell’evento ci saranno attività sportive, intrattenimenti in spiaggia per adulti e bambini ed eventi di sensibilizzazione ambientale, poi ancora aperitivo Blu in spiaggia alla scoperta delle prelibatezze di mare e di terra, comprese le eccellenze collinari come Verdicchio, Rosso Conero, Falerio e Lacrima.

La Festa delle Bandiere Blu si concluderà poi in tarda notte con feste a suon di musica di Radio2 RAI: Tiffany, Radio2 Social Club, Pop Corner e Radio2 Supermax.