Sciopero dei benzinai in autostrada dal 16 al 19 luglio 2013

Non bastavano gli scioperi dei trasporti a rendere incerte le partenze in questo mese di luglio, ora anche i benzinai rischiano di lasciare a secco gli automobilisti nelle prossime settimane. I gestori dei distributori di carburanti, appoggiati dai sindacati Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Anisa Confcommercio, hanno annunciato uno sciopero dei benzinai che si terrà dal 16 al 19 luglio 2013.

[sniplet ADSENSE]

I distributori di carburanti dell’intera rete autostradale italiana, comprese tangenziali e raccordi, saranno serrati dalle ore 22:00 del 16 luglio 2013 alle ore 6:00 del 19 luglio 2013. Saranno quindi delle giornate da bollino rosso per per gli automobilisti che si metteranno in viaggio per le vacanze estive. La motivazione che ha spinto i gestori delle pompe di benzina ad incrociare le braccia è il comportamento scorretto delle compagnie petrolifere e delle società autostradali, che stanno violando gli accordi assunti fin dal 2002 con il Ministero dello Sviluppo Economico; negli ultimi tempi sono fioccate disdette unilaterali dei contratti con i gestori, che sono stati espulsi con forza dal settore.

Alla serrata dei benzinai si aggiungeranno anche ulteriori forme di protesta, perciò si preannunciano giorni infuocati, con la speranza che non vengano riproposti ad oltranza per tutta l’estate.