Borghi piccoli più belli d’Italia: top ten del 2015 di Trivago

trivagoL’osservatorio di Trivago ha stilato un’interessante classifica che riguarda i borghi più belli d’Italia. In considerazione, però, sono state prese le località italiane con meno di 2 mila abitanti. I borghi sono spesso gettonati per una gita fuori porta od un weekend, in qualsiasi periodo dell’anno, ma è soprattutto in primavera che si animano di visitatori.

[sniplet ADSENSE]

La top 10 di Trivago dei borghi piccoli più belli d’Italia si apre con Vernazza, in Liguria, una delle perle delle Cinque Terre, seguita da Giglio Castello, in Toscana, situata sull’Isola del Giglio, e poi Furore, in Campania, il paese dipinto della Costiera Amalfitana, rispettivamente al secondo e al terzo posto.

Fuori dal podio Scanno (4° posto), in Abruzzo, incastonata sui Monti Marsicani, mentre la quinta posizione è occupata da Conca dei Marini, in Campania; sesto posto per Laigueglia, in Liguria, seguita da Santo Stefano di Sessanio (7° posto), ancora una volta in Abruzzo. Le ultime tre posizioni vedono Orta San Giulio (Piemonte – 8° posto), San Casciano dei Bagni (Toscana – 9° posto) e San Lorenzo in Banale (Trentino Alto Adige – 10° posto).

Mete vacanze estive 2013: Vernazza e Cinque Terre da non perdere

Siete in cerca di mete per le prossime vacanze estive? L’Italia, ovviamente, e non perché c’è crisi, ma perché il Belpaese offre vari spunti per un viaggio indimenticabile. A dirlo sono anche gli stranieri, come nel caso del New York Times, che ha inserito il borgo di Vernazza fra le top 20 delle mete da non perdere per il 2013. La località delle Cinque Terre, facente parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, si è guadagnata la diciottesima posizione nella classifica stilata dal quotidiano statunitense, posizionando davanti a capitali più celebri, come Parigi ad esempio, che troviamo oltre la quarantesima posizione.

[sniplet ADSENSE]

Insieme a Monterosso, Corniglia, Riomaggiore e Manarola, il borgo di Vernazza fa parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre; in seguito all’alluvione dell’anno scorso, il turismo sta cercando di riprendersi e persino gli americani stanno dando un aiuto, con un’organizzazione chiamata “Save Vernazza” che si occupa di raccogliere fondi per la ricostruzione. I cittadini a stelle e strisce adorano Vernazza e trascorrono le vacanze da queste parti, tanto che alcuni di loro hanno deciso di trasferirvisi. Dunque, quest’anno, invece di andare il luoghi lontani, possiamo riscoprire i nostri piccoli gioielli come Vernazza nelle Cinque Terre.