Bollettino neve dicembre 2011: dove sciare nelle feste di Natale

A Natale molti italiani saranno sulle piste da sci, anche se quest’anno non è caduta molta neve sui nostri rilievi e la situazione per i gestori degli impianti sciistici non è delle migliori. Se meditate di fare un salto in montagna per sciare, conviene sempre monitorare la situazione della località e capire se ne vale davvero la pena. Se non c’è molta neve, il rischio è quello di non riuscire nemmeno a mettere gli scarponi ai piedi, quindi su Skiinfo è possibile controllare il bollettino neve in Italia.

[sniplet ADSENSE]

Secondo quanto riportato, la situazione migliore è a La Thuile, qui sono caduti 110 centimetri di neve negli ultimi 7 giorni, mentre a Cervinia-Breuil ne troviamo 100 centimetri; seguono poi Sestriere e tutto il comprensorio della Vialattea con 80 centimetri. Tra le località dove non conviene andare per le vacanze di Natale sono Tarvisio, Moena, Canazei e Vigo di Fassa dove troviamo appena 5 centimetri di neve.

Per consultare la lista completa delle condizioni degli impianti sciistici sull’arco alpino, per capire dove andare a sciare, date un’occhiata a questo sito.

Venezia: dal 25 aprile 2012 arriva il Vaporetto dell’arte

A Venezia, in occasione del 25 aprile 2012 ci sarà una splendida sorpresa per i turisti. Proprio durante questa giornata partirà il primo Vaporetto dell’arte, la nuova linea di navigazione della società Actv di Venezia, ideata proprio per i turisti che giungono nella Serenissima per ammirare le sue bellezze artistiche e architettoniche. Il Vaporetto dell’arte effettuerà 8 soste lungo il suo percorso, che consentirà ai turisti di far visita ai prestigiosi luoghi d’arte della città; inoltre, in occasione delle Esposizioni Internazionali d’Arte della Biennale le fermate diventeranno 10 con il prolungamento ad Arsenale e Fiardini.

[sniplet ADSENSE]

I posti a bordo del battello saranno una sessantina circa, mentre le partenze saranno ogni 30 minuti dalle ore 9:00 alle ore 19:00 dalla Stazione FS con capolinea all’Isola di San Giorgio. Le fermate del Vaporetto dell’arte sono S. Stae (Ca’ Pesaro, Palazzo Mocenigo, Fondazione Prada, Museo d’Arte Orientale), Ca’ d’Oro (Galleria Franchetti), S. Samuele (Palazzo Grassi, Teatro La Fenice), Accademia (Gallerie dell’Accademia, Ca’ Rezzonico, Peggy Guggenheim Collection), Salute (Punta della Dogana), S. Marco Giardinetti (Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Biblioteca Marciana, Torre dell’Orologio, Museo di Palazzo Grimani) e S. Giorgio (Fondazione Cini).

Capodanno 2012 a Roma: Giusy Ferreri non ci sarà

Brutte notizie per chi aveva deciso di passare il Capodanno a Roma per assistere al concerto in piazza di Giusy Ferreri, la cantante milanese non sarà sul palco a causa di un’operazione alle corde vocali eseguita pochi giorni fa. Giusy Ferreri, avrebbe dovuto cantare con i Negramaro ai Fori Imperiali di Roma per questo Capodanno 2012 ma la sua presenza non è più certa, anzi certamente non ci sarà proprio a seguito di questa operazione, che la dovrà tenere a riposo per un pò.

[sniplet ADSENSE]

Il concerto in piazza a Roma ci sarà normalmente, canteranno i Negramaro e forse, il comune sostituirà la Ferreri con un altro cantante. Quindi niente paura, perché il Caodanno in piazza a Roma andrà avanti normalmente e almeno i Negramaro non mancheranno. Roma poi, ospita tutta una serie di eventi di Capodanno, da cenoni in locali esclusivi, fino a vere e proprie feste in discoteca, che sono prontamente segnalati sul portale romaguide.it. La Capitale rimane comunque tra le destinazioni più belle dell’ultimo dell’anno.

5° Trofeo Balto a Tarvisio con gare di sleddog per bambini

l 4 marzo 2012 a Tarvisio ci sarà un appuntamento per tutti i bambini con il 5° Trofeo Balto. Nella piana di Fusine giungeranno moltissimi ragazzini dai 6 ai 14 anni che si cimenteranno come mushers, ovvero trainando la slitta guidata da cani. I bambini si sfideranno al Trofeo Balto 2011 in una gara con sleddog, la mitica slitta trainata da cani nata in Alaska come mezzo di trasporto sulla neve e sul ghiaccio.

[sniplet ADSENSE]

In Italia, lo sleddog è diventato un vero e proprio sport che in Friuli Venezia Giulia viene praticato a Tarvisio, appunto, e a Sella Nevea; qui troviamo istruttori che impartiscono lezioni per tutte le età. Il Trofeo Balto è dedicato proprio al famoso cane da slitta, il siberian husky del film d’animazione che si rifà alle vicende del 1925 quando questo cane aveva salvato la vita a moltissimi bambini, portando loro un vaccino.

Inoltre, questo trofeo di Tarvisio è organizzato anche grazie ad Araràd Khatchikiàn, il quale si è dedicato all’allevamento di cani da slitta proprio nel Friuli Venezia Giulia, lui che è nato nel deserto del Sudan e che ha l’Alaska come vera passione.

Travellution, il social network dedicato ai viaggi

Ormai siamo nell’era dei social network, ecco perché dopo Facebook e Twitter, arriva anche Travellution, il nuovo social network dedicato al mondo dei viaggi e a chi ama viaggiare. Come per gli altri social network, Travellution ha lo scopo di far rimanere in contatto amici che hanno in comune la paassione dei viaggi e magari trovare anche compagni di avventura.

[sniplet ADSENSE]

Non solo, Travellution offre anche informazioni sulle località di vacanza che ci interessano. In pratica basta iscriversi al social network e poi cercare le persone che hanno in comune con noi una particolare destinazione di viaggio. Dopo di che, si po’ chiedere l’amicizia proprio come accade in Facebook e una volta diventati amici, si possono scambiare informazioni di viaggio o contattare determinate persone che abitano nella zona che ci interessa. Volendo, si possono anche organizzare incontri dal vivo. Travellution è sicuramente un social network davvero innovativo e una bella idea per chi ama viaggiare o semplicemente per chi è alla ricerca di un compagno di viaggi. Lo trovate al sito Travellution.com.

Riccione Xmas: marcia dei Babbi Natale il 26 dicembre 2011

In seguito alla Babbo Running che si è tenuta domenica scorsa a Milano, arriva un altro appuntamento per i Santa Claus italiani. Il 26 dicembre a Riccone ci sarà la tradizionale marcia dei Babbi Natale, giunta quest’anno alla terza edizione. Il giorno di Santo Stefano, l’appuntamento è fissato alle ore 15:00 davanti al Palazzo del Turismo, da dove partirà questa corsa benefica di 3 chilometri, il cui ricavato andrà all’Ospedale di Riccione e al Centro 21.

[sniplet ADSENSE]

Per partecipare alla marcia dei Babbi Natale a Riccione basta indossare un vestito di Babbo Natale; il costo di partecipazione è di 5 euro, mentre chi non ha il vestito, potrà riceverlo con 15 euro. Il percorso della marcia dei Babbi Natale 2011 si snoderà per le vie della città romagnola, passando per viale Dante, via Catullo e viale dei Mille, una volta transitati vicino alla stazione ferroviaria, si imboccherà viale Diaz, corso Fratelli Cervi e poi lungo viale Ceccarini fino a piazzale Roma dove sarà situato l’arrivo.

Il modulo d’iscrizione si trova su questo sito, dove tra l’altro c’è la possibilità di inviare una letterina a Babbo Natale.

Concorso Alitalia: in palio 7 weekend in Italia e un viaggio a Miami

In occasione del Natale 2011, la compagnia di bandiera Alitalia ha ideato un concorso in collaborazione con la società di noleggio auto Maggiore. In palio ci sono weekend in Italia o un viaggio a Miami, che si possono vincere molto facilmente. Il concorso Alitalia e Maggiore consente di vincere 7 weekend in Italia per 2 persone, incluso volo + noleggio auto, mentre un Superpremio consente di vincere un viaggio a Miami per 2 persone, incluso volo + noleggio auto.

[sniplet ADSENSE]

Per partecipare a questo concorso bisogna essere maggiorenni e per farlo basta iscriversi alla pagina Facebook di Alitalia, cliccare “mi piace” e poi inserire i dati che vengono richiesti (nome, cognome, luogo di residenza e indirizzo e-mail) entro la mezzanotte del 5 gennaio 2012. A tutti coloro che parteciperanno al concorso Alitalia e Maggiore riceveranno un buono sconto per un volo e un noleggio auto. Per consultare il regolamento completo basta consultare la pagina di Alitalia presente sul social network, dopodiché, buona fortuna!

Vacanze di Natale: 8 milioni in partenza, autostrade da bollino rosso

Nonostante la crisi e nonostante si parli di meno partenze per gli italiani, le autostrade continuano ad essere già intasate. Il weekend di Natale sta arrivando e gli italiani si apprestano a partire per queste vacanze. C’è chi si metterà in viaggio solo da venerdì o sabato, ma molti sono già da ora in partenza, tanto che la Società Autostrade ha diramato il bollettino rosso già da oggi pomeriggio, quando in molti si appresteranno a raggiungere le località di villeggiatura o le case di parenti ed amici.

[sniplet ADSENSE]

Il boom ci sarà però venerdì 23 dicembre e sabato 24, giorno della vigilia con una concentrazione soprattutto da nord a sud. Sarà interessata soprattutto l’autostrada A 14 e la A1 con flussi intensi lungo la direttrice Adriatica, sull’A4 Milano-Brescia verso Venezia e ai confini con Francia e Svizzera. Autostrade per l’Italia per l’occasione ha aumentato il servizio di assistenza, per informazioni, si può chiamare il numero numero 800.04.2121.

Musei aperti a Natale e Capodanno, l’iniziativa del Mibac per le Feste

Per queste festività natalizie, il Mibac, il Ministero per i beni culturali ha deciso di tenere aperti molti musei in Italia, ma anche siti archeologici e mostre. In una nota diramata pochi giorni fa il Ministero ha spiegato il motivo di tale iniziativa: “Promuovere ed incentivare la conoscenza del patrimonio culturale, saranno anche organizzati eventi e offerte culturali differenziate (mostre, manifestazioni, visite guidate, visite a tema)”.

[sniplet ADSENSE]

Insomma, delle vacanze natalizie a grande impatto turistico, per tutti quelli che passeranno le feste in città o pensano di visitare una città italiana nel periodo che va dal 25 dicembre al 1 gennaio. Tra i musei aperti in questo periodo, troviamo: la Galleria degli Uffizi e il Museo degli Opifici delle Pietre dure a Firenze, il Museo di Palazzo Reale a Genova, a Napoli il Museo Archeologico Nazionale e Palazzo Reale, a Roma il Museo Nazionale d’Arte Orientale Giuseppe Tucci, a Torino il Palazzo Carignano e la Galleria Sabaudia. La lista completa di tutti i musei aperti, la si può trovare sul sito del Mibac.

ATM propone il biglietto giornaliero scontato per mezzi pubblici a Milano

In Italia c’è la crisi economica e per venire incontro ai cittadini c’è chi le sta pensando davvero tutte. Dopo Trenitalia che ha lanciato i biglietti Frecciarossa sulla tratta Milano-Roma scontati in occasione delle feste di Natale, anche ATM ha ideato la propria promozione natalizia. Infatti, fino al 31 dicembre 2011, è possibile acquistare il biglietto giornaliero per circolare sui mezzi pubblici di Milano, al costo di 3,50 euro anziché 4,50 euro.

[sniplet ADSENSE]

Grazie a questo biglietto è possibile viaggiare per tutta la giornata sulla rete urbana dei mezzi ATM, sia di superficie che in metropolitana, oltre che sui tratti di ferrovia urbana gestiti da Trenord, compreso il Passante Ferroviario. Infine, chi convaliderà il biglietto il 31 dicembre 2011, potrà utilizzarlo anche il 1° gennaio 2012 fino al termine delle 24 ore.

Questa iniziativa è stata realizzate per incentivare i cittadini a prendere maggiormente i mezzi pubblici a Milano invece che l’automobile, specialmente nel periodo natalizio dove ci sarà un gran via vai per lo shopping e la corsa ai regali.