Giornate Europee del Patrimonio 2012: musei aperti ed eventi in Italia

Il 29 e 30 settembre 2012 si terranno le Giornate Europee del Patrimonio. Come accaduto di consueto negli anni passati, anche per quest’anno si rinnova l’appuntamento con la cultura e con l’arte in ben 49 Paesi d’Europa. Anche da noi, al grido de “L’Italia tesoro d’Europa”, ci saranno degli eventi culturali e aperture straordinarie di musei, monumenti e altro ancora. L’iniziativa è promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, con lo scopo di avvicinare le persone all’arte.

[sniplet ADSENSE]

Gli enti territoriali e gli istituti centrali organizzeranno oltre 1.450 eventi, con l’apertura straordinaria di luoghi d’arte statali come musei, siti archeologici, edifici storici, monumenti, archivi e biblioteche. Oltre al MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), le Giornate Europee del Patrimonio 2012 sono organizzate al fianco del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) e insieme al partner Autostrade per l’Italia.

Negli ultimi anni sono cresciuti i numeri dei partecipanti a queste iniziative ed anche quest’anno si punta a migliorare con migliaia di presenze in tutta Italia. L’elenco degli eventi in programma, nonché le aperture straordinarie dei luoghi d’arte nel Belpaese, si può consultare sul sito ufficiale dei Beni Culturali, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Mostre in Italia: capolavori dai musei del mondo in tour

I grandi capolavori d’arte dei musei del mondo arrivano in Italia. Grazie ad una iniziativa del MiBAC, promossa dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale e ideata da ALEF, alcune delle opere internazionali saranno visibili anche nei musei italiani. Si tratta del progetto “Viaggio in Italia. Capolavori dai Musei del Mondo”, che è in programma fino al 30 ottobre 2012 e coinvolgerà per ora il Castello Normanno-Svevo di Bari, la Rocca di Gradara e il Museo storico del Castello di Miramare.

[sniplet ADSENSE]

In questi luoghi saranno esposte le opere di Paul Signac, Pierre Bonnard, Henri Matisse e tanti altri, in arrivo dalla Fondation Bemberg di Tolosa in Francia. L’iniziativa “Viaggio in Italia. Capolavori dai Musei del Mondo” è un progetto che punta a far conoscere, anche agli italiani, le opere che solitamente risiedono nei musei all’estero. Se si dovesse riscontrare un successo, non è detto che questa iniziativa venga replicata con altri musei e fondazioni straniere. Maggiori informazioni le trovate sul sito dei Beni Culturali.

Festa delle Donne 2012, 8 marzo con i musei gratis

FESTA DELLA DONNA MUSEI GRATIS- In vista dell’8 marzo, Festa delle Donne, torna l’iniziativa del MiBac che permette di entrare gratis nei musei a tutte le donne. Musei gratis per il popolo femminile che può cosi festeggiare la Festa della Donna all’insegna della cultura con una visita ai musei statali e alle aeree archeologiche.

[sniplet ADSENSE]

Tante le mostre dedicate e gli eventi speciali in concomitanza con la Festa della Donna: mostre incentrate sull’importanza della donna nella società, soprattutto la figura femminile nell’arte, musa di scultori e artisti di ogni genere. Saranno organizzati anche dibattiti, incontri ed eventi dedicati alle Donne, che non solo avranno uno scopo riflessivo, ma anche puramente culturale. Molti i musei statali che aderiscono all’iniziativa tra cui anche archivi statali e biblioteche. Insomma, un 8 marzo 2012 all’insegna della cultura e dell’arte. Sul sito ufficiale MiBac è possibile avere informazioni sui musei aderenti all’iniziativa, oltre che a tutti gli eventi correlati per la Festa delle Donne 2012.

San Valentino 2012: musei scontati per le coppie il 14 febbraio

Con l’arrivo di San Valentino 2012 molte coppie sono alla ricerca dell’idea regalo perfetta o semplicemente di un’idea per passare il giorno di San Valentino in armonia e fare insieme qualcosa di diverso. Anche per quest’anno, in occasione della festa degli innamorati, il Ministero dei Beni Culturali, ha organizzato un evento tutto dedicato alle coppie che permette di entrare in un museo pagando solo un biglietto invece che due.

[sniplet ADSENSE]

L’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali si chiama “MiBACi?”, un biglietto ed è stata pensata proprio per San Valentino 2012. In questo modo le coppie potranno entrare in un museo statale o in un luogo d’arte pagando un solo biglietto valido per tutta la giornata. L’iniziativa è valida per tutte le coppie senza distinzioni di età.

Ogni museo potrà anche organizzare degli eventi specifici per gli innamorati o delle iniziative di intrattenimento dedicate alle coppie che aderiscono alla promozione come ad esempio i Lucchetti nella Storia – Prima e dopo Ponte Milvio. Per saperne di più sui musei gratis per le coppie per il giorno di San Valentino, ci si può collegare al sito www.beniculturali.it per vedere anche quali sono i musei che aderiscono all’iniziativa.

Musei aperti a Natale e Capodanno, l’iniziativa del Mibac per le Feste

Per queste festività natalizie, il Mibac, il Ministero per i beni culturali ha deciso di tenere aperti molti musei in Italia, ma anche siti archeologici e mostre. In una nota diramata pochi giorni fa il Ministero ha spiegato il motivo di tale iniziativa: “Promuovere ed incentivare la conoscenza del patrimonio culturale, saranno anche organizzati eventi e offerte culturali differenziate (mostre, manifestazioni, visite guidate, visite a tema)”.

[sniplet ADSENSE]

Insomma, delle vacanze natalizie a grande impatto turistico, per tutti quelli che passeranno le feste in città o pensano di visitare una città italiana nel periodo che va dal 25 dicembre al 1 gennaio. Tra i musei aperti in questo periodo, troviamo: la Galleria degli Uffizi e il Museo degli Opifici delle Pietre dure a Firenze, il Museo di Palazzo Reale a Genova, a Napoli il Museo Archeologico Nazionale e Palazzo Reale, a Roma il Museo Nazionale d’Arte Orientale Giuseppe Tucci, a Torino il Palazzo Carignano e la Galleria Sabaudia. La lista completa di tutti i musei aperti, la si può trovare sul sito del Mibac.