Milano: abbonamenti ATM gratis per disoccupati e giovani precari

Nei giorni scorsi a Milano è stata introdotta l’Area C, la quale va a sostituire l’Ecopass all’interno della Cerchia dei Bastioni. In questo modo, il Comune di Milano punta a far diminuire l’inquinamento in città, spingendo i cittadini a usare sempre meno l’automobile. Per incentivare i milanesi a utilizzare sempre più i mezzi pubblici, è stata messa a punto una sorprendente iniziativa che consente di avere l’abbonamento ATM gratis.

[sniplet ADSENSE]

Non stiamo scherzando, è davvero così, basta essere disoccupati, cassaintegrati o giovani precari per poter avere l’abbonamento per i mezzi pubblici a Milano gratuitamente. Il Comune ha stanziato la cifra di 500 mila euro per consentire, a chi è in difficoltà economiche, di utilizzare gratis i mezzi pubblici. I moduli per la richiesta di abbonamento ATM gratis è scaricabarile anche online a partire dal 1° febbraio 2012.

Il Comune di Milano ha inoltre annunciato che verranno assegnati abbonamenti ATM gratuitamente finché non si esaurirà la somma stanziata; una volta scaricato e compilato il modulo di richiesta, bisognerà inviarlo via fax al numero 02 88448584 insieme alla fotocopia della carta d’identità e ad un documento che attesta che siete disoccupati. A quel punto ATM farà dei controlli e vi risponderà via mail dopodiché presenterete la ricevuta all’ATM Point Duomo per ritirare l’abbonamento gratis.

ATM propone il biglietto giornaliero scontato per mezzi pubblici a Milano

In Italia c’è la crisi economica e per venire incontro ai cittadini c’è chi le sta pensando davvero tutte. Dopo Trenitalia che ha lanciato i biglietti Frecciarossa sulla tratta Milano-Roma scontati in occasione delle feste di Natale, anche ATM ha ideato la propria promozione natalizia. Infatti, fino al 31 dicembre 2011, è possibile acquistare il biglietto giornaliero per circolare sui mezzi pubblici di Milano, al costo di 3,50 euro anziché 4,50 euro.

[sniplet ADSENSE]

Grazie a questo biglietto è possibile viaggiare per tutta la giornata sulla rete urbana dei mezzi ATM, sia di superficie che in metropolitana, oltre che sui tratti di ferrovia urbana gestiti da Trenord, compreso il Passante Ferroviario. Infine, chi convaliderà il biglietto il 31 dicembre 2011, potrà utilizzarlo anche il 1° gennaio 2012 fino al termine delle 24 ore.

Questa iniziativa è stata realizzate per incentivare i cittadini a prendere maggiormente i mezzi pubblici a Milano invece che l’automobile, specialmente nel periodo natalizio dove ci sarà un gran via vai per lo shopping e la corsa ai regali.

ATM: trasporto bici in metropolitana a Milano gratis dal 1° novembre

A partire dal 1° novembre 2011, a Milano, è possibile trasportare le biciclette in metro gratis. Una notizia interessante per chi è abituato a circolare per le vie meneghine in bici. ATM, infatti, consente di trasportare la propria bicicletta a bordo della metropolitana gratuitamente, ma non sempre, quindi eccovi informazioni maggiori sui giorni e sugli orari in cui è possibile tutto ciò.

[sniplet ADSENSE]

Il trasporto di bici in metro a Milano è gratis nei giorni feriali dall’inizio del servizio fino alle ore 7:00 e dalle ore 20:00 fino al termine del servizio; il sabato e nei giorni festivi tutto il giorno, così come ad agosto, mentre a dicembre il servizio verrà sospeso per tutto il mese. Inoltre, ci sono delle piccole regole da rispettare per chi vuole trasportare la bicicletta in metropolitana; è consentito portare una bicicletta per ogni persona e su ogni carrozza possono salire solamente 8 mezzi per volta.

Le carrozze adibite al trasporto di biciclette sono il secondo e il quinto, facilmente riconoscibili dal simbolo apposito; l’ingresso e l’uscita dalle stazioni è consentito solo con le scale fisse o con gli ascensori, mentre le ruote devono essere pulite. Inoltre, la bicicletta va trasportata a mano quando si è in piano, mentre a spalle quando si salgono e si scendono le scale; all’interno delle carrozze, poi, bisogna non ingombrare il passaggio e appoggiare la bicicletta ai pali.

Per maggiori informazioni si può contattare il numero verde 800.80.81.81 oppure consultare il sito ATM.