Sciopero treni 14-15 marzo 2015: orario stop Trenitalia e Trenord

trenoIl mese di marzo sarà ricco di scioperi che andranno a creare non pochi disagi a coloro che si metteranno in viaggio. Nelle prossime settimane, infatti, avremo agitazioni nel settore dei trasporti, senza dimenticare la serrata dei distributori di benzina in autostrada. Per quanto riguarda le prime, si segnala lo sciopero dei treni indetto da USB per i giorni di sabato 14 e domenica 15 marzo 2015.

[sniplet ADSENSE]

A partire dalle ore 21:00 del sabato incroceranno le braccia i ferrovieri aderenti all’Unione Sindacale di Base, con la protesta che si protrarrà fino alle ore 21:00 della domenica. Essendo giorni festivi non verranno garantite le consuete fasce mattutine e serali. Maggiormente a rischio saranno i treni regionali, mentre non dovrebbero esserci ripercussioni sulle tratte a media-lunga percorrenza e, soprattutto per le Frecce (Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca).

Trenitalia e Trenord saranno dunque coinvolte, ma per consultare i treni garantiti e per maggiori informazioni consigliamo di dare uno sguardo sui rispettivi siti internet.

Sciopero Trenitalia e Trenord: treni fermi 7 e 8 febbraio 2015, info e orari

trenoNel fine settimana ci sarà un nuovo sciopero dei trasporti in Italia. Questa volta sarà coinvolto il settore ferroviario, con una protesta di 24 ore indetta dal sindacato USB-Lavoro Privato. L’agitazione avrà luogo sabato e domenica su tutto il territorio nazionale ed interesserà Trenitalia e Trenord.

[sniplet ADSENSE]

I treni gestiti dall’azienda Trenitalia potranno non circolare nella fascia oraria che andrà dalle ore 21.00 di sabato 7 febbraio 2015 sino alla stessa ora di domenica 8 febbraio 2015. Essendo giorni festivi non saranno garantite le corse nelle consuete fasce al mattino ed alla sera. Maggiormente coinvolti saranno i treni regionali, mentre per quelli a lunga percorrenza non dovrebbero esserci problemi. Circoleranno regolarmente anche le Frecce (Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca).

Riguardo a Trenord, invece, lo sciopero indetto per il weekend sarà di scena a Milano e nel resto della Lombardia dove opera solitamente l’azienda ferroviaria. Gli orari e le modalità saranno le stesse di Trenitalia, con possibili variazioni di percorso o cancellazioni su l’intera rete, compreso il Malpensa Express.

Trenord: sciopero treni a Milano venerdì 25 luglio 2014

Il 25 luglio 2014 avremo uno sciopero dei treni a Milano. Nella giornata di venerdì potrebbero verificarsi numerosi disagi dovuti all’agitazione del personale di Trenord indetta dal sindacato Or.S.A. Proprio alla vigilia delle partenze, sia nel capoluogo lombardo che nei dintorni, potrebbero esserci dei disservizi sui treni suburbani e regionali, incluso il Malpensa Express.

[sniplet ADSENSE]

Lo sciopero di Trenord si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 17:00 e potrebbe comportare cancellazioni e variazioni di percorso ad alcuni treni. Non saranno previste fasce orarie di garanzie, dato che l’agitazione sindacale si svolgerà al di fuori delle ore di punta. Circoleranno i treni che partiranno entro le 9:00 e arriveranno a destinazione entro le 10:00.

I treni che partiranno entro le ore 9:00 e arriveranno dopo le 10:01 potrebbero essere cancellati o limitati a stazioni intermedie, mentre quelli che partiranno tra le ore 9:01 e le ore 16:59 non saranno garantiti. Ulteriori dettagli sono consultabili sul sito ufficiale dell’azienda ferroviaria.

Sciopero treni 12 e 13 luglio 2014: disagi in vista per i vacanzieri

Il mese di luglio sarà ricco di agitazioni sindacali. Numerose saranno le proteste in programma che interesseranno il settore dei trasporti, tra cui spicca lo sciopero dei treni del 12 e 13 luglio 2014. Il trasporto ferroviario sarà a rischio nel secondo fine settimana di luglio, quando saranno parecchi gli italiani che si metteranno in viaggio verso le località di villeggiatura.

[sniplet ADSENSE]

Inizialmente l’agitazione sindacale sarebbe dovuta essere gli scorsi 14 e 15 giugno, ma poi era stata presa la decisione di posticiparla. Lo sciopero dei treni avrà la durata di 24 ore ed interesserà il personale di FSI, Trenord e NTV. Lo stop inizierà alle ore 21:00 di sabato 12 luglio 2014 e terminerà alle ore 21:00 di domenica 13 luglio 2014. I disagi maggiori saranno principalmente in Lombardia e Veneto.

La protesta è stata indetta da CUB Trasporti e CAT, contro la Riforma del Regime Pensionistico e per chiedere il rinnovo dei contratti di lavoro.

Class action Trenord di Altroconsumo per risarcimento del dicembre 2012

Nel dicembre del 2012 ci furono numerosi disagi per i viaggiatori, dovuti a ritardi e cancellazioni di Trenord, tanto che le associazioni dei consumatori si misero sul piede di guerra contro la società ferroviaria. All’epoca, per 3 giorni consecutivi era andato in tilt il software del sistema di Trenord, creando una serie di disservizi.

[sniplet ADSENSE]

Per potersi scusare con i propri passeggeri, l’azienda di trasporti aveva deciso di proporre uno sconto del 25% sull’abbonamento, più viaggi gratuiti nel weekend per i 2 mesi successivi. Questo, però, non sembra bastare all’associazione Altroconsumo, che decise di rispedire al mittente la proposta, giudicandola inappropriata e di poco conto.

Nei giorni scorsi la vicenda è tornata d’attualità con la Corte d’Appello di Milano che ha dato il consenso all’avvio della class action contro Trenord. Così facendo, Altroconsumo ufficializza la volontà di chiedere un rimborso pari a 4 mensilità. Per ottenere il risarcimento basta collegarsi alla pagina dedicata sul portale di Altroconsumo e lasciare i propri dati personali, dopodiché si verrà contattati con le istruzioni per avviare la procedura. Per quelli che sono già iscritti da tempo alla lista, non dovranno fare altro che attendere nuove comunicazioni.

Sciopero Trenitalia e Trenord: treni a rischio il 28 e 29 maggio 2014

Nei prossimi giorni saranno diversi gli scioperi nel settore dei trasporti. Il calendario proporrà numerose agitazioni sindacali per fine mese, con treni, mezzi pubblici ed aerei a rischio su tutto il territorio nazionale. Dopo un paio di settimane di tregua, i lavoratori torneranno ad incrociare le braccia e a far sentire la propria voce.

[sniplet ADSENSE]

Nei giorni di mercoledì 28 e giovedì 29 maggio 2014 ci sarà lo sciopero dei treni organizzato dal sindacato Orsa Ferrovie. L’agitazione sindacale interesserà Trenitalia su tutto il territorio nazionale, ma anche Trenord in Lombardia. La protesta avrà inizio alle ore 21:00 della giornata di mercoledì e terminerà alle ore 21:00 della giornata di giovedì.

Come sempre verranno rispettate le fasce orarie di garanzia alla mattina e alla sera, ma nonostante tutto potrebbero essere molti i disagi per i pendolari e per coloro che si metteranno in viaggio. Infatti, potrebbero esserci soppressioni, modifiche di percorso e ritardi. I treni a media-lunga percorrenza non dovrebbero essere interessati dallo sciopero, perciò dovrebbero circolare regolarmente.

L’elenco dei treni garantiti è disponibile sul sito ufficiale di Trenitalia. Ricordiamo, poi, che il giorno successivo ci sarà lo sciopero del settore aereo e del trasporto pubblico locale.

Elezioni Europee e Amministrative 2014: tariffe scontate di Trenord

Domenica 25 maggio 2014 si svolgeranno le Elezioni Europee e Amministrative in Italia. Per l’occasione saranno in molti a mettersi in viaggio per raggiungere il Comune di residenza per votare. Proprio dedicate agli elettori sono le tariffe speciali ideate da Trenord. La società ferroviaria, così come Trenitalia, permette di viaggiare a bordo dei treni in Lombardia usufruendo di una riduzione del 60%, proprio come previsto dalla convenzione stipulata con il Ministero dell’Interno.

[sniplet ADSENSE]

I biglietti a tariffe ridotte sono in vendita presso le biglietterie ferroviarie ed hanno validità 20 giorni, 60 giorni per chi proviene dall’estero. Per poterli acquistare bisogna essere in possesso della tessera elettorale o dell’autocertificazione in caso il viaggiatore ne sia sprovvisto.

Il viaggio di andata per raggiungere la destinazione non doveva essere effettuato prima del 15 maggio 2014, per gli elettori nazionali, mentre quello di ritorno non deve essere effettuato oltre il 4 giugno 2014. Inoltre, per quelli stranieri l’andata non era da effettuare prima del 25 aprile 2014 ed il ritorno non è da effettuare oltre il 24 giugno 2014. Per maggiori dettagli potete consultare il sito ufficiale di Trenord.

Sciopero treni 12 e 13 aprile 2014: orari stop Trenitalia e Trenord

Il mese di aprile, come detto in precedenza, sarà intenso di scioperi dei trasporti. Oltre allo sciopero nel settore aereo che si svolgerà venerdì 11 aprile 2014, ci sarà anche uno sciopero nel settore ferroviario che sarà di scena sabato 12 e domenica 13 aprile 2014. Uno sciopero dei treni metterà a rischio la circolazione su tutto il territorio nazionale questo fine settimana, con i lavoratori che incroceranno le braccia contro il mancato rinnovo del contratto.

[sniplet ADSENSE]

Lo sciopero dei treni prenderà il via sabato 12 aprile 2014 alle ore 21:00 e terminerà alle ore 21:00 di domenica 13 aprile 2014. La protesta riguarderà Trenitalia, Trenord e Italo NTV ed è stata proclamata da CUB Trasporti, Coordinamento Nazionale RSU/RLS Ferrovieri Personale Mobile e ORSA Ferrovie.

Nella medesima giornata ci sarà anche lo sciopero indetto da USB Lavoro Privato, che interesserà solamente Trenitalia e Trenord, nelle stesse fasce orarie. Essendo giorni festivi, non saranno previste le fasce di garanzia al mattino e alla sera. Ricordiamo, infine, che venerdì 11 aprile 2014 ci sarà lo sciopero aereo che interesserà i voli Meridiana per tutta la giornata e i voli EasyJet dalle ore 12:00 alle ore 16:00.

Sciopero trasporti 19 marzo 2014: stop Atm e Trenord a Milano

Le organizzazioni sindacali FILT CGIL, FIT CISL, UILT UIL, FAISA CISAL e UGL hanno proclamato un nuovo sciopero dei trasporti in Italia. L’agitazione si svolgerà nella giornata di mercoledì 19 marzo 2014, quando mezzi pubblici e treni saranno a rischio nelle principali città del Paese. Modalità e orari saranno differenti da città a città, ma andiamo a vedere quello che accadrà a Milano, dove sciopereranno i lavoratori di Atm e Trenord.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda autobus, tram e metropolitane, l’agitazione sarà dalle ore 8:45 alle ore 15:00 e dalle ore 18:00 al termine del servizio. I treni delle Ferrovie Nord, invece, saranno a rischio tutta la giornata, con fasce orarie di garanzia dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00. Variazioni di percorso, ritardi o cancellazioni potrebbero interessare le diverse linee ferroviarie di Milano e hinterland, compresi Passante Ferroviario, linee Suburbane S1, S2, S4, S9 ed S13 e Malpensa Express. Quest’ultimo sarà sostituito da un servizio di bus da/a Milano Cadorna e Milano Porta Garibaldi.

Sciopero Trenord 14 marzo 2014: treni fermi a Milano

Venerdì 14 marzo 2014 sarà una giornata nera per quanto riguarda il fronte dei trasporti pubblici. L’organizzazione sindacale Or.S.A. ha proclamato uno sciopero nazionale del settore ferroviario. La protesta interesserà anche la città di Milano, dove saranno a rischio i treni gestiti dall’azienda Trenord. Nel capoluogo lombardo, lo sciopero dei treni è stato indetto dalla segreteria regionale di Or.S.A., nonché dalle organizzazioni sindacali CUB Trasporti e USB Lavoro Privato.

[sniplet ADSENSE]

L’agitazione si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 17:00 e coinvolgerà il personale del Gruppo FS e Trenord. Saranno interessante dallo sciopero anche i treni delle linee Suburbane S1, S2, S4, S9 ed S13, il Passante Ferroviario e il Malpensa Express. Potrebbero verificarsi ritardi, variazioni di percorso e cancellazioni, con possibili ripercussioni sia prima dell’inizio dello sciopero che dopo la sua conclusione. Per maggiori dettagli potete contattare il Numero Verde 800.500.005.