l 4 marzo 2012 a Tarvisio ci sarà un appuntamento per tutti i bambini con il 5° Trofeo Balto. Nella piana di Fusine giungeranno moltissimi ragazzini dai 6 ai 14 anni che si cimenteranno come mushers, ovvero trainando la slitta guidata da cani. I bambini si sfideranno al Trofeo Balto 2011 in una gara con sleddog, la mitica slitta trainata da cani nata in Alaska come mezzo di trasporto sulla neve e sul ghiaccio.
[sniplet ADSENSE]
In Italia, lo sleddog è diventato un vero e proprio sport che in Friuli Venezia Giulia viene praticato a Tarvisio, appunto, e a Sella Nevea; qui troviamo istruttori che impartiscono lezioni per tutte le età. Il Trofeo Balto è dedicato proprio al famoso cane da slitta, il siberian husky del film d’animazione che si rifà alle vicende del 1925 quando questo cane aveva salvato la vita a moltissimi bambini, portando loro un vaccino.
Inoltre, questo trofeo di Tarvisio è organizzato anche grazie ad Araràd Khatchikiàn, il quale si è dedicato all’allevamento di cani da slitta proprio nel Friuli Venezia Giulia, lui che è nato nel deserto del Sudan e che ha l’Alaska come vera passione.