Valle d’Aosta in bici e mountain bike, guida agli itinerari

La Valle d’Aosta è la regione più piccola d’Italia, ma nonostante ciò propone un ricco patrimonio naturalistico. Il modo migliore per ammirare gli incantati territori valdostani è quello di effettuare escursioni a piedi o in bicicletta, rispettando prima di tutto l’ambiente, ma allo stesso tempo concedendosi momenti “slow” in un mondo che ormai va di fretta e stressa. In Valle d’Aosta sono molti gli itinerari in bicicletta, percorsi che portano alla scoperta dei luoghi più belli di questa regione, come il Parco Nazionale del Gran Paradiso.

[sniplet ADSENSE]

Uno dei percorsi in bici da non perdere assolutamente è il Villeneuve-Thumel (Val di Rhêmes), mentre per chi vuole partire da Aosta c’è quello che transita da Nus e Saint Barthélemy prima di ritornare nel capoluogo valdostano. Fra gli altri ci sono quelli che da Aosta vanno a Courmayeur o alla diga di Place Moulin (Bionaz), poi c’è l’itinerario da Chatillon a Breuil-Cervinia (Valtournenche) oppure il percorso Morgex-Colle San Carlo-La Thuile; troviamo poi i percorsi Brusson-Col di Joux e Zuccore-Brusson, Pont Suaz-Pila (Gressan), Hône-Chardoney (Champorcher), Verrès-Col Arlaz-Verrès, Saint Vincent-Col di Joux-Verrès-Saint Vincent e Pré Saint Didier-Colle del Piccolo San Bernardo.

Per consultare l’elenco dei percorsi in bici della Valle d’Aosta potete visitare il sito www.lovevda.it, dove trovate tutte le informazioni su ciascun itinerario.