Mercatini di Natale 2014 in Valle d’Aosta: quando e dove andare

I mercatini natalizi hanno aperto i battenti anche in Valle d’Aosta. Il capoluogo valdostano e i paesi della Vallée ospiteranno per tutto il periodo le magie dell’Avvento. I mercatini di Natale di queste parti non hanno nulla da invidiare a quelli più celebri del Trentino Alto Adige.

[sniplet ADSENSE]

Nel capoluogo Aosta l’inaugurazione è stata lo scorso 29 novembre, con gli espositori che saranno di scena nella suggestiva area archeologica del Teatro Romano fino all’Epifania 2015. L’apertura è dalle ore 10:00 alle ore 20:00 fino al 18 dicembre, poi la chiusura verrà posticipata alle ore 21:30 fino al 6 gennaio.

Nei dintorni troviamo altri mercatini natalizi. A Chatillon ci sarà Le Petit Marché du Bourg il 7 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 18:00, mentre a Bard ci sarà Noël au Bourg sempre lo stesso giorno dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Si potranno trovare oggetti di artigianato locale, abbigliamento in lana cotta e feltro, ceramiche, idee regalo ed altro ancora.

Il 14 dicembre ci si sposterà a Donnas con il mercatino di Natale nel centro storico dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Fra le bancarelle si potranno trovare anche prodotti dell’enogastronomia valdostana.

Art & Ciocc 2014: tour dei cioccolatieri in Piazza Chanoux ad Aosta

Tra pochi giorni tornerà l’appuntamento con Art & Ciocc. Il tour dei cioccolatieri sarà inaugurato ad Aosta giovedì 30 ottobre 2014 e attraverserà poi altre città nella penisola, come Ravenna, Padova ed altre ancora. L’appuntamento in Piazza Chanoux nel capoluogo valdostano sarà fino al domenica 2 novembre 2014.

[sniplet ADSENSE]

Il tour dei cioccolatieri avrà come sempre infinite declinazioni di golosità, dalle tavolette di cioccolato alle praline, dai cioccolatini ai cremini, passando per tartufi, gianduiotti, cremini, torroni, dragées, torte ed altre specialità. Art & Ciocc proporrà le ormai collaudate lezioni di cioccolato all’interno delle scuole elementari, per far conoscere ai bambini le proprietà del cioccolato.

Il tour dei cioccolatieri di FIVA Confocmmercio si rinnova dal 2008 ed ogni anno tocca le piazze più belle d’Italia dalla fine del mese di ottobre fino alla primavera. Dopo Piazza Chanoux ad Aosta, Art & Ciocc 2014 si sposterà in Piazza del Popolo a Ravenna, poi Padova, Ferrara, Finale Emilia, Arezzo, Pesaro e altre città.

Città più felici e tristi d’Italia: classifica iHappy di Twitter

Anche quest’anno è stata stilata la classifica delle città più felici d’Italia. L’indice iHappy di Twitter ha analizzato i milioni di messaggi sul social network ed ha redatto una top 5 delle città dove si sorride di più, nonché una top 5 delle città più tristi. Al primo posto in Italia troviamo Genova con il 75,5% di tweet felici, seguita poi da Cagliari al secondo posto con il 75,1% e da Carbonia al terzo posto con il 75,0%; quarta posizione per Parma con il 72,9%, mentre a chiudere la top 5 troviamo Ogliastra con il 72,5%.

[sniplet ADSENSE]

Guardando la top 10, invece, troviamo anche grandi città come Bari (71,7%) e Bologna (71,4%), mentre le altre sono fra quelle infelici. Le città più tristi d’Italia, infatti, sono Venezia con il 48,0%, Imperia con il 48,0%, Padova con il 45,9%, Nuoro con il 45,8% e Aosta con il 44,2%. Male anche Firenze con il 58%, così come Torino, Milano e Napoli. Per quanto riguarda le regioni, invece, le più felici sono risultate essere Puglia ed Emilia Romagna, con valori intorno al 66%, mentre Lombardia e Veneto sono le più tristi con l’indice iHappy fermo al 53%.

Mostra di Depero ad Aosta: orari, informazioni e prezzi biglietti

La città di Aosta sta ospitando ormai da alcuni mesi la mostra dedicata a Fortunato Depero. Presso il Museo Archeologico Regionale del capoluogo valdostano è allestita, fino al prossimo 11 maggio, l’esposizione artistica dedicata ad uno degli esponenti del Futurismo. Oltre che pittore, Depero è stato anche grafico, pubblicitario, designer e stilista. La sua creatività esplosiva viene raccontata attraverso le 100 opere messe in mostra ad Aosta, fra cui ci sono pezzi davvero inediti.

[sniplet ADSENSE]

L’esposizione, intitolata “Universo Depero”, consente di ammirare dipinti, arazzi, tarsie, panciotti futuristi, mobili, sculture, disegni, bozzetti, progetti e libri, la maggior parte dei quali sono arrivati ad Aosta dal Mart di Rovereto e che mai prima d’ora erano state esposte. La mostra di Depero fa parte di un progetto assai più grande che porta l’artista anche ad essere protagonista all’estero.

Fino allo scorso 12 gennaio, presso La Pedrera di Barcellona, è stata di scena “Depero y la reconstruccion futurista del universo”, mentre dallo scorso 21 febbraio e fino al prossimo 1 settembre, presso il Guggenheim di New York, troviamo una rassegna sul futurismo che fra i tanti artisti vede protagonista anche Fortunato Depero; infine, presso la Fundacion Juan March di Madrid, il prossimo mese di giugno verrà inaugurata una mostra personale di Depero.

L’esposizione di Aosta è aperta da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Lunedì chiuso. Il prezzo del biglietto è di 5 euro intero e 3,50 euro ridotto; gratis per minorenni e over 65

Mercatini di Natale 2013 ad Aosta: Marché Vert Noël fino all’Epifania

Ad Aosta ha aperto i battenti il Marché Vert Noël. Il celebre mercatino di Natale nel capoluogo valdostano sarà di scena fino al 6 gennaio 2014, tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 20:00, nei weekend fino alle ore 21:30, ad eccezione di Natale e Capodanno quando l’apertura sarà dalle ore 16:00 alle ore 20:00. Quasi una cinquantina di chalets ospitano commercianti e artigiani della zona che espongono le loro produzioni.

[sniplet ADSENSE]

Troviamo oggetti in ceramica e legno, mobili d’antiquariato, accessori e abbigliamento in lana cotta, cuoio e feltro, poi ancora picchi, candele, addobbi natalizi, bambole di pezza e tantissimi prodotti della gastronomia locale. Nel cuore di Aosta, nella suggestiva cornice del Teatro Romano, si possono degustare cioccolata calda e vin brulè per riscaldarsi, ma anche gelatina di timo, confetture, formaggi, lardo di Arnad, gâteau di patate e altro ancora.

Nelle giornate del 14 e 21 dicembre 2013, inoltre, ci sarà la Mostra Mercato di Natale sotto i portici di Piazza Chanoux.

Mercatini di Natale 2013 ad Aosta e dintorni

Mercatini di Natale non per forza di cosa significa Trentino Alto Adige. In altre regioni italiane troviamo molteplici mercatini natalizi molto belli che vale la pena di visitare. In Valle d’Aosta, per esempio, per tutto il periodo dell’Avvento ne vengono allestiti parecchi, fra cui spicca quello del capoluogo, di scena a partire dalla fine di novembre.

[sniplet ADSENSE]‎

Il mercatino di Natale ad Aosta si trova in Piazza Severino Caveri e sarà aperto fino all’Epifania; dal 30 novembre al 19 dicembre 2013 l’apertura sarà da lunedì a giovedì dalle ore 10:00 alle ore 20:00, venerdì, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 21:30, mentre dal 20 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 21:30.

MERCATINI NATALIZI 2013

Sono circa una cinquantina gli chalets di legno presenti, dove si potranno trovare oggetti di artigianato valdostano, ceramiche, pizzi e tante specialità gastronomiche; presso la Piazza Chanoux, inoltre, nei giorni del 7, 14 e 21 dicembre 2013 sarà di scena la Mostra Mercato di Natale. Diversi i mercatini di Natale nel resto della regione, come Noël au Bourg al Forte di Bard che sarà allestito dall’8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, poi anche il Mercatino del Vischio a Saint Denis e quelli di Bionaz, Verres, Chatillon, Champoluc e Donnas.

Città dove si vive meglio in Italia: le 10 ecosostenibili

Spesso si parla di fughe verso paesi lontani dove si vive con poco e la qualità della vita è ottima. Anche l’Italia vanta delle località in cui la qualità della vita è davvero buona, lontani da stress, smog e a caccia di benessere, buona cucina, paesaggi verdi e relax. A dirci quali sono le città dove si vive meglio in Italia, posti dove la qualità della vita è ottimale, ci pensa Yeslife, un portale dedicato alla sostenibilità ambientale.

[sniplet ADSENSE]

Ecco allora un viaggio tra le città più vivibili d’Italia. In pole position troviamo Aosta, una cittadina ricca di montagne e castelli, seguita da Monteveglio a Bologna, premiata per la riduzione dei consumi energetici. In terza posizione si piazza Siena, seguita dalla località di Corchiano, dove gli spazi verdi e l’amore per la natura sono un priorità assoluta. La classifica continua anche con Macerata nelle Marche, Matera (Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO) e Castelnuovo Cilento, un borgo che ha deciso di investire sul fotovoltaico.

Ottava posizione per Lanciano in Abruzzo, premiata per i suoi sentieri naturali e l’aria pulita, a seguire Cagliari e Aci Bonaccorsi in provincia di Catania, vicino all’Etna dove si punta all’ecosostenibilità.

Mostra in corso ad Aosta: Renato Guttuso al Museo Archeologico

Ha aperto i battenti nei giorni scorsi la mostra di Renato Guttuso ad Aosta. L’esposizione artistica sarà di scena fino al 22 settembre 2012 all’interno del Museo Archeologico Regionale del capoluogo valdostano. Si tratta di una mostra curata da Flaminio Gualdoni e Franco Calarota, realizzata dall’Assessorato Istruzione e Cultura, che per la prima volta ha portato l’artista in Valle d’Aosta.

[sniplet ADSENSE]

Il titolo è “Renato Guttuso: il realismo e l’attualità dell’immagine”; oltre 50 sono le opere esposte, selezionate fra le tante di Guttuso, fra cui troviamo nature morte degli anni ’30 e ’40, il Bambino col Mostro, la Partigiana Assassinata e il Comizio di Quartiere solo per citarne alcune. La mostra di Guttuso ad Aosta è aperta al pubblico da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00, mentre il lunedì è chiusa.

Il prezzo del biglietto è di 5 euro intero e 3,50 euro ridotto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Museo Archeologico Regionale allo 0165275902.

Fiera di Sant’Orso 2013: artigianato in mostra ad Aosta

Aosta ospiterà la Fiera di Sant’Orso il 30 e 31 gennaio 2013. Gli ultimi giorni del mese saranno all’insegna dell’artigianato locale nel capoluogo valdostano. Lungo le vie del centro storico di Aosta si svolgerà la fiera a cielo aperto con oltre un migliaio di bancarelle che proporranno manufatti tipici e prodotti artigianali. Gli espositori presentano ogni anno oggetti intagliati nel legno, sculture, lavori in ferro battuto, cuoio ed altri materiali.

[sniplet ADSENSE]

In Piazza Chanoux e Piazza Plouves ad Aosta ci sarà la mostra mercato “L’Atelier”, riservata alle imprese artigiane; nella prima troveremo anche lavori realizzati da giovani allievi dei vari corsi di scultura, intaglio, ferro battuto, tornitura, falegnameria e intreccio in vimini. In Piazza Plouves si potranno degustare e acquistare prodotti enogastronomici valdostani, ma il folto programma della Fiera di Sant’Orso 2013 non si limita a questo.

Ci saranno, infatti, spettacoli musicali tradizionali lungo il percorso della fiera e non mancheranno canti e balli folkloristici ad animare questo appuntamento. La Fiera di Sant’Orso ad Aosta porterà anche a strade illuminate durante tutta la notte fra il 30 e 31 gennaio, con moltissima gente che si riverserà per le vie. Ulteriori dettagli potete trovarli sul sito www.fieradisantorso.it.