Vacanze a settembre: consigli su mete di viaggio ideali

Vacanze a settembre dove andare per un viaggio low cost? Settembre è per molti il mese del ritorno alla vita quotidiana e all’arrivederci alle vacanze estive. Per altri invece, le vacanze devono ancora iniziare. Settembre è un ottimo mese per risparmiare, trovare poco caos nei posti vacanzieri e soprattutto godere di paesaggi stupendi. Vediamo allora, quali sono le mete consigliate a settembre per un viaggio in Italia e in Europa.

[sniplet ADSENSE]‎

Se volete rimanere in Italia, il Sud è la zona più consigliata per una vacanza al mare. La Sicilia, ma anche Lampedusa, Pantelleria e il Salento a settembre offrono parecchi spunti per una vacanza low cost e tranquilla. In Europa, se cercate una vacanza al mare, puntate alla Grecia in particolari a Cipro e alle Isole Cicladi meno care di agosto, oppure alla Turchia.

VACANZE A SETTEMBRE LOW COST IDEE

Ottimo periodo anche per visitare il Mar Rosso e molte zone dell’Africa del nord come il Marocco, Capo Verde e le Isole Canarie. Settembre è un mese perfetto anche per organizzare un viaggio nel nord Europa tra Finlandia e Norvegia, dove il clima ancora mite permette di osservare l’inizio dell’aurora boreale.

Vacanze in autunno, mete alternative per settembre e ottobre

Quest’anno viaggiare a settembre sembra essere davvero una moda e chissà se anche per il mese di ottobre il trend sarà ugualmente simile? Se avete sempre voglia di viaggiare e magari volete concedervi qualche giorno di vacanza tra settembre e ottobre approfittando delle belle giornate di sole o di clima mite, ecco alcune mete alternative e in parte ideali da prendere in considerazione.

 [sniplet ADSENSE]‎

Se amate le mete lontane e sperate di trovare qualche offerta low cost in questo periodo, tra le destinazioni più belle per viaggiare in autunno troviamo gli Stati Uniti e la west coast con le bellissime San Francisco e Los Angeles dove troverete un clima mite e soprattutto belle giornate soleggiate, soprattutto nella California del sud. Anche il Canada è una meta da prendere in considerazione per settembre soprattutto il Quebec, dove ancora il clima è abbastanza fresco e mite e potrete godere di paesaggi straordinari.

Se amate l’Oriente settembre è il periodo giusto per vedere la Cina e Shanghai oppure le Filippine. Spostandoci in Europa e nei dintorni, l’autunno rappresenta il buon compromesso per un weekend a Lisbona, premiata anche come città ideale per un break, mentre se preferite i paesaggi montani, le feste popolari e gli scenari autunnali mozzafiato l’Austria e Salisburgo faranno al caso vostro. Se preferite una vacanza al mare, settembre e ottobre sono i mesi delle Isole Canarie, ma anche delle isole minori greche dove godere di spiagge semideserte e tranquillità. Anche Capo Verde e Malta si apprestano bene ad un viaggio settembrino, cosi come le coste della Turchia e la Cappadocia.

Vacanze a settembre al mare, mete low cost in Italia

Vacanze al mare a settembre in Italia, dove andare? nonostante la maggior parte degli italiani abbiano già terminato le ferie tra il malcontento generale, non sono pochi i vacanzieri che hanno deciso di posticipare le vacanze a settembre per godere non solo di prezzi più bassi e spiagge poco affollate, ma anche di numerose mete che a settembre danno il meglio di se.

‎ [sniplet ADSENSE]

L’Italia resta la meta preferita per chi vuole concedersi una vacanza al mare, ma quali sono le destinazioni migliori? Il Sud Italia resta la zona migliore per avere la certezza di trovare bel tempo, mare calmo e spiagge ancora disponibili. La Sicilia, grazie al clima mite e i numerosi eventi è l’ideale per una vacanza al mare. Isole come Pantelleria e Lampedusa anche in autunno garantiscono acque calde, ma settembre in Sicilia è anche la possibilità di visitare località dell’entroterra in cui partecipare alle sagre autunnali dedicate al vino.

Un’altra meta valida per settembre è indubbiamente la Puglia, dal Gargano al Salento, dove in questo periodo sarà possibile approfittare di prezzi low cost e trovare davvero poca gente. La Costiera Amalfitana proprio in autunno inizia a sprigionare quella speciale magia che piace tanto a chi ama la tranquillità e gli scenari incantati. Proprio in questo mese poi, inizia anche la stagione delle Spa da abbinare ai propri soggiorni al mare. Spostandoci in Sardegna, il mese di settembre può davvero essere l’occasione per godersi le bellissime calette a prezzi low cost, ma anche conoscere il bellissimo entroterra sardo.

Vacanze al mare a settembre, dove andare in Italia

Se molti sono di rientro dalla vacanze estive, c’è ancora chi deve partire e nelle prossime settimane si concederà il meritato riposo. Sono sempre più gli italiani che scelgono di partire a settembre, complice anche la crisi economica che ha colpito molte delle famiglie. Ecco, quindi, che nelle prossime settimane ci sarà ancora molta gente in partenza verso le località balneari. In Italia, specie nelle regioni meridionali, molte località saranno affollate per tutto il mese di settembre, fino ai primi giorni di ottobre, ovviamente tempo permettendo.

[sniplet ADSENSE]

Dopo il caldo rovente di agosto, qualcuno potrebbe approfittare di una vacanza al mare per concedersi relax e soprattutto per rinfrescarsi. Sicilia, Sardegna e Puglia sono in cima alle preferenze degli italiani, ma anche in altre regioni dello stivale si continuerà ad andare al mare. Il Salento, che nelle settimane scorse è stato preso d’assalto, è una delle mete dove andare in vacanza a settembre, così come Lampedusa e Pantelleria in Sicilia; anche in Sardegna, lungo tutta la sua costa, le temperature miti permettono ai turisti di fare il bagno fino alla vigilia dell’autunno, con la Costa Smeralda che in questo periodo è certamente più abbordabile. Per coloro che vogliono unire la classica vacanza di mare al benessere, invece, possono optare per la Costiera Amalfitana.

Viaggi last minute settembre 2012: offerte Pantelleria e Mar Rosso

E’ vero, gli italiani sono soliti viaggiare tra luglio e agosto e una vacanza a settembre è visto molto spesso come il ritorno alla normalità. E’ anche vero però che settembre è il mese davvero perfetto per trovare offerte vacanze e last minute convenienti soprattutto per chi ama il mare, considerando che in molti paesi del mediterraneo una vacanza al mare a settembre, non è solo conveniente, ma anche molto più rilassante perché c’è meno gente in giro e si riesce a godere del meritato relax assaporando spiagge, mare, cultura e riposo.

[sniplet ADSENSE]

Tra i paesi low cost più convenienti per un last minute a settembre, spiccano Pantelleria e il Mar Rosso con Sharm El Sheik e Mars Alam. La prima è un’isola stupenda con mare cristallino, spiagge davvero incontaminate per assaporare la pace assoluta e soprattutto tanta natura e sapori da degustare. Sharm El Sheik e Mars Alam sono assai conosciute non solo per i fondali meravigliosi e le bianche spiagge, ma anche per gli hotel di lusso economici e le escursioni da fare nel deserto.

L’offerta last minute per settembre 2012 è del tour operator Last Minute Tour che offre tre proposte per queste 3 località: un pacchetto di una settimana a Pantelleria con partenza il 15 settembre da Bologna, Milano/Bergamo e Verona da 540 euro, e due offerte per Sharm El Sheik e Mars Alam. Tra settembre e ottobre da 500 euro. Maggiori info su lastminute tour.