Voli per Barcellona: novità di Vueling al via da Trieste

voli-aereiSono stati attivati da qualche giorno i voli da Trieste a Barcellona operati da Vueling. La compagnia aerea spagnola servirà questa tratta Italia-Spagna fino al 12 settembre 2015 con una doppia frequenza settimanale. L’inaugurazione di questa rotta aerea è una grande opportunità per i cittadini friulani, che possono raggiungere comodamente Barcellona, da cui possono anche volare in altre città della Spagna oppure in destinazioni fuori dal Paese.

[sniplet ADSENSE]

I voli per Barcellona da Trieste sono operati da un Airbus A320 da 180 posti nei giorni di mercoledì e sabato. Nel primo caso si parte dall’aeroporto El Prat alle ore 7.00 con arrivo in Italia alle ore 8.55, mentre la partenza dalla città triestina è programmata alle ore 9.40 con arrivo a destinazione alle ore 11.30. Nel secondo caso si decolla da Barcellona alle ore 12.30 con arrivo a Trieste alle ore 14.25, mentre la partenza dal capoluogo friulano è fissata alle ore 15.05 con arrivo in Catalogna alle ore 16.50.

Atterrati all’aeroporto El Prat si possono anche raggiungere con Vueling località balneari quali Palma di Maiorca, Minorca, Ibiza e Gran Canaria, nonché mete come Madeira, Djerba e Isla de Sal.

Costa Crociere: inaugurata stagione 2015 di Costa Mediterranea a Trieste

crociereLa nave da crociera Costa Mediterranea è giunta a Trieste dopo il viaggio transatlantico iniziato il 20 marzo scorso. Dopo la partenza da Miami, la nave di Costa Crociere rimarrà stabilmente nel bacino mediterraneo, offrendo alcuni itinerari dal capoluogo giuliano. Fino al mese di novembre Costa Mediterranea resterà a Trieste, con frequenza settimanale nei giorni di sabato. Saranno offerti 2 itinerari di 7 giorni che andranno a toccare Croazia, Montenegro e Grecia.

[sniplet ADSENSE]

A partire dal 9 maggio 2015 anche Venezia. Fino al 2 maggio 2015 ci si potrà imbarcare su una crociera Costa da Triste (11, 18, 25 aprile, e 2 maggio) oppure da Bari (12, 19 e 26 aprile) per l’itinerario “Isole Greche”, raggiungendo CorfùMykonos e Santorini, poi Spalato con escursione a Medjugorjie. Dal 9 maggio al 14 novembre 2015, tutti i sabati, si potrà partire da Trieste o Venezia per l’itinerario “Adriatico e Isole nel Blu”, con tappe a Spalato, Cefalonia, Corfù e Dubrovnik.

Mondiali 2014 volley femminile: pacchetti soggiorno a Trieste

Trieste si appresta ad ospitare i Campionati Mondiali di volley femminile. Il torneo pallavolistico si svolgerà in Italia quest’anno e coinvolgerà altre città oltre a quella triestina. In occasione dei Mondiali 2014 di pallavolo femminile sono è stato lanciato un pacchetto turistico per soggiornare a Trieste e assistere alle partite.

[sniplet ADSENSE]

L’Agenzia TurismoFvg ha deciso di proporre un pacchetto turistico che include pernottamento di 2 notti in camera doppia all’interno di uno degli hotel in città, più biglietto d’ingresso ad una delle sfide di pallavolo. I prezzi partono da 90 euro a persona. Grazie a questa iniziativa turistica si potrà assistere ad una delle partite in programma al PalaTrieste dal 23 settembre al 5 ottobre 2014, ovvero prima e seconda fase dei Mondiali 2014 di volley femminile.

Per acquistare il pacchetto turistico basta andare sul portale www.turismofvg.it, ma la disponibilità dell’offerta è valida fino ad esaurimento, perciò bisogna affrettarsi se si vuole trovare posto.

Voli per Monaco di Baviera: novità da Trieste di Lufthansa

Lufthansa ha deciso di incrementare le frequenze per Monaco di Baviera dall’Italia. La compagnia aerea tedesca ha annunciato l’introduzione di nuovi collegamenti per la città bavarese dall’aeroporto di Trieste. In occasione dell’entrata in vigore del nuovo operativo voli per l’estate 2014 saliranno a 20 le frequenze settimanali fra le due città.

[sniplet ADSENSE]

A partire dal 30 marzo 2014 arriveranno novità riguardo ai voli per Monaco di Baviera da Trieste, con 3 frequenze giornaliere che torneranno utili anche a coloro che vorranno poi proseguire il proprio viaggio verso altre destinazioni in coincidenza dall’aeroporto bavarese. Tante sono le mete internazionali da poter raggiungere da Monaco di Baviera, alcune persino novità assolute come i voli per Città del Messico.

I voli da Trieste saranno serviti con aeromobili jet da 90 posti e dureranno circa 40 minuti. Sul sito ufficiale di Lufthansa è già possibile effettuare l’acquisto dei biglietti aerei della rotta Trieste-Monaco di Baviera.

Carnevale Europeo 2014 a Trieste dal 13 al 16 febbraio

Il Carnevale Europeo 2014 si terrà a Trieste. La manifestazione che ogni anni si svolge in una città diversa sarà di scena nel capoluogo giuliano dal 13 al 16 febbraio 2014. Dopo Venezia e Verona, ecco che il Carnevale Europeo fa tappa in un’altra città italiana. Ad annunciarlo è stato Roberto de Gioia, presidente del Comitato di Coordinamento del Carnevale di Trieste, nel corso di una conferenza stampa.

[sniplet ADSENSE]

All’evento parteciperanno bande mascherate provenienti da numerosi Paesi, con una nutrita rappresentanza proveniente da Germania, Austria, Svizzera e Liechtenstein, ai quali si aggiungeranno Albania, Finlandia, Slovenia e Croazia. Trieste e la sua provincia sono presenti al Carnevale Europeo da ormai 9 anni ed è un onore ospitarlo personalmente.

Protagonisti saranno il Carnevale del Carso ed il Carnevale di Muggia, con il primo che si tiene a Opicina e riunisce gruppi mascherati e carri allegorici provenienti dal Carso sia triestino e sloveno, mentre il secondo è più classico ed è influenzato dalla tradizione veneziana ed istriana.

Capodanno 2014 in piazza a Trieste: eventi e concerto di San Silvestro

In occasione del Capodanno 2014 saranno molteplici gli appuntamenti a Trieste. Il Comune ha annunciato il programma per l’ultima notte dell’anno, che vedrà non solo un concerto in piazza, ma anche tanta musica e divertimento fino a tarda notte con fuochi d’artificio e molto altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

L’appuntamento per la sera di San Silvestro sarà in Piazza Unità con l’esibizione sul palco a partire dalle ore 22:00 della S.I.P. Band, mentre a mezzanotte ci sarà lo spettacolo pirotecnico dal Molo Audace; in seguito allo spettacolo musicale di questo gruppo locale, che proporrà una miscela di rock, soul, funk e disco music anni ’70, seguirà un dj-set con musica fino a tarda notte.

I festeggiamenti per il nuovo anno continueranno poi nei locali di Trieste con balli scatenati e divertimento fino all’alba. Prima del Capodanno, inoltre, ci sarà il concerto di musica classica al Teatro Lirico Giuseppe Verdi sabato 28 dicembre 2013 alle ore 20:30 con l’orchestra diretta dal maestro Gianluigi Gelmetti e il Coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi.

Natale 2013 a Trieste: eventi dell’Avvento e mercatini natalizi

Trieste si prepara all’Avvento con una serie di eventi che saranno di scena per tutto il periodo natalizio. Nella città friulana ci saranno mercatini di Natale, fiere e altro ancora. Il 9 dicembre 2013 sarà inaugurato il Mercatino di Natale – Solidarietà Europea in Piazza Sant’Antonio, il quale sarà allestito fino al 24 dicembre 2013. Si potranno trovare prodotti di artigianato locale, idee regalo, addobbi natalizi e specialità enogastronomiche, fra luci e profumi che regaleranno un’atmosfera magica alla città di Trieste.

[sniplet ADSENSE]

A partire dallo scorso 16 novembre e fino al prossimo 1 dicembre, invece, troviamo il Mercatino di Natale Francese, sempre in Piazza Sant’Antonio, dove poter trovare formaggi transalpini, vini d’Oltralpe, biscotti bretoni, cioccolatini, macarons e altre specialità francese, senza dimenticare profumi della Provenza, lavanda, saponi, candele e altro ancora. Infine, lungo il Viale XX Settembre ci sarà la Fiera di San Nicolò dall’1 all’8 dicembre 2013, un appuntamento per tutta la famiglia.

Voli low cost per Parigi: novità di Ryanair da Trieste

Archiviate le novità per l’estate 2013, Ryanair inizia a pensare alla prossima stagione. La compagnia aerea irlandese ha annunciato nuovi voli low cost per l’autunno 2013 che interesseranno l’aeroporto di Trieste. Giuseppe Belladone, Sales and Marketing Executive di Ryanair per l’Italia, ha presentato i voli per Parigi dal capoluogo friulano.

[sniplet ADSENSE]

A partire dal 9 novembre 2013 decolleranno i voli da Trieste per Parigi Beuvais, che avranno 2 frequenze settimanali il martedì e il sabato. Con questa nuova rotta, Ryanair conterà di trasportare circa 30 mila passeggeri nel corso del primo anno di attività e se dovesse riscuotere successo potrebbe anche essere che vengano incrementate le frequenze. Quello con Parigi è l’undicesimo collegamento da/per Trieste, visto che fino ad oggi lo scalo friulano consente di raggiungere Bari, Alghero, Cagliari e Trapani per quanto riguarda le città italiane, oltre a Barcellona, Bruxelles, Londra, Valencia, Birmingham e Dusseldorf.

Per maggiori dettagli sugli orari di partenza e sui prezzi dei biglietti dei voli per Parigi da Trieste potete visitare il sito ufficiale di Ryanair.

Maremetraggio 2013 a Trieste: programma festival del cortometraggio

Il 30 giugno 2013 scatterà la XIV edizione edizione di Maremetraggio a Trieste. Il festival dedicato al cortometraggio sarà di scena nel capoluogo friulano fino al 6 luglio 2013, dove saranno in gara ben 69 film brevi provenienti da ogni parte del mondo. In molti sono già stati vincitori di altri festival europei ed extraeuropei, ma a Trieste si contenderanno il premio “Punto Enel” e un assegno di 10.000 euro.

[sniplet ADSENSE]

Oltre alla premiazione del miglior cortometraggio, nel corso di Maremetraggio 2013 ci saranno anche incontri con attori e registi, workshop, approfondimenti, eventi speciali, cocktail e molto altro ancora. Troveremo poi la sezione dedicata agli esordienti nostrani, con la sezione “Ippocampo”, nonché allo spazio dedicato ai giovani attori italiani, che quest’anno metterà in luce Luca Marinelli, interprete de “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino. Quest’anno ci sarà anche l’omaggio al centenario della nascita di Laura Solari, attrice triestina, nonché diva del cinema italiano del dopoguerra.

Per quanto riguarda il focus dedicato alla cinematografia di un Paese extraeuropeo, questa edizione di Maremetraggio celebrerà il Kazakistan, con una serata dedicata al cinema di questa Nazione, realizzata in collaborazione con il Consolato kazako di Trieste e l’Ambasciata della Repubblica del Kazakistan. Una delle novità del festival del cortometraggio a Trieste riguarderà la mostra “Fuoriscena” dedicata all’artista Giovanni Manna. Per maggiori dettagli sul programma di Maremetraggio potete visitare il sito ufficiale.

Voli per Palermo da Trieste: novità low cost di Volotea per l’estate 2013

Volotea ha annunciato delle novità in vista dell’estate 2013. La compagnia aerea low cost ha riattivato i voli da Trieste a Palermo dallo scorso 31 maggio. Tante le novità di Volotea che sono giunte negli ultimi tempi, che mostrano come la compagnia spagnola voglia puntare forte sull’Italia, aggiungendo sempre più collegamenti.

[sniplet ADSENSE]

In vista delle vacanze estive, torna quindi in attività la rotta Trieste-Palermo, ideale per i friulani che intenderanno passare le ferie in Sicilia o per i siciliani che vorranno andare al nord. I voli per Palermo da Trieste sono operativi ogni martedì e venerdì; le partenze dall’aeroporto friulano sono martedì alle ore 18:15 e venerdì alle ore 18:30, mentre le partenze dalla Sicilia sono martedì alle ore 16:10 e venerdì alle ore 16:25. I voli low cost di Volotea sono operati da Boeing 717.

Per consultare i prezzi della rotta Palermo-Trieste potete visitare il sito ufficiale della compagnia aerea.