Il Carnevale Europeo 2014 si terrà a Trieste. La manifestazione che ogni anni si svolge in una città diversa sarà di scena nel capoluogo giuliano dal 13 al 16 febbraio 2014. Dopo Venezia e Verona, ecco che il Carnevale Europeo fa tappa in un’altra città italiana. Ad annunciarlo è stato Roberto de Gioia, presidente del Comitato di Coordinamento del Carnevale di Trieste, nel corso di una conferenza stampa.
[sniplet ADSENSE]
All’evento parteciperanno bande mascherate provenienti da numerosi Paesi, con una nutrita rappresentanza proveniente da Germania, Austria, Svizzera e Liechtenstein, ai quali si aggiungeranno Albania, Finlandia, Slovenia e Croazia. Trieste e la sua provincia sono presenti al Carnevale Europeo da ormai 9 anni ed è un onore ospitarlo personalmente.
Protagonisti saranno il Carnevale del Carso ed il Carnevale di Muggia, con il primo che si tiene a Opicina e riunisce gruppi mascherati e carri allegorici provenienti dal Carso sia triestino e sloveno, mentre il secondo è più classico ed è influenzato dalla tradizione veneziana ed istriana.