Il 30 giugno 2013 scatterà la XIV edizione edizione di Maremetraggio a Trieste. Il festival dedicato al cortometraggio sarà di scena nel capoluogo friulano fino al 6 luglio 2013, dove saranno in gara ben 69 film brevi provenienti da ogni parte del mondo. In molti sono già stati vincitori di altri festival europei ed extraeuropei, ma a Trieste si contenderanno il premio “Punto Enel” e un assegno di 10.000 euro.
[sniplet ADSENSE]
Oltre alla premiazione del miglior cortometraggio, nel corso di Maremetraggio 2013 ci saranno anche incontri con attori e registi, workshop, approfondimenti, eventi speciali, cocktail e molto altro ancora. Troveremo poi la sezione dedicata agli esordienti nostrani, con la sezione “Ippocampo”, nonché allo spazio dedicato ai giovani attori italiani, che quest’anno metterà in luce Luca Marinelli, interprete de “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino. Quest’anno ci sarà anche l’omaggio al centenario della nascita di Laura Solari, attrice triestina, nonché diva del cinema italiano del dopoguerra.
Per quanto riguarda il focus dedicato alla cinematografia di un Paese extraeuropeo, questa edizione di Maremetraggio celebrerà il Kazakistan, con una serata dedicata al cinema di questa Nazione, realizzata in collaborazione con il Consolato kazako di Trieste e l’Ambasciata della Repubblica del Kazakistan. Una delle novità del festival del cortometraggio a Trieste riguarderà la mostra “Fuoriscena” dedicata all’artista Giovanni Manna. Per maggiori dettagli sul programma di Maremetraggio potete visitare il sito ufficiale.