Spiagge migliori della Puglia, le più belle del Salento ionico e adriatico

Il Salento è una delle mete di vacanze in Puglia tra le più gettonate. Il tacco dello stivale italico è ricco di splendide località balneari, dal Gargano fino al sud più estremo della penisola salentina. Proprio qui, troviamo le spiagge più belle della Puglia, che si dividono tra versante ionico e versante adriatico. Mare cristallino e spiagge di sabbia finissima che a tratti diventano rocciose sono una delle caratteristiche principali di questi luoghi.

[sniplet ADSENSE]

Tra le migliori spiagge del Salento troviamo Pescoluse, conosciuta anche come la Maldive pugliese per le sue acque limpidissime e la sua sabbia candida; bellissima è anche la baia dei Turchi, la quale vanta un paesaggio da sogno che non ha nulla da invidiare alle mete più esotiche. Spiccano poi anche Lido Marini, Lido Conchiglie, Torre Suda, Torre San Giovanni, Santa Caterina e Mancaversa sulla costa ionica, mentre sul litorale adriatico abbiamo Roca Vecchia, Torre Rinalda, Torre Chianca, Le Cesine e Santa Foca; altri luoghi da non perdere sono Torre Vado, Torre Mozza, Torre dell’Orso e Porto Selvaggio, con quest’ultima che ha una splendida caletta in una riserva naturale.

SPIAGGE PIÙ BELLE D’ITALIA: LA TOP 10 DI TRIPADVISOR

Spiagge belle anche a Gallipoli e Porto Cesareo, senza dimenticare Sant’Isidoro e Santa Maria di Leuca, dove ci sono alcune grotte incantevoli sul mare; sul versante di Otranto, nei pressi di Punta Ristola si può godere di uno splendido panorama dalle scogliere frastagliate che si ergono sul mare.

Spiagge migliori della Puglia, le più belle del Gargano

In Puglia troviamo moltissime spiagge, alcune delle quali davvero uniche, specie quelle del Salento e del Gargano. Proprio sul promontorio pugliese, che si erge sul mar Adriatico, troviamo alcune delle migliori spiagge della Puglia. Qui spiccano le località di Vieste, Peschici, Rodi Garganico e Mattinata, senza dimenticare le splendide Isole Tremiti. Spiagge di sabbia si alternano a quelle di ghiaia, ma non mancano anche baie e grotte fra le insenature delle scogliere che scendono a picco sul mare.

[sniplet ADSENSE]

Nei pressi di Peschici troviamo la baia di Gusmay, situata tra due rocce, e la spiaggia di Zaiana, molto amata dai naturisti; spiccano poi la spiaggia di Santa Croce, la spiaggia di Bescile e la spiaggia della Cala, con quest’ultima che è accessibile solo in barca. Tra le altre spiagge più belle sulla punta del promontorio del Gargano troviamo la spiaggia della Scialara e la spiaggia del Convento, nei pressi di Vieste, nonché la baia di Manaccore e Capo Vieste; qui ci sono anche la spiaggia di Portogreco, la spiaggia dei Colombi dove poter ammirare una splendida grotta e la Cala della Sanguinara tra le alte falesie di roccia carsica.

SPIAGGE PIÙ BELLE D’ITALIA: LA TOP 10 DI TRIPADVISOR

Suggestive anche le spiagge vicino a Rodi Garganico dove non possiamo non citare la baia di San Menaio, mentre andando verso i laghi di Varano e di Lesina si trovano spiagge con sabbia come nella gran parte delle località adriatiche. A sud, infine, fino a Mandredonia, troviamo le spiagge nei dintorni di Mattinata, con la baia delle Zagare, baia di Vignanotica, la baia di Pugnochiuso e la baia di Campi.

Spiagge più belle della Puglia, le migliori dal Gargano al Salento

La Puglia è una delle regioni dove poter trascorrere una stupenda vacanza al mare. La regione è bagnata dal mar Adriatico e dal mar Ionio, con varietà di spiagge a seconda del luogo in cui si va. Troviamo spiagge di sabbia finissima e spiagge con i ciottoli, passando per le splendide calette sul Gargano. La Puglia offre una vasta scelta di spiagge, adatte ad ogni esigenza, dove trascorrere una vacanza all’insegna del relax, senza trascurare il divertimento e la movida notturna.

[sniplet ADSENSE]

Tra le spiagge più belle della Puglia troviamo quelle a Rodi Garganico, premiata come Bandiera Blu, dove oltre alla sabbia ci sono anche delle calette con ciottoli; sempre sul Gargano non sono da dimenticare Peschici e Vieste, due località che l’estate si animano di turisti anche per la loro bellezza paesaggistica. Scendendo verso sud, troviamo Polignano al Mare, dove oltre alla spiaggia di sabbia troviamo litorali costieri con falesie a strapiombo sul mare; spostandoci in provincia di Taranto, troviamo Ginosa Marina, al confine con la Basilicata, dove una folta pineta costeggia la costa fatta di sabbia dorata.

SPIAGGE PIÙ BELLE D’ITALIA: LA TOP 10 DI TRIPADVISOR

Il meglio è però in Salento, dove troviamo diverse località davvero stupende. Si parte con la Baia dei Turchi a pochi passi da Otranto, senza dimenticare Porto Cesareo e Santa Maria di Leuca; nei pressi dei Porto Cesareo troviamo anche Torre Sant’Isidoro, immersa nel Parco Marino e dove le acque sono cristalline come nei più bei paradisi tropicali. Molto apprezzate sono anche le spiagge di Gallipoli, anche se nei dintorni, per la precisione a Mancaversa troviamo delle splendide spiagge di sabbia che si alternano a calette con scogli, dove poter fare immersioni subacquee. Infine, segnaliamo anche Pescoluse come una delle migliori spiagge della Puglia, soprannominata la Maldive del Salento per la sua sabbia bianca finissima e i fondali bassi.