Legambiente ha annunciato le Vele Blu per l’estate 2013. In collaborazione con il Touring Club è stata annunciata la classifica delle località balneari della Guida Blu 2013, selezionate in base al mare, alle spiagge e ai servizi. Sono 15 i luoghi che hanno coniugato alla perfezione la qualità dell’ambiente e il buon turismo, ottenendo le 5 Vele Blu.
[sniplet ADSENSE]
Al primo posto troviamo Posada in Sardegna, seguita da Santa Marina Salina nel messinese e Pollica nella provincia di Salerno; fra le eccellenze selezionate da Legambiente troviamo anche Castiglione della Pescaia e Capalbio in Toscana, Vernazza in Liguria, Ostuni, Melendugno, Otranto e Nardò in Puglia, Maratea in Basilicata, San Vito Lo Capo in Sicilia, e Villasimius, Baunei e Bosa in Sardegna. Fra le Vele Blu 2013 ci sono anche delle new entry in classifica, Vernazza in dodicesima posizione, Otranto in tredicesima posizione e Nardò in quindicesima posizione.
Il Tirreno è risultato il mare più ricco di vessilli, mentre la classifica per regioni è guidata dalla Sardegna che vanta 18 località premiate, di cui ben 4 a 5 Vele Blu, seguono Puglia e Toscana, rispettivamente con 11 e 9; non male anche Sicilia, Liguria e Campania. Per quanto riguarda le località lacustri, invece, troviamo Tuoro sul Trasimeno, in Umbria, al primo posto, seguita da Appiano sulla Strada del Vino e Fiè allo Sciliar in Alto Adige; fuori dal podio Massa Marittima sul lago dell’Accesa, Molveno sull’omonimo lago e Bellaggio sul Lago di Como.