Città più felici d’Italia 2015: classifica iHappy di Twitter

città-più-feliciTwitter ha stilato la consueta classifica delle città più felici d’Italia. Grazie ai tweet di oltre 40 milioni di post analizzati dal social network, raccolti tutti i giorni nelle province italiane, raccolti da Voices from the Blogs ed analizzati per produrre l’indicatore iHappy, è emerso come sia Cagliari la città più felice nel Belpaese. Il capoluogo della Sardegna ha totalizzato un indice di felicità pari a 67,4%.

[sniplet ADSENSE]

Alle sue spalle, staccata di pochissimo, troviamo Lecce con il 67,1%, mentre al terzo posto si piazza Genova, già vincitrice due anni fa, con il 67%. Quarta posizione per Parma, che vanta il 65,9%, poi a seguire abbiamo Brindisi con il 65,8% e La Spezia con il 65,4%; ancora Puglia al settimo posto della top ten, grazie a Bari, che ha ottenuto un indice pari al 65,2%.

Ottava posizione per Ogliastra (65,1%), poi troviamo Perugia al nono posto (65%) e Lucca al decimo posto (64,9%). E quali sono le più infelici? Milano, Napoli e Latina, mentre Roma si è piazzata soltanto al 102° posto su 110 province totali.

Gelato Festival 2014 a Lecce dall’8 all’11 maggio

Il Gelato Festival 2014 farà tappa in diverse città italiane quest’anno. Dopo l’inaugurazione a Firenze, la kermesse dedicata al gelato artigianale sarà protagonista a Lecce. Il capoluogo salentino ospiterà la manifestazione più fresca e gustosa dell’anno dall’8 all’11 maggio 2014. Il Gelato Festival a Lecce sarà di scena in Piazza Sant’Oronzo e permetterà di effettuare degustazioni di gelato, nonché di assistere a sfide di maestri gelatieri e showcooking con ospiti d’eccezione.

[sniplet ADSENSE]

Non mancherà neppure il laboratorio mobile “Il Buontalenti” dove poter scoprire la storia ed approfondire la cultura del gelato. Archiviata la tappa di Lecce, il Gelato Festival 2014 arriverà a Napoli, dopodiché toccherà altre città d’Italia, prima del tour europeo a Cannes, Barcellona, Parigi, Monaco ed Amsterdam. L’evento itinerante, dunque, si appresta a rinfrescare i bollenti spiriti dei leccesi in queste giornate di metà primavera. Per consultare il programma dettagliato del Gelato Festival 2014 a Lecce potete visitare il sito ufficiale della kermesse.

Pasqua 2014 a Lecce: riti e processioni della Settimana Santa

La Pasqua 2014 è ormai alle porte e nelle città d’Italia ci si prepara alle tradizionali celebrazioni della Settimana Santa. In Puglia saranno numerosi i riti religiosi che si svolgeranno nei prossimi giorni, con un fitto programma di celebrazioni liturgiche che sarà di scena anche a Lecce.

[sniplet ADSENSE]

Nella città salentina si partirà il Giovedì Santo con il rito dei Sepolcri, con le parrocchie che allestiranno all’interno di ciascuna chiesa un Santo Sepolcro per ricordare l’Ultima Cena di Gesù Cristo con i dodici Apostoli. Il Venerdì Santo, invece, si proseguirà con la processione della Via Crucis, con diversi cortei che animeranno le vie di Lecce, alcuni dei quali all’interno delle mura della Chiesa.

Si concluderà poi con la Domenica di Pasqua e le messe che si terranno all’interno del Duomo e nelle altre chiese del capoluogo salentino. Il giorno successivo alla Pasquetta, infine, ci sarà il tradizionale Riu, una giornata che si trascorre con familiari ed amici all’aperto nelle campagne intorno a Lecce. Il nome deriva dalle colline del Parco di Rauccio, un luogo dove i leccesi prediligono trascorre il Lunedì dell’Angelo, ma per altri è riferito a Lu Riu, una chiesetta nelle campagne leccesi dove veniva festeggiata la Madonna di Loreto il martedì seguente alla Pasqua.

Air Dolomiti promuove le vacanze in Salento con Albatravel Lecce

La compagnia aerea Air Dolomiti e Albatravel Lecce ha deciso di unire le forze per promuovere la Regione Puglia e diffondere la Lecce City Card. Riguardo alla carta turistica che permette di visitare la città del Salento vi abbiamo già parlato alcuni giorni fa, mentre quest’oggi andiamo a scoprire le novità proposte da Air Dolomiti e Albatravel Lecce riguarda ai pacchetti vacanza dedicati ai turisti tedeschi.

[sniplet ADSENSE]

La compagnia aerea del gruppo Lufthansa collega tutti i giorni con 2 voli giornalieri Monaco di Baviera a Bari, serviti con Embraer 195 da 120 posti. In occasione del lancio della Lecce City Card sono state lanciate delle tariffe speciali in vendita sulla piattaforma Albatravel. Si tratta di pacchetti turistici che includono pernottamento in hotel a 4 stelle con trattamento di prima colazione, visita della città e scoperta delle tradizioni pugliesi.

Insomma, un ottimo modo per incentivare il turismo in Salento e per portare numerosi stranieri in Puglia.

Lecce City Card: prezzo e dove acquistare la carta turistica

A Lecce è arrivata la carta turistica come nelle grandi capitali europee. La città salentina ha messo a disposizione per i turisti la Lecce City Card. L’iniziativa è stata ideata da Albatravel Lecce, che ha pensato ad una card turistica come ce ne sono tante in giro per l’Europa, le cui offerte sono estese anche ai poli turistici e culturali di Gallipoli e Otranto.

[sniplet ADSENSE]

Oltre ai musei da visitare a prezzo ridotto, la Lecce City Card permette di usufruire di una serie di agevolazioni per shopping, ristoranti, benessere, sport e tempo libero, con lo scopo di valorizzare il territorio. Fra i musei gratuiti con la Lecce City Card ci sono il Museo Faggiano, il Museo del Teatro Romano, il Museo Rosso Pompeiano e il Museo Diocesano.

Inoltre, permette di effettuare un tour guidato perla città del Salento a bordo di un minibus che permette di visitare il centro storico toccando tutti i punti di maggior rilevanza. Il prezzo della carta turistica di Lecce, che include anche la mappa della città, costa 15 euro e ha una durata di 3 giorni. Per maggiori dettagli e per acquistare potete visitare il sito www.albatravelapulia.com.

Bed and Breakfast migliori d’Italia: top 25 di TripAdvisor per il 2013

TripAdvisor prosegue con le classifiche e di recente ha assegnato i Travellers’ Choice 2013 per quanto riguarda la categoria dei B&B e delle pensioni. Il celebre portale di viaggi ha annunciato la classifica dei migliori 25 bed and breakfast d’Italia, ma senza troppe chiacchiere andiamo a vedere quali sono. Al primo posto troviamo Casa Portagioia a Castiglion Fiorentino, seguito dal Roof Barocco Suite B&B a Lecce e dal B&B Villa Sogno Charme e Relax Selinunte a Marinella di Selinunte; fuori dal podio il Vanessa House di Martellago e l’Althea Inn di Roma.

[sniplet ADSENSE]

In sesta posizione abbiamo il B&B Guerrazzi a Pisa, in settima posizione c’è Al Colonnato di San Pietro Bed and Breakfast a Roma, in ottava posizione troviamo La Scogliera ad Atrani; nono e decimo posto per La Palazzetta del Vescovo a Fratta Todina e B&B La Duchessa a Roma. Fuori dalla top 10 dei migliori bed & breakfast in Italia troviamo B&B Villa Amaranta di La Spezia, B&B Poggio del Drago di Arezzo, Rome Armony Suites di Roma, Casa La Pace Bed and Breakfast di Ghivizzano, Villa Monica B&B di Sorrento, Sorrento Flats di Sorrento, Ai Frutti di una Volta di Ferrara, Bed and Breakfast Villa Beatrice di Verona, Villa Adriana Guesthouse di Sorrento e B&B Gallo delle Pille di Monzambano.

Le ultime cinque posizioni sono occupate da Relais Abaton Exclusive B&B di Villasimius, Castello delle Serre di Serre di Rapolano, Attic 12 di Palermo, Casa di Campagna B&B La Corte di Occhiobello e Domus Lina di Fiumicino.