Vacanze in Puglia: guida mare Salento e Gargano per l’estate 2013

Le vacanze al mare dell’estate si fanno sempre più in Puglia. Grazie a zone come quelle del Salento e del Gargano con le loro località costiere ricche di spiagge, scorci, sentieri e storia, nonché bellezze architettoniche, la Puglia in questi ultimi anni è emersa come una meta davvero interessante da scoprire durante le vacanze al mare.

 [sniplet ADSENSE]‎

Il Gargano con il suo promontorio a picco sul mare, regala spiagge rocciose, ma anche sabbia fine. Molto particolari le sue località come Vieste, Peschici, Rodi Garganico, Pugno Chiuso e Mattinata, destinazioni ottimali per chi cerca natura, mare trasparente e relax. Il Gargano si addice prettamente a chi ama i campeggi visto la presenza massiccia di camping immersi nel verde.

Da scoprire poi attraverso itinerari naturalistici la Foresta Umbra, un oasi di pace che ben si addice ad una vacanza estiva. Da vedere Peschici con il suo centro storico molto grazioso e le spiagge rocciose che delimitano sentieri immersi nella Macchia mediterranea, Vieste ricca di ristoranti e locali per la sera e famosa per le sue casette bianche e Mattinata, dove trovare splendide spiagge con ciottoli e acque pulite e trasparenti. Spostandoci verso il Salento, caratterizzato da spiagge fine e acque basse e limpide, questa zona è diventata molto alla moda negli ultimi anni.

SPIAGGE SALENTO

Paesi come Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Porto Cesareo, Nardò, Torre dell’Orso, Otranto e Pescoluse, durante i mesi estivi si riempiono di turisti attratti dal mare limpido, le lunghe spiagge sabbiose e soprattutto la vita culturale e notturna. Località come Gallipoli e Otranto, offrono infatti un’intensa vita notturna grazie alla presenza di ristoranti in cui degustare ottimo pesce, locali, gelaterie e un centro storico sempre molto attivo anche per il turismo giovanile.