Maltempo: emergenza neve al sud, centro-nord verso normalità

Se al nord e al centro Italia la situazione del maltempo e del gelo sta tornando verso la normalità, il sud sta ancora vivendo delle giornate di freddo intenso e l’emergenza neve non ha ancora cessato di allarmare. Ha ormai smesso di nevicare in Emilia Romagna, nelle Marche, in Toscana, in Abruzzo e in Lazio, mentre continua l’emergenza neve in Calabria e in Sicilia e nella parte nord della Campania, dove sono ancora previste nevicate a quote basse o forti temporali.

[sniplet ADSENSE]

Al nord la situazione rimane di un freddo intenso, con temperature intorno allo zero ma in ripresa, mentre al centro per fortuna, è cessato l’allarme neve, anche se continuano i disagi. Ora però la forte perturbazione di origine siberiana sta colpendo il sud che almeno fino a venerdì avrà a che fare con tempo perturbato e disagi. Bufere di neve in Calabria, mentre solo da venerdì il tempo tornerà nella media stagionale.

Trenitalia: emergenza neve, treni cancellati oggi e aggiornamenti

Nuova ondata di maltempo e nuovi disagi per il trasporto ferroviario. Le previsioni meteo erano state chiare, durante il weekend da venerdì 10 febbraio fino a domenica 12 febbraio, una nuova perturbazione nevosa avrebbe portato disagi e forti nevicate in molte regioni italiane in particolare in Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio. Da stanotte ha ripreso a nevicare e le temperature sono scese moltissimo.

[sniplet ADSENSE]

Con la nuova allerta neve anche il trasporto ferroviario è caduto nuovamente in crisi con disagi e ritardi per molti treni. Ferrovie dello Stato a tal proposito ha attivato nuovamente il piano emergenza neve con la cancellazione di numerosi convogli e ritardi notevoli. Attualmente i disagi si stanno registrando maggiormente in Emilia Romagna dove si registrano ritardi e disagi alla viabilità dei treni.

Trenitalia ha comunicato che a causa del perdurare delle avverse condizioni meteo sono state chiuse alcune linee ferroviarie. Ferrovie dello Stato, invita a chiamare il numero verde 800 89 20 21 per tenere sotto controllo il treno di interesse. Mentre nel sito www.fsnews.it sono comunicati tutti i treni in circolazione e quelli cancellati secondo il piano neve.

Allerta maltempo: disagi sulle autostrade, Italia sotto la neve

La neve non si è fatta attendere. Come era nelle previsioni, i primi fiocchi di neve hanno iniziato ad imbiancare le regioni del centro-nord, con la situazione più critica che si registra soprattutto in Emilia Romagna ed Umbria. La perturbazione che arriva dalla Russia è giunta sull’Italia, portando le prime nevicate già nella notte. Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna le prime a svegliarsi questa mattina sotto una coltre bianca; anche in Umbria non è andata meglio, con abbondante nevicata che sta creando non pochi disagi sia alla circolazione stradale che a quella ferroviaria.

[sniplet ADSENSE]

Proprio sulle autostrade sono già all’opera mezzi spargisale e spazzaneve per ridurre al minimo i disagi; secondo le previsioni, oltre 1.300 km di autostrade saranno interessati dalla neve, dove nel weekend è stata bloccata la circolazione ai mezzi pesanti. Neve sulla A1 Milano-Napoli, sulla A14 Milano-Taranto e sulla A26 Genova-Voltri-Gravellona Toce, ma le precipitazioni nevose hanno costretto anche le Ferrovie dello Stato alla cancellazione di moltissimi treni.

Intanto, a Roma, è attesa la neve nelle prossime ore, con la periferia nord della città che sta iniziando ad imbiancarsi; colpite soprattutto la zona Cassia e Giustiniana, oltre a Monte Mario e La Storta.

Allerta meteo: maltempo e neve in arrivo nei prossimi giorni

L’allerta meteo non è affatto passata; in tutta Italia arriverà nelle prossime ore un’altra ondata di freddo proveniente dalla Russia, che porterà ancora neve su tutto il territorio nazionale. Nel weekend, infatti, è previsto un peggioramento da nord a sud, che porterà freddo e neve, creando ancora una volta forti disagi alla popolazione. Le previsioni meteo per i prossimi giorni non sono delle migliori con i primi fiocchi di neve che dovrebbero iniziare a cadere nelle regioni del nord a partire dalla giornata di venerdì; successivamente, la perturbazione siberiana si porterà anche sulle regioni del centro-sud.

[sniplet ADSENSE]

L’ondata di maltempo si farà sentire particolarmente nella notte tra venerdì e sabato, quando le temperature scenderanno in picchiata e abbondanti nevicate interesseranno gran parte della penisola. La neve è attesa anche a Roma, dove già nei giorni scorsi ci sono stati molti disagi e soprattutto polemiche; anche altre grandi città non dormiranno sonni tranquilli, visto che la neve cadrà anche a Milano, Bologna, Venezia, Bolzano, Trento, Udine, Firenze, Ancona, L’Aquila e Campobasso. Fiocchi di neve anche in Sardegna, dove una decina di centimetri sono attesi a Olbia, Nuoro e Alghero. Un altro fine settimana polare, in cui si raccomanda di fare molta attenzione soprattutto sulle strade dove potrebbe formarsi il ghiaccio nelle ore notturne soprattutto.

Maltempo: nuova allerta meteo per il weekend, nevicate intense da venerdì

Ancora allerta meteo in tutta Italia per una nuova ondata di gelo prevista dal fine settimana. Se nella giornata di oggi la neve sembra scendere debolmente in tutto il centro-sud, già da venerdì le temperature precipiteranno nuovamente portando nuove nevicate a quote basse e parecci disagi. Un’ondata davvero gelida e forte questa di febbraio che sta tutt’ora causando disagi alla circolazione di treni, auto e aerei. Nella giornata di oggi, sono previste nevicate in Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Toscana orientale e Lazio.

[sniplet ADSENSE]

Nel resto d’Italia le temperature saranno polari con -20 in città come Milano e Torino. Mercoledì 8 febbraio e giovedì 9, ci sarà una piccola tregua del maltempo, con nuvolosità e freddo molto intenso ma senza nevicate. Ma da venerdì torna l’allerta meteo con pioggia e neve anche a Roma e poi in tutto il centro Italia e scendendo verso sud anche a Napoli. Probabilmente il freddo accompagnerà il weekend anche nel nord Italia con temperature rigidissime almeno fino a metà febbraio. Intanto rimane l’emergenza neve in molti comuni dell’alto pesarese, dell’Abruzzo e del Cesenate.