Previsioni Meteo: weekend di sole e primavera anticipata

PREVISIONI DEL TEMPO – Dopo settimane di freddo e neve, questo weekend sarà all’insegna del bel tempo, con un anticipo di primavera che porterà sole e temperature miti su tutta la penisola. Finalmente il meteo ci sorride, con un fine settimana caratterizzato soprattutto da temperature primaverili, che dovrebbero toccare anche i 20° in alcune regioni. Sabato e domenica, ma anche per quasi tutta la prossima settimana, su tutta l’Italia splenderà il sole e la colonnina di mercurio salirà, riportandosi nelle medie stagionali se non addirittura leggermente al di sopra.

[sniplet ADSENSE]

Nella giornata di sabato ci saranno delle foschie in alcune zone, che però tenderanno a svanire con il passare delle ore; interessate saranno Liguria, Toscana e quasi tutta la costa tirrenica fino alla Sicilia, mentre sul versante adriatico andrà molto meglio. Domenica, invece, il tempo sarà sereno su tutta la penisola, con alcune piogge sulle regioni appenniniche del centro-sud, mentre sui rilievi alpini soffierà un po’ di vento fresco.

Insomma, un assaggio di primavera, anche se il 21 marzo è lontano e potrebbero esserci peggioramenti nelle prossime settimane.

Previsioni Meteo: weekend col bel tempo, ma non durerà

PREVISIONI METEO – Dopo settimane di freddo e neve, l’Italia tira finalmente un sospiro di sollievo, grazie all’alta pressione che sta riportando gradualmente le temperature nella media stagionale. Mentre gli italiani fanno la conta dei danni causati dalle forti nevicate, il sole torna finalmente a splendere sulle nostre regioni, rialzando la colonnina di mercurio di alcuni gradi.

[sniplet ADSENSE]

Il fine settimana sarà caratterizzato dal bel tempo quasi ovunque sulla nostra penisola, anche se non durerà molto, visto che una nuova perturbazione porterà delle precipitazioni a partire da domenica su alcune regioni. Le prime nuvole, con possibilità di rovesci a carattere piovoso si avranno sul versante della Liguria, che tra domenica e lunedì interesserà anche le zone tirreniche.

Tornerà la neve sulle Alpi orientali, con nuvolosità sparsa in quasi tutto il centro nord. Precipitazioni che si intensificheranno nel corso di lunedì anche nelle regioni del centro sud, compresa la Sicilia. Le temperature, invece, nonostante tutto saranno in aumento con valori tra gli 8° e i 10° C.

Maltempo: emergenza neve al sud, centro-nord verso normalità

Se al nord e al centro Italia la situazione del maltempo e del gelo sta tornando verso la normalità, il sud sta ancora vivendo delle giornate di freddo intenso e l’emergenza neve non ha ancora cessato di allarmare. Ha ormai smesso di nevicare in Emilia Romagna, nelle Marche, in Toscana, in Abruzzo e in Lazio, mentre continua l’emergenza neve in Calabria e in Sicilia e nella parte nord della Campania, dove sono ancora previste nevicate a quote basse o forti temporali.

[sniplet ADSENSE]

Al nord la situazione rimane di un freddo intenso, con temperature intorno allo zero ma in ripresa, mentre al centro per fortuna, è cessato l’allarme neve, anche se continuano i disagi. Ora però la forte perturbazione di origine siberiana sta colpendo il sud che almeno fino a venerdì avrà a che fare con tempo perturbato e disagi. Bufere di neve in Calabria, mentre solo da venerdì il tempo tornerà nella media stagionale.

Allerta maltempo: disagi sulle autostrade, Italia sotto la neve

La neve non si è fatta attendere. Come era nelle previsioni, i primi fiocchi di neve hanno iniziato ad imbiancare le regioni del centro-nord, con la situazione più critica che si registra soprattutto in Emilia Romagna ed Umbria. La perturbazione che arriva dalla Russia è giunta sull’Italia, portando le prime nevicate già nella notte. Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna le prime a svegliarsi questa mattina sotto una coltre bianca; anche in Umbria non è andata meglio, con abbondante nevicata che sta creando non pochi disagi sia alla circolazione stradale che a quella ferroviaria.

[sniplet ADSENSE]

Proprio sulle autostrade sono già all’opera mezzi spargisale e spazzaneve per ridurre al minimo i disagi; secondo le previsioni, oltre 1.300 km di autostrade saranno interessati dalla neve, dove nel weekend è stata bloccata la circolazione ai mezzi pesanti. Neve sulla A1 Milano-Napoli, sulla A14 Milano-Taranto e sulla A26 Genova-Voltri-Gravellona Toce, ma le precipitazioni nevose hanno costretto anche le Ferrovie dello Stato alla cancellazione di moltissimi treni.

Intanto, a Roma, è attesa la neve nelle prossime ore, con la periferia nord della città che sta iniziando ad imbiancarsi; colpite soprattutto la zona Cassia e Giustiniana, oltre a Monte Mario e La Storta.

Allerta meteo: maltempo e neve in arrivo nei prossimi giorni

L’allerta meteo non è affatto passata; in tutta Italia arriverà nelle prossime ore un’altra ondata di freddo proveniente dalla Russia, che porterà ancora neve su tutto il territorio nazionale. Nel weekend, infatti, è previsto un peggioramento da nord a sud, che porterà freddo e neve, creando ancora una volta forti disagi alla popolazione. Le previsioni meteo per i prossimi giorni non sono delle migliori con i primi fiocchi di neve che dovrebbero iniziare a cadere nelle regioni del nord a partire dalla giornata di venerdì; successivamente, la perturbazione siberiana si porterà anche sulle regioni del centro-sud.

[sniplet ADSENSE]

L’ondata di maltempo si farà sentire particolarmente nella notte tra venerdì e sabato, quando le temperature scenderanno in picchiata e abbondanti nevicate interesseranno gran parte della penisola. La neve è attesa anche a Roma, dove già nei giorni scorsi ci sono stati molti disagi e soprattutto polemiche; anche altre grandi città non dormiranno sonni tranquilli, visto che la neve cadrà anche a Milano, Bologna, Venezia, Bolzano, Trento, Udine, Firenze, Ancona, L’Aquila e Campobasso. Fiocchi di neve anche in Sardegna, dove una decina di centimetri sono attesi a Olbia, Nuoro e Alghero. Un altro fine settimana polare, in cui si raccomanda di fare molta attenzione soprattutto sulle strade dove potrebbe formarsi il ghiaccio nelle ore notturne soprattutto.

Maltempo: nuova allerta meteo per il weekend, nevicate intense da venerdì

Ancora allerta meteo in tutta Italia per una nuova ondata di gelo prevista dal fine settimana. Se nella giornata di oggi la neve sembra scendere debolmente in tutto il centro-sud, già da venerdì le temperature precipiteranno nuovamente portando nuove nevicate a quote basse e parecci disagi. Un’ondata davvero gelida e forte questa di febbraio che sta tutt’ora causando disagi alla circolazione di treni, auto e aerei. Nella giornata di oggi, sono previste nevicate in Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Toscana orientale e Lazio.

[sniplet ADSENSE]

Nel resto d’Italia le temperature saranno polari con -20 in città come Milano e Torino. Mercoledì 8 febbraio e giovedì 9, ci sarà una piccola tregua del maltempo, con nuvolosità e freddo molto intenso ma senza nevicate. Ma da venerdì torna l’allerta meteo con pioggia e neve anche a Roma e poi in tutto il centro Italia e scendendo verso sud anche a Napoli. Probabilmente il freddo accompagnerà il weekend anche nel nord Italia con temperature rigidissime almeno fino a metà febbraio. Intanto rimane l’emergenza neve in molti comuni dell’alto pesarese, dell’Abruzzo e del Cesenate.

Meteo Epifania 2012: previsioni del tempo in Italia

Epifania 2012, che tempo farà? Le previsioni meteo per il ponte della Befana 2012 non sono proprio delle migliori, visto che ci sarà freddo su tutta la penisola, con piogge e neve in alcune regioni e vento gelido; scopriamo quindi come sarà il tempo nei prossimi giorni. Domani 4 gennaio 2012 il sole splenderà su gran parte dell’Italia con nebbie fitte al centro-nord e venti forti su tutta la Liguria; alcuni piovaschi si abbatteranno sulle coste della Campania e della Calabria nella tarda mattinata, mentre nel pomeriggio arriverà la neve in tutto il nord e centro Italia al di sopra dei 1000 metri.

[sniplet ADSENSE]

La giornata del 5 gennaio 2012 vedrà venti al nord che porteranno altre precipitazioni a carattere nevoso su quasi tutto l’arco alpino, mentre al centro-sud ci saranno piogge intense in Toscana, Umbria, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia occidentale; medesima situazione il 6 gennaio 2012, quando i venti freddi porteranno la neve anche in Molise, Puglia, Calabria e Sicilia, con forti temporali in Sardegna e temperature in calo un po’ ovunque. Per quanto riguarda il 7 gennaio 2012, tornerà il bel tempo in tutta la penisola, nonostante le temperature saranno più gelide; in serata ci saranno nevicate in montagna, mentre l’8 gennaio 2012 troveremo qualche temporale sulla costa adriatica in Molise e Puglia e nevicate sui confini alpini.

Previsioni Meteo Capodanno 2012: freddo e neve in tutta Italia

Gli italiani in queste ore sono in partenza per il Capodanno 2012, ma come sarà il tempo questi giorni di festa? Le previsioni meteo per il 31 dicembre 2011 danno sereno su quasi tutta la penisola, con basse temperature un po’ ovunque. Oggi 30 dicembre 2011 ci saranno delle nevicate in Val D’Aosta, Lombardia e Trentino Alto Adige, mentre al centro nord sono previste delle piogge; fiocchi di neve anche sugli Appennini, al di sopra dei 600 metri in Marche, Abruzzo e Molise.

[sniplet ADSENSE]

Anche al sud Italia sono previsti rovesci con il vento dei giorni scorsi che cesserà di soffiare così forte. Per quanto riguarda la giornata di domani, invece, le precipitazioni, sia nevose che piovose, andranno ad attenuarsi con il passare delle ore, con il bel tempo che arriverà verso sera. Dunque una notte di San Silvestro all’insegna del sereno su tutta la penisola, con vento freddo nelle regioni del nord, perciò chi farà festa in piazza dovrà coprirsi abbondantemente.

Meteo: neve a Napoli sul Vesuvio, freddo in tutta Italia

Il grande freddo sembra essere arrivato su tutta l’Italia. Da nord a sud della nostra penisola, inizia a farsi sentire il gelido inverno, che ha portato finalmente la neve sulle alpi e non solo. Oltre ad imbiancare tutto l’arco alpino e alcune zone appenniniche del centro Italia, il freddo ha portato fiocchi di neve anche al sud Italia. A Napoli, una soffice coltre di neve si è posata sulla cima del Vesuvio, ma il maltempo ha portato anche forte vento, il quale ha costretto ad interrompere i collegamenti con le isole nella giornata di ieri.

[sniplet ADSENSE]

Tra l’altro nel capoluogo campano si sono verificati anche allagamenti che hanno creato alcuni disagi alla circolazione. Le temperature rigide iniziano a mettere in ginocchio diverse regioni italiane, con questa settimana che dovrebbe essere molto fredda per via della perturbazione proveniente dal nord Europa. In ogni caso, conviene coprirsi bene bene per non rischiare di trovarsi a letto con l’influenza durante le feste di Natale.

Previsioni meteo: neve e freddo in arrivo nel weekend

In seguito al weekend appena passato, il quale è stato quasi soleggiato ovunque, il prossimo fine settimana sarà all’insegna del freddo e della neve. La bassa pressione proveniente dell’Europa centro-settentrionale porterà un clima decisamente invernale sulla nostra penisola, con piogge, neve e temperature che saranno in diminuzione.

[sniplet ADSENSE]

Il freddo e i forti venti inizieranno a farsi sentire già dalle prossime ore con le prime nevicate che si verificheranno su tutto l’arco alpino e che si intensificheranno nel weekend, per la gioia degli sciatori. La neve cadrà sui rilievi anche a bassa quota, a partire dai 400 metri, in questo caso saranno deboli nevicate; al centro-sud, invece, sarà il vento a creare maggiori disagi con piogge sulle regioni di Lazio, Molise, Sardegna e Puglia.

Nelle regioni del medio e basso Adriatico, infine, potrebbero registrarsi precipitazioni nevose sui rilievi collinari. In tutta Italia, nel complesso, ci sarà una diminuzione delle temperature di 8-10 gradi.