Trenitalia: attivato piano neve, disagi e treni a rischio

La seconda ondata di maltempo si è abbattuta a partire dalle ore scorse sul nord Italia, portando neve e gelo in diverse regioni. Le condizioni meteo stanno mettendo a disagio il traffico degli aerei, con cancellazione di alcuni voli negli scali milanese, e il traffico ferroviario. Per quanto riguarda Trenitalia, l’azienda ha attivato il “Piano Neve e Gelo”, così come accaduto la settimana scorsa.

[sniplet ADSENSE]

Sono state attuate delle specifiche misure tecniche ed organizzative per garantire il regolare servizio, preservare l’efficienza dei locomotori e automotrici, regolare funzionamento dei servizi di sicurezza, delle porte e degli impianti di riscaldamento. Inoltre, il piano neve di Trenitalia prevede una riduzione dei treni in circolazione in stretta relazione con l’andamento delle condizioni del tempo.

Nella mattinata di oggi si sono verificati forti disagi nelle stazioni di Milano Centrale e Genova Porta Principe, dove la circolazione è fortemente rallentata per il maltempo. Per controllare la situazione in tempo reale basta andare sul sito www.viaggiatreno.it, in alternativa, sul sito di Trenitalia ci sono costantemente aggiornamenti.

Trenitalia: emergenza neve, treni cancellati oggi e aggiornamenti

Nuova ondata di maltempo e nuovi disagi per il trasporto ferroviario. Le previsioni meteo erano state chiare, durante il weekend da venerdì 10 febbraio fino a domenica 12 febbraio, una nuova perturbazione nevosa avrebbe portato disagi e forti nevicate in molte regioni italiane in particolare in Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio. Da stanotte ha ripreso a nevicare e le temperature sono scese moltissimo.

[sniplet ADSENSE]

Con la nuova allerta neve anche il trasporto ferroviario è caduto nuovamente in crisi con disagi e ritardi per molti treni. Ferrovie dello Stato a tal proposito ha attivato nuovamente il piano emergenza neve con la cancellazione di numerosi convogli e ritardi notevoli. Attualmente i disagi si stanno registrando maggiormente in Emilia Romagna dove si registrano ritardi e disagi alla viabilità dei treni.

Trenitalia ha comunicato che a causa del perdurare delle avverse condizioni meteo sono state chiuse alcune linee ferroviarie. Ferrovie dello Stato, invita a chiamare il numero verde 800 89 20 21 per tenere sotto controllo il treno di interesse. Mentre nel sito www.fsnews.it sono comunicati tutti i treni in circolazione e quelli cancellati secondo il piano neve.

Maltempo: la situazione dei treni di oggi, ritardi e cancellazioni previsti rimborsi

Rimane critica la situazione dei treni e dei trasporti in generale dopo l’ondata di maltempo e di gelo che ha colpito l’Italia da quasi dieci giorni. La situazione più difficile, oltre che quella delle autostrade chiuse o a traffico rallentato, riguarda il trasporto ferroviario. Per chi deve prendere il treno e viaggiare in questi giorni, gli spostamenti si fanno sempre più complicati con ancora molte difficoltà per la circolazione. Nella giornata di oggi, proseguono i ritardi e le cancellazioni dei treni di Trenitalia.

[sniplet ADSENSE]

Sebbene rispetto ai giorni scorsi i ritardi siano meno consistenti, restando tra la mezz’ora e i cento minuti circa, resta comunque complicata la circolazione dei treni soprattutto perché molti vengono cancellati giornalmente, soprattutto i treni regionali. Trenitalia ha comunque informato che in seguito ai disagi e al caos neve di questi giorni che sta portando parecchi problemi e ritardi ai treni, verranno forniti rimborsi e indennizzi. Per ritardi tra i 60 minuti e i 120 minuti verrà dato un rimborso pari al 25% del biglietto, per ritardi tra 120 e 250 minuti verrà rimborsato il 50% del biglietto, mentre per ritardi sopra le 4 ore verrà rimborsato integralmente. Sul sito di Ferrovie dello Stato è possibile vedere i treni cancellati per oggi.

Allerta neve e freddo, disagi alla circolazione in tutta Italia

Il maltempo sta imperversando sulle regioni italiane, dove freddo e neve stanno creando non pochi problemi ai cittadini. Lo avveravano annunciato nei giorni scorsi e finalmente il freddo siberiano è giunto sul nostro paese, facendo calare le temperature al di sotto dello 0°. Oltre 10° in meno rispetto ai giorni scorsi, con alcune città che stanno battendo i denti visto che le temperature sono giunte anche a -16° in alcuni casi.

Oltre al freddo, a preoccupare è anche la neve che è già scesa in modo copioso in molte regioni dell’Italia e anche nei prossimi giorni continuerà a cadere. Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana ed Emilia Romagna sono sommerse dalla neve, con disagi alla viabilità nelle città di Torino, Milano, Firenze e Genova; sulla rete autostradale non circoleranno nelle prossime ore i mezzi pesanti, così da ridurre i disagi.

Oltre al centro-nord, anche il sud è stato imbiancato con neve che è arrivata sull’Appennino meridionale fino in Calabria e che nei prossimi giorni interesserà anche le regioni adriatiche. Nel frattempo, si continua a spargere sale sulle strade per evitare la formazione di ghiaccio, mentre per quanto riguarda la circolazione dei treni si registrano alcuni disagi e ritardi in alcune tratte dove la neve è scesa abbondantemente.

Allerta Meteo: settimana più fredda degli ultimi 27 anni

Freddo e neve stanno mettendo sotto assedio l’Italia. Dalla Siberia è arrivata sul nostro paese una perturbazione che sta mettendo in allerta molte regioni italiane che nei prossimi giorni dovranno far fronte ad un’ondata di freddo, ma soprattutto a neve e gelo. Questa sarà una delle settimane più fredde dell’anno, addirittura è stata segnalata come la settimana più fredda degli ultimi 27 anni. Oltre alla neve, scesa copiosa nel fine settimana al nord-ovest, nelle prossime ore riprenderà a nevicare, ma l’allerta sarà anche per le basse temperature.

Infatti, già da ieri sono calate di 10° in molte zone dell’Italia, con addirittura -16° in alcune località del nord. Su strade e autostrade sono a lavoro squadre d’intervento per spargere sale e per spazzare la neve dopo l’intensa nevicata dei giorni scorsi; la Protezione Civile chiede di prestare massima attenzione, montando catene da neve quando necessario e stare molto attenti al ghiaccio sulle strade, considerato un nemico invisibile. L’inverno dei record è arrivato e nei prossimi giorni batteremo certamente i denti a causa del freddo gelido siberiano.