Maltempo: nuova allerta meteo per il weekend, nevicate intense da venerdì

Ancora allerta meteo in tutta Italia per una nuova ondata di gelo prevista dal fine settimana. Se nella giornata di oggi la neve sembra scendere debolmente in tutto il centro-sud, già da venerdì le temperature precipiteranno nuovamente portando nuove nevicate a quote basse e parecci disagi. Un’ondata davvero gelida e forte questa di febbraio che sta tutt’ora causando disagi alla circolazione di treni, auto e aerei. Nella giornata di oggi, sono previste nevicate in Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Toscana orientale e Lazio.

[sniplet ADSENSE]

Nel resto d’Italia le temperature saranno polari con -20 in città come Milano e Torino. Mercoledì 8 febbraio e giovedì 9, ci sarà una piccola tregua del maltempo, con nuvolosità e freddo molto intenso ma senza nevicate. Ma da venerdì torna l’allerta meteo con pioggia e neve anche a Roma e poi in tutto il centro Italia e scendendo verso sud anche a Napoli. Probabilmente il freddo accompagnerà il weekend anche nel nord Italia con temperature rigidissime almeno fino a metà febbraio. Intanto rimane l’emergenza neve in molti comuni dell’alto pesarese, dell’Abruzzo e del Cesenate.

Neve e gelo in Italia: emergenza nelle Marche e in Abruzzo

Se a Roma, l’emergenza neve sembra essere rientrata almeno per il momento, le Marche e l’Abruzzo sono le regioni più colpite in questi giorni con la neve che sta cadendo copiosa anche in queste ore. sulle autostrade del centro Italia la situazione è ancora difficile con disagi sulla sulla A14 tra Vasto e Poggio Imperiale, sulla autostrada A24 ed A25 tra Basciano e la A16 Napoli Canosa. La situazione rimane difficile anche sulle strade statali di Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Lazio e Puglia.

[sniplet ADSENSE]

In molti comuni dell’entroterra marchigiano, romagnolo e abruzzese risultano molte persone isolate, nel fabrianese, nell’entroterra anconetano e pesarese sono caduti quasi due metri di neve con intere famiglie bloccate in casa. Una situazione davvero allucinante che non si presentava in Italia dal 1985. Disagi alla circolazione continuano anche al nord a causa del ghiaccio, per questo la Protezione Civile, consiglia di muoversi solo se strettamente necessario. Per le prossime ore, la neve sarà ancora protagonista.