Mostra Van Gogh Alive a Firenze: date, orari e prezzi biglietti

mostreFirenze sta ospitando in questo periodo la mostra “Van Gogh Alive”. All’interno dell’ex Chiesa di Santo Stefano del Ponte è di scena l’esposizione dedicata all’artista olandese, che aveva già riscosso successo a Milano. Si tratta di una mostra diversa dal solito, realizzata con l’ausilio dell’innovativo sistema tecnologico Sensory4 della Grande Exhibition.

[sniplet ADSENSE]

Il visitatore, infatti, può ammirare le opere riprodotte sulle superfici degli spazi espositivi, ma anche schizzi, disegni e alcuni testi estratti dalle lettere di Vincent Van Gogh. Una mostra che oltre ad avvicinare le persone all’arte, permette di entrare nella sua vita personale, scoprendo il suo pensiero e i suoi sentimenti.

L’apertura della mostra “Van Gogh Alive” a Firenze è aperta fino al 12 aprile 2015 da lunedì a giovedì dalle ore 10:00 alle ore 19:30, venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 23:00 e domenica dalle ore 10:00 alle ore 21:00. Il prezzo del biglietto è di 12 euro intero e 10 euro ridotto (under 18, over 65 e disabili); i bambini di età inferiore a 6 anni entrano gratis.

A disposizione anche tagliandi dedicati alle famiglie a 36 euro (2 adulti + 2 bambini oppure 1 adulto + 3 bambini) e a 42 euro (2 adulti + 3 bambini oppure 1 adulto + 4 bambini).

125° anniversario della morte di Van Gogh: mostre in Olanda nel 2015

Nel 2015 verrà celebrato il 125° anniversario della morte di Vincent Van Gogh. Il genio olandese sarà celebrato con una serie di eventi in tutta l’Olanda, che coinvolgeranno principalmente i musei statali. Oltre che Amsterdam, saranno coinvolte le città care a Van Gogh, ma andiamo a scoprire quali saranno i principali appuntamenti dedicati a questo grande artista.

[sniplet ADSENSE]

Presso il Kröller-Müller di Otterlo sarà inaugurata una mostra dove le opere di Vincent Van Gogh saranno messe a confronto con quelle di Paul Cézanne e Claude Monet; l’esposizione sarà allestita dal 24 aprile al 27 settembre 2015. Altro confronto verrà fatto all’interno del Van Gogh Museum di Amsterdam, dove giungeranno i capolavori di Edvard Munch dal 25 settembre 2015 al 17 gennaio 2016; spostandoci a Zundert ci sarà la mostra fotografica intitolata “Il mondo di Van Gogh”, di scena fino all’8 marzo 2015, mentre a Tilburg avremo un ricco programma educativo dedicato ai bambini.

Un ritratto del pittore olandese verrà realizzato con i fiori a Keukenhof, poi verrà reso omaggio al capolavoro “Notte stellata” di Van Gogh con il percorso illuminato “Starry Night” che sarà inaugurato a Neuen. Infine, avremo una serie di festival e spettacoli teatrali, tra cui spiccherà il musical “Vincent”.

Mostre a Milano da non perdere nell’autunno 2014

La stagione autunnale a Milano sarà ricca d’arte. Nel capoluogo lombardo, infatti, saranno di scena diverse esposizioni che animeranno la città fino alla prossima primavera. Tra gli artisti più famosi di cui sentiremo parlare nei prossimi mesi ci saranno Marc Chagall, Vincent Van Gogh, William Klein, Giovanni Segantini ed altri ancora. La maggior parte delle mostre di questo autunno a Milano saranno allestite a Palazzo Reale, ma andiamo a scoprire qualche dettaglio in più.

[sniplet ADSENSE]

Il 17 settembre 2014 verrà inaugurata l’esposizione dedicata a Chagall, la quale sarà curata da Meret Meyer e Claudia Zevi ed allestita fino al 18 gennaio 2014; stessa location anche per la mostra di Van Gogh (18 ottobre 2014-8 marzo 2015) curata da Kathleen Adler, oltre che della mostra che vedrà il ritorno di Segantini a Milano, di scena dal 18 settembre 2014 al 18 gennaio 2015.

Presso il Museo del Novecento ci sarà modo di ammirare le opere di Lucio Fontana e Yves Klein da ottobre a febbraio, mentre al Palazzo della Ragione troveremo una retrospettiva di William Klein e una mostra fotografica di Walter Bonatti. All’interno della GAM di Via Palestro arriveranno le mitiche teste di Alberto Giacometti, in mostra da ottobre a febbraio, mentre alla GAM di Via Manzoni saranno di scena le donne di Giovanni Boldini da ottobre a gennaio; infine, gli scatti di Luca Campigotto, Gregory Crewdson e Richard Tuschman saranno messi a confronto presso gli spazi di Photology dall’1 ottobre al 28 novembre 2014.

Mostra Van Gogh Milano: date, orari e prezzi biglietti a Palazzo Reale

Milano ospiterà a partire dalla stagione autunnale una mostra dedicata a Vincent Van Gogh. Il pittore olandese sarà di scena all’interno delle sale di Palazzo Reale in occasione del 125° anniversario della sua morte. Nel capoluogo lombardo, l’esposizione artistica sarà allestita dal 18 ottobre 2014 all’8 marzo 2015, con opere provenienti da numerosi musei internazionali.

[sniplet ADSENSE]

La mostra a Palazzo Reale s’intitola “Van Gogh – L’Uomo e la Terra” e mostrerà ai visitatori dei capolavori che rappresentano la terra e i suoi numerosi frutti, con l’uomo al centro del mondo e la vita rurale legata al ciclo delle stagioni. A Milano arriveranno dipinti e disegni del Van Gogh Museum di Amsterdam, Kröller-Müller Museum di Otterlo, Centraal Museum di Utrecht e Museo Soumaya-Fundación Carlos Slim di Città del Messico.

Fra le opere spiccheranno l’autoritratto realizzato nel 1887, poi “Vista di Saintes Marie de la Mer”“Bruciatore di stoppie, seduto in carriola con la moglie” e “Testa di pescatore”. La mostra di Van Gogh, curata da Kathleen Adler, proporrà un percorso espositivo realizzato dal giapponese Kengo Kuma; inoltre, strizzerà l’occhio alle tematiche dell’Expo 2015 che avrà come tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

L’esposizione a Palazzo Reale sarà aperta lunedì dalle ore 14:30 alle ore 19:30, martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:30, giovedì e sabato dalle ore 9:30 alle ore 22:30. Il biglietto d’ingresso costerà 12 euro intero e 10 euro ridotto.

Vacanze in bici: itinerario sulle tracce di Van Gogh in Olanda

Nel 2015 ricorreranno i 125 anni dalla morte di Vincent Van Gogh. L’Olanda intera proporrà per l’occasione una serie di iniziative, tra cui troviamo la realizzazione di un percorso ciclabile dedicato ad uno dei geni dell’arte. Si tratta della Van Gogh Cycling Route, un itinerario che unisce 4 città legate in particolar modo all’artista olandese.

[sniplet ADSENSE]

Il percorso è situato nella zona del Brabante, a sud del Paese, dove Vincent Van Gogh è nato. Un itinerario da percorrere in bicicletta che misura 335 chilometri, che si snoda tra Zundert, Tilburg, s-Hertogenbosch e Nuenen. Zundert è la cittadina che ha dato i natali all’artista il 30 marzo 1853, dove troviamo la casa d’infanzia ora diventata museo (Van Gogh Huis); c’è poi Tilburg, dove c’era la scuola d’arte frequentata da Van Gogh, mentre a s-Hertogenbosch troviamo il North Brabant Museum, all’interno del quale è esposto il dipinto “Mangiatori di patate”. Si conclude con Neuen, che è stata fonte d’ispirazione per il genio olandese.

125° anniversario della morte di Van Gogh: eventi e mostre nel 2015

In occasione del 125° anniversario della morte di Vincent Van Gogh saranno organizzati numerosi eventi che animeranno tutto il 2015. La Van Gogh Europe Foundation celebrerà il pittore olandese, non solo nelle città dei Paesi Bassi, ma anche in Belgio, Francia e tutti i luoghi che hanno segnato la vita e le opere del grande artista.

[sniplet ADSENSE]

Il 29 luglio 2015 ricorreranno 125 anni esatti dalla scomparsa di Van Gogh e per l’occasione saranno organizzate affascinanti mostre, eventi artistici, installazioni digitali, percorsi in bicicletta ed altre attività che coinvolgeranno Olanda e altri Paesi. Gli eventi saranno di scena nei luoghi dove l’artista ha vissuto e ha lavorato, nonché nei musei dove i suoi capolavori sono esposti.

Assolutamente da non perdere sarà la mostra dedicata al pittore fiammingo presso il Van Gogh Museum di Amsterdam, allestita dal 25 settembre 2015 al 17 gennaio 2016, nella quale l’artista sarà accostato ad un altro grande della storia dell’arte: Edvard Munch. Il 2015, dunque, sarà un anno ricco di eventi e mostre in Olanda, Belgio e Francia per celebrare l’anniversario di morte di Vincent Van Gogh.

Mostra Van Gogh e Gauguin al Palazzo Ducale di Genova: info e orari

A Genova, a partire dal 12 novembre 2011 al Palazzo Ducale, è possibile ammirare la mostra di Van Gogh e il viaggio di Gauguin. Dopo l’alluvione dei giorni scorsi, finalmente un’ottima notizia dalla città ligure, che offre la possibilità agli appassionati di arte e non solo, di poter visionare alcune delle opere più celebri dei due pittori. L’esposizione su Vincent Van Gogh e Paul Gauguin, potrà essere ammirata fino al 15 aprile 2012 all’interno delle sale di Palazzo Ducale.

[sniplet ADSENSE]

La mostra di Van Gogh e Gauguin a Genova propone anche dei quadri dei più noti artisti dell’Ottocento come Monet, Kandinsky, Rothko, Morandi, Hopper e Turner. Per quanto riguarda le opere di Vincent Van Gogh ne troviamo ben 40 oltre ad una decina di lettere; il tema della mostra di Genova è il viaggio, l’avventura interiore, che Gauguin ha sintetizzato perfettamente nell’opera “Da dove veniamo?Chi siamo? Dove andiamo?”; quest’ultima sarà presente per la prima in Italia.

Per chi fosse interessato ad andare a vedere la mostra di Vincent Van Gogh e Paul Gauguin a Genova, ricordiamo che è aperta tutti i giorni da lunedì a venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, mentre sabato e domenica, dalle ore 9:00 alle ore 20:00; inoltre rimarrà chiusa il 24, 25 e 31 dicembre 2011, mentre il 1° gennaio 2012 sarà aperta dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Per ulteriori informazioni potrete consultare il sito del Palazzo Ducale di Genova.