Giornata FAI di Primavera 2015: luoghi aperti a Napoli il 28 e 29 aprile

fai-fondo-ambiente-italianoIl fine settimana scorso sono andate in scena le Giornate FAI di Primavera promosse dal Fondo Ambiente Italiano. L’iniziativa culturale ha coinvolto città e paesi d’Italia, fatta eccezione di Napoli, dove a causa della visita di Papa Francesco è stato deciso di rinviare l’appuntamento al weekend del 28 e 29 aprile 2015. Questo fine settimana, dunque, nel capoluogo campano si potranno ammirare quelle bellezze artistiche e naturalistiche del nostro patrimonio, spesso dimenticate e poco considerate. Quest’oggi andiamo a scoprire quali saranno i luoghi aperti a Napoli per la Giornata FAI di Primavera.

[sniplet ADSENSE]

In città sarà aperta Villa Rosebery con il Parco e la Palazzina Borbonica, poi anche il Centro di produzione RAI e il Real Monte Manso di Scala; accessibile al pubblico anche l’Accademia di Belle Arti, così come il Palazzo San Teodoro e la Stazione Neapolis. Anche nei dintorni di Napoli saranno aperti al pubblico alcuni luoghi, come la Biblioteca Francescana a Sant’Anastasia (NA), il Museo del Corallo – Istituto “Francesco Degni” a Torre del Greco (NA), la Chiesa e Convento di San Francesco di Paola a Massa Lubrense (NA) e il cammino delle acque del Monte Somma a Pollena Trocchia (NA). Per maggiori dettagli potete consultare il sito ufficiale del FAI.

Giornata FAI di Primavera 2015: luoghi aperti a Torino e in Piemonte

fai-fondo-ambiente-italianoQuesto fine settimana sarà di scena la 23ª edizione delle Giornate FAI di Primavera. L’iniziativa culturale Fondo Ambiente Italiano si svolgerà sabato 21 e domenica 22 marzo 2015, consentendo agli italiani di visitare magnifici luoghi del nostro patrimonio artistico e non solo. Tanti i posti belli da vedere a Torino ed in tutto il Piemonte.

[sniplet ADSENSE]

Nel capoluogo piemontese sarà aperto RAI Museo della Radio e della Televisione, la Chiesa della Misericordia e il Palazzo Guidobono Cavalchini, mentre nei dintorni si potranno visitare la Casa degli affreschi di Novalesa e l’Edificio di presa del Canale Cavour di Chivasso. Spiccano, poi, i beni del FAI quali Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano (BI), Castello della Manta a Manta (CN) e Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), frazione Masino.

Inoltre, tra i numerosi luoghi aperti nel weekend, ci saranno l’Acquedotto romano di Acqui Terme (AL), il Castello di Redabue di Masio (AL), il Castello di Mornese (AL), il Complesso Monumentale di San Pietro Consavia di Asti, la Casa Zegna di Trivero (BI), il Santuario Madonna del Bosco di Ozegna (TO), il Complesso monumentale del Broletto di Novara, la Pieve di San Pietro di Casalvolone (NO), il Santuario di Loreto di Oleggio (NO), il Castello di Rovasenda (VC), il Museo Diocesano di Arte sacra di Tortona (AL) e il Lungolago di Pallanza di Verbania (VB).

La lista completa dei luoghi aperti per la Giornata FAI di Primavera 2015 potete consultarla sul sito ufficiale.

Giornata FAI di Primavera 2015: luoghi aperti a Milano e in Lombardia

fai-fondo-ambiente-italianoNel weekend che verrà si svolgerà la 23ª edizione delle Giornate FAI di Primavera, organizzate dal Fondo Ambiente Italiano. Tanti i luoghi aperti al pubblico in Italia che potranno essere visitati, fra cui diversi a Milano e nei dintorni. In tutta la Lombardia saranno numerosi i posti da visitare questo fine settimana, tempo permettendo.

[sniplet ADSENSE]

Nel capoluogo lombardo si potrà accedere a Palazzo Pirelli, nonché presso la sede e gli studi RAI di Corso Sempione, Palazzo Clerici, Palazzo Mezzanotte, Palazzo Archinto, Chiesa di San Fedele, Villa Necchi Campiglio, e Casa del Mutilato – Galleria degli Eroi, solo per citare qualche luogo. Nei dintorni di Milano, invece, spiccano Villa Fogazzaro-Roi a Oria di Valsolda (CO), Villa del Balbianello e Torre del Soccorso a Tremezzina (CO), Castel Grumello a Montagna Valtellina (SO), Villa e Collezione Panza a Varese, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) e Monastero di Torba a Gornate Olona (VA).

Inoltre, troviamo la Chiesa di Santa Grata in Columnellis a Bergamo, l’Area della Rocca Cidnea e la Domus romane in Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino a Brescia, il Teatro San Domenico e Mercato Austroungarico a Crema (CR), la Rocca di Sparafucile a Mantova, il Collegio Vergini di Gesù a Castiglione delle Stiviere (MN), il Palazzo Magio Grasselli a Cremona, la Villa Fossati Lamperti a Monza e il Borgo di Rosasco (PV). L’elenco completo dei luoghi aperti in occasione della Giornata FAI di Primavera 2015 potete consultarlo sul sito ufficiale.

Giornata FAI di Primavera 2015: luoghi aperti a Firenze e in Toscana

fai-fondo-ambiente-italianoIl Fondo Ambiente Italiano rinnoverà questo fine settimana l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera. L’iniziativa culturale, giunta alla ventitreesima edizione, si svolgerà sabato 21 e domenica 22 marzo 2015, coinvolgendo diverse città d’Italia, tra cui anche Firenze. Nel capoluogo toscano, così come nel resto della regione, saranno numerosi i luoghi aperti al pubblico per l’occasione. Vediamo dove andare nel primo weekend di primavera, sperando che sia bel tempo.

[sniplet ADSENSE]

A Firenze si potranno ammirare Villa Corsini a Castello, Villa La Quiete alle Montalve, Palazzo Marucelli Fenzi e Biblioteca Marucelliana, mentre nella vicina Scandicci ci sarà modo di visitare il Mulino dei conti Galli Tassi e Pieve di San Vincenzo a Torri; spostandoci a Livorno, invece, durante le Giornata FAI di Primavera 2015 si potrà accedere a Palazzo delle Colonne di Marmo e Palazzo del Monte di Pietà, mentre a Pistoia si potrà visitare il Palazzo Comunale.

Nella lista dei luoghi aperti dal FAI ci sarà anche il Castello di Marsiliana a Manciano (GR), oltre alla Certosa di Calci (PI); poi ancora avremo la Chiesa di San Dalmazio a Volterra (PI), l’Orto Botanico “Pietro Pellegrini” a Massa e l’Acquedotto Nottolini e la Chiesa di Santa Caterina a Lucca.

Palazzo Vaj e Oratorio di San Giorgio saranno aperti a Prato, mentre a Cortona (AR) si potranno scoprire Palazzo Baldelli, Palazzo Ferretti, Il Palazzone, Chiesa di Santa Maria delle Grazie del Calcinaio e Chiesa San Marco; nella località di Monteriggioni (SI) si potrà andare sulle tracce di Duccio scoprendo Santa Colomba, Pieve dei Santi Pietro e Paolo, Colle Ciupi e Chiesa di San Lorenzo, mentre a Pescaglia, frazione di Vetriano (LU), sarà visibile il Teatrino di Vetriano.

Giornata FAI di Primavera 2015: luoghi aperti da visitare a Roma e dintorni

fai-fondo-ambiente-italianoIl 21 e 22 marzo 2015 torneranno le Giornate FAI di Primavera. Il weekend che verrà, dunque, sarà l’occasione per scoprire le bellezze del patrimonio culturale italiano, spesso dimenticate. Numerosi i luoghi aperti da nord a sud, ma noi vogliamo scoprire quelli a Roma e nel Lazio accessibili al pubblico sabato e domenica.

[sniplet ADSENSE]

Nella Capitale ci sarà modo di visitare Palazzo Chigi, nonché Palazzo della BNL e Casa Madre dei Mutilati di Guerra, poi ancora Foro Italico, Palazzo Koch e la sede della RAI. Diversi anche i luoghi aperti nei dintorni in occasione delle Giornate FAI di Primavera.

A Latina si potranno visitare il Museo “Satricum. Scavi e reperti archeologici” e l’Area Archeologica dell’Antica città di Satricum, oltre all’Antiquarium comunale del Procoio, mentre a Viterbo aprirà il Convento Agostiniano della SS. Trinità; il Parco Villa Gregoriana sarà aperto a Tivoli, mentre a Gaeta sarà aperto il Giardino delle Palme, il Tempio di S. Francesco, l’Oratorio Don Bosco e la Pinacoteca Comunale “Giovanni da Gaeta”.

Spostandoci a Montebuono (RI) avremo modo di visitare la Chiesa di San Pietro ad Centum Muros, mentre a Cittaducale (RI) le Terme di Vespasiano e la Chiesa di Santa Maria di Sesto; infine, ci saranno da vedere la Certosa di Collepardo, frazione di Trisulti (FR), e Palazzo Mariotti, Teatro Romano, Mercato Romano Coperto, Acropoli, Chiesa di Sant’Antonio Abate e Carceri di Sant’Ambrogio a Ferentino (FR).

Giornata FAI di Primavera 2014: luoghi aperti a Torino e in Piemonte

Nel fine settimana saranno di scena le Giornate FAI di Primavera 2014. Il Fondo Ambiente Italiano propone per il primo weekend di primavera l’apertura straordinaria di centinaia di luoghi, sparsi sul nostro territorio, che solitamente sono chiusi al pubblico. Si parla di oltre 750 bellezze artistiche dislocate nelle diverse regioni italiane. Luoghi spesso ai margini del turismo, che vanno assolutamente riscoperti, e quella delle Giornate FAI di Primavera è un’occasione che fa al caso giusto. Svariati sono i monumenti aperti sabato 22 e domenica 23 marzo 2014 in Piemonte, sia nelle grandi città che nei piccoli borghi.

[sniplet ADSENSE]

A Torino si potranno ammirare i ritrovati affreschi di Bartolomeo Guidobono nel Real Convento di San Francesco da Paola, il Museo di Antichità e il Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio; a Ivrea saranno aperti l’Anfiteatro Romano e le aree archeologiche sotto l’Hotel La Serra e la filiale del Banco San Paolo. Fra gli altri luoghi aperti in Piemonte ci saranno anche il Castello dei Paleologo ad Acqui Terme, il Museo Civico a Casale Monferrato, la Torre a Masio, la Chiesa di San Vincenzo a Mottalciata, il Castello della Manta a Manta, il Castello, la Chiesa di San Pietro e la Parete dei Santi nella Cappella dell’Annunciata a Casalino e la Villa Faraggiana a Meina.

Poi ancora l’Abbazia a San Nazzaro Sesia, la Basilica di San Gaudenzio e la Chiesa di Sant’Eufemia a Novara, il Sotterraneo della Chiesa di San Matteo a Tortona, il Castello nella frazione di Caravino a Masino, il Castello Consortile a Buronzo, il Palazzo Giriodi, il Palazzo dei Nobili, la Chiesa di San Francesco e l’Area Archeologica di frazione Roncaglia a Bene Vagienna ed il Castello Piossasco De’ Rossi, il Castello dei Nove Merli, il Castellaccio, le Mura di Fortificazione e gli Affreschi nell’Antica Canonica di San Vito a Piossasco. Per consultare l’elenco completo dei luoghi aperti in Piemonte in occasione della Giornata FAI di Primavera 2014 potete visitare il sito ufficiale.

Giornata FAI di Primavera 2014: luoghi aperti a Firenze e in Toscana

Sabato 22 e domenica 23 marzo 2014 saranno di scena le Giornate FAI di Primavera. L’appuntamento con l’arte e la cultura ideato dal Fondo Ambiente Italiano sarà protagonista questo fine settimana. Numerosi i luoghi aperti in esclusiva lungo tutta la penisola italica, ben oltre 750, dislocati in tutte le regioni. Tante le bellezze che si potranno ammirare in Toscana, posti che solitamente sono chiusi al pubblico, ma che in occasione della Giornata FAI di Primavera è possibile visitare.

[sniplet ADSENSE]

A Firenze ci sarà la possibilità di entrare all’interno di Palazzo Venturi-Ginori e Palazzo dell’Arte dei Beccai; nei dintorni del capoluogo toscano saranno aperti il Castello dell’Acciaiolo a Scandicci, la Torre di Buranaccio a Capalbio, la Fortezza Orsini a Sorano e la Necropoli di Sovana Parco Archeologico “Città Del Tufo”.

Durante le Giornate FAI di Primavera 2014 si potranno ammirare anche la Villa Borbone a Viareggio, il Palazzo Arcivescovile a Pisa, la Chiesa e il Monastero di San Pier Maggiore a Pistoia, i Chiostri e dli Orti dell’Antico Convento-Conservatorio San Niccolò a Prato, la Chiesa di San Giacinto e la Chiesa di Santo Spirito a Siena, il Palazzo De Larderel ed il Cisternone a Livorno e, infine, i Giardini delle Terme a Montecatini.

Per consultare l’elenco dei luoghi aperti in Toscana questo fine settimana potete visitare il sito internet www.giornatefai.it.

Giornata FAI di Primavera 2014: luoghi aperti a Milano e in Lombardia

Il 22 e 23 marzo 2014 saranno di scena le Giornate FAI di Primavera. La ventiduesima edizione di questo appuntamento ci porterà come sempre alla scoperta di luoghi meravigliosi della nostra Italia. Per l’occasione saranno oltre 750 le bellezze artistico-culturali che si potranno ammirare in via del tutto eccezionale, perché solitamente sono chiusi al pubblico. numerosi i luoghi aperti a Milano e in Lombardia per la Giornata FAI di Primavera 2014.

[sniplet ADSENSE]

Nel capoluogo lombardo si potranno visitare l’Abbazia di Chiaravalle, il Palazzo sede della Regione Lombardia, poi ancora Palazzo Melzi d’Eril, Palazzo della Triennale, Palazzo Mezzanotte (sede della Borsa), Villa Necchi Campiglio, Teatro Romano, Teatro Franco Parenti e Centro Balneare Caimi, Velodromo Vigorelli e San Celso e Santa Maria dei Miracoli. Inoltre, gli amanti della cultura potranno far visita anche agli studi Rai di Corso Sempione, all’ex palazzo delle Poste, alla redazione del Corriere della Sera e al deposito ex OMV di Milano Centrale.

Tanti anche i luoghi nei dintorni di Milano e in Lombardia. Troviamo Villa Torneamento e il Parco a Monza con le sue ville e cascine, la Centrale Idroelettrica “Taccani” e il Castello Visconteo a Trezzo sull’Adda, il Monastero di Torba a Gornate Olona, il Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo, il Monastero di Sant’Antonino a Luvinate, l’Abbazia di Sant’Albino e la Basilica di San Lorenzo a Mortara, la Villa del Balbianello a Lenno, la Pieve e il Battistero a Velezzo Lomellina, il Castel Grumello a Montagna Valtellina e il Castello con il suo borgo a Carimate.

Per consultare l’elenco di tutti i luoghi aperti durante le Giornate FAI di Primavera 2014 potete visitare il sito ufficiale.

Giornata FAI di Primavera 2014: luoghi aperti da visitare a Roma

Il 22 e 23 marzo 2014 ci sarà la ventiduesima edizione delle Giornate FAI di Primavera. Gli amanti dell’arte e della cultura potranno visitare le bellezze del patrimonio del nostro Paese curati dai volontari del Fondo Ambiente Italiano. Nel weekend che sta per arrivare si potrà entrare gratis all’interno di palazzi storici, chiese, castelli, parchi ed altri tesori artistici che spesso sono chiusi al pubblico. Quest’anno si potranno ammirare 750 luoghi durante la Giornata FAI di Primavera, alcuni dei quali anche a Roma e nei dintorni.

[sniplet ADSENSE]

Nella Capitale sarà possibile visitare la Casa delle Armi al Foro Italico, il Foro ed il Mausoleo di Augusto, il Teatro di Marcello, la Banca d’Italia – Museo Della Banconota e il Palazzo Uffici Eur; alle porte di Roma, a Fiumicino, potremo ammirare il Castello di Torre in Pietra, mentre a Tivoli sarà aperto il Parco di Villa Gregoriana. Restando nel Lazio, si potranno visitare anche la Cappella dell’Immacolata Concezione a Gaeta, l’Area Archeologica a Cassino e la Tomba degli Scudi, la Tomba del Tifone e la Tomba dell’Orco a Tarquinia. Per maggiori dettagli sui luoghi aperti a Roma in occasione delle Giornate FAI di Primavera 2014 potete visitare il sito ufficiale.

Giornata FAI di Primavera 2012: luoghi aperti a Roma

Oggi e domani c’è la Giornata FAI di Primavera 2012, l’iniziativa culturale del Fondo per l’Ambiente Italiano che si tiene ormai da diversi anni. Gli italiani hanno modo di visitare luoghi e monumenti che solitamente sono chiusi durante l’anno, con ben 670 opere in tutta Italia. Anche a Roma e nel Lazio troviamo moltissimi luoghi del patrimonio artistico e culturale, molti dei quali davvero interessanti.

[sniplet ADSENSE]

In occasione della Giornata FAI 2012 è possibile vedere l’Acquedotto Claudio Felice in largo Volumnia a Roma, aperto oggi e domani dalle ore 9:30 alle ore 17:00, senza dubbio un’opera di grandissima importanza che è affiancata da ruderi medioevali e un’antica strada romana che faceva parte di una necropoli. Troviamo poi la Casina Vagnuzzi in via Flaminia, risalente al ‘500 e facente parte in origine della villa costruita da Papa Giulio III Ciocchi del Monte, questo monumento è aperto sabato e domenica dalle ore 9:30 alle ore 18:00; c’è poi il Complesso Borrominiano dell’Oratorio dei Filippini in piazza dell’Orologio, aperto dalle ore 9:30 alle ore 18:00 sabato e domenica, che pare per la prima volta al pubblico nella sua totalità: Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, Archivio Storico Capitolino e Stanze di Filippo.

Sempre a Roma, in occasione della XX Giornata FAI di Primavera è aperto il Ninfeo dell’Uccelliera (via della Navicella), aperto sabato e domenica dalle ore 9:30 alle ore 17:00 e Villa Madama (piazzale della Farnesina), aperta solamente oggi dalle ore 9:30 alle ore 18:00. Nei dintorni di Roma, a Tivoli, troviamo il Parco Villa Gregoriana, aperto dalle ore 10:15 alle ore 17:45 di oggi e domani, oppure la Necropoli della Banditaccia a Cerveteri, che si può visitare dalle ore 9:30 alle ore 18:00, anch’essa oggi e domani. Per consultare l’elenco completo dei luoghi aperti al pubblico nel Lazio durante la Giornata FAI di Primavera, potete consultare il sito ufficiale.