Il Carnevale 2014 si avvicina e in Italia, così come all’estero, ci si prepara a far festa. Uno degli appuntamenti più celebri in Europa è quello con il Carnevale di Colonia, il più famoso di tutta la Germania, che quest’anno sarà di scena dal 27 febbraio al 4 marzo. Il motto rimane sempre lo stesso: “Köln hat was zu beaten“, ovvero “Colonia è difficile da battere”. Il Carnevale si rinnova ormai da secoli nella città del Reno, con una serie di eventi che animano Colonia per tutta la sua durata. L’inaugurazione del Carnevale di Colonia sarà come sempre con la presentazione dei personaggi in Alter Markt, nel pieno centro storico, dove sfileranno la Vergine, il Principe e il Contadino.
[sniplet ADSENSE]
La prima figura rappresenta la madre di Colonia, invincibile e allo stesso tempo vanitosa con il suo specchio, il secondo è simbolo di audacia e lealtà, nonché custode delle chiavi della città, mentre l’ultimo è il protagonista indiscusso del Carnevale, con il suo scettro e la coda di pavone. Fra gli appuntamenti da non perdere ci sarà il Weiberfastnacht (3 marzo 2014), un giorno dedicato alle donne, le quali andranno in giro per la città con le forbici in mano a tagliar cravatte e regalare baci; anche il municipio verrà occupato dalle donne, con il sindaco che verrà costretto ad abbandonarlo; il giorno successivo, invece, ci sarà il Karnevalsfreitag, con sfilate in maschera, musica e fiumi di birra.
Divertimento a non finire anche durante il Karnevalssamstag, ossia il Carnevale del sabato, che vedrà la sfilata delle giubbe rosse a Neumarkt; bambini e ragazzi saranno protagonisti nella domenica di Carnevale, mentre il clou sarà tra lunedì e martedì. Si inizierà con il Rosenmontag, il lunedì delle rose, che vedrà la sfilata dei carri e il lancio di dolci e regali, dopodiché ci sarà il Veilchendienstag nella giornata del Martedì Grasso, con il rogo di Nubbel, un pupazzo di paglia che rappresenta l’anno vecchio, che concluderà il Carnevale di Colonia.