DB-Bahn: Bayern-Ticket, pass giornaliero per viaggiare in Baviera

trenoDB-Bahn, le ferrovie tedesche, ha lanciato il pass giornaliero per viaggiare in Baviera. Si tratta del Bayern-Ticket, un biglietto vantaggioso che permette di spostarsi dentro tutta la regione bavarese a partire da 23 euro a persona. Grazie al treno è possibile viaggiare comodamente, risparmiando e rispettando la natura, tra i verdi prati e le alte montagne, tra foreste e laghi, tra piccoli villaggi e grandi città.

[sniplet ADSENSE]

Il biglietto regionale della Baviera costa 23 euro a persona in seconda classe e permette di viaggiare in libertà per un’intera giornata a partire dalle ore 9:00 da lunedì a venerdì e dalle ore 0:00 sabato, domenica e giorni festivi. Ogni accompagnatore paga solamente 5 euro. Il viaggio in prima classe viene a costare 34,50 euro a persona (16,50 euro per ogni accompagnatore).

In alternativa c’è il biglietto notturno a 23 euro (2 euro per ogni accompagnatore), che permette di viaggiare dalle ore 18:00 alle ore 6:00 del giorno successivo (ore 7:00 nei giorni di venerdì, sabato e prima di giorni festivi infrasettimanali). Oltre a Monaco di Baviera, si possono raggiungere il Lago di Costanza con Lindau, i castelli di Ludwig, Garmisch-Partenkirchen ed altri posti ancora.

Neuschwanstein Castle, il castello delle favole in Baviera

castello-neuschwansteinSe andate in Baviera, non perdete da vedere il Castello di Neuschwanstein uno dei più belli del mondo, definito da molti come il castello delle favole a cui si è si è ispirato il Walt Disney per le favole di Cenerentola, Biancaneve, Raperonzolo e la Bella Addormentata nel bosco.

[sniplet ADSENSE]

Il Castello di Neuschwanstein fu voluto da re Ludwig II ed è alto ben 965 metri da cui si scorge un panorama mozzafiato. Dopo la morte del re Ludwig II il castello fu aperto alla gente che volevano scoprire le meraviglie di questi luoghi. Il Castello di Neuschwanstein, ospita 200 stanze dotate, oggi di sistemi potenti per il riscaldamento, campanelli elettrici e un sistema di telefoni interfono, dunque un castello moderno con una facciata antica e molto pittoresca.

Se volete visitare il meraviglioso il Castello di Neuschwanstein, sappiate che il biglietto si può acquistare solo presso la biglietteria del castello. Da maggio a settembre è disponibile un bus navetta che parte da Hohenschwangau con il punto panoramico Jugend via Bleckenaustraße.

Castelli più belli della Baviera: viaggio tra le fortezze da favola

I castelli belli da vedere in Europa non mancano di certo. In Baviera ne troviamo alcuni davvero suggestivi, se non addirittura da favola. Nei dintorni di Monaco di Baviera troviamo diverse fortezze e dimore da poter visitare, fra cui spicca il castello di Neuschwanstein, fatto erigere da Ludwig II e considerato uno dei più belli di tutta la Germania se non d’Europa. La Disney, addirittura, l’ha utilizzato per riprodurre il celebre castello de La Bella Addormentata nel Bosco.

[sniplet ADSENSE]

Altra fortezza da favola è il castello di Hohenschwangau, dove Ludwig II trascorse la sua infanzia; troviamo poi il castello di Linderhof, caratterizzato da uno splendido giardino abbellito da fontane e statue, senza dimenticare la grotta all’interno della quale vi erano eseguite le rappresentazioni liriche di Wagner. Restando in zona ci sono anche il castello di Herrenchiemsee, situato sull’isola omonima del Chiemsee, che ricorda molto Versailles, mentre a Monaco di Baviera c’è il castello delle Ninfe, Nymphenburg, una dimora in stile barocca che i reali utilizzavano come residenza estiva.

Pellegrinaggio Austria e Germania: proposte estive di Rusconi Viaggi

Per il mese di agosto, Rusconi Viaggi propone un viaggio in bus verso Austria e Baviera con partenze da Milano e Lecco. Si tratta di un pellegrinaggio per visitare località e chiese più belle di questa zona. Si parte il 7 agosto con sosta a Klagenfurt in Austria, il pomeriggio si prosegue per Graz dove sarà possibile visitare la città e il suo centro storico.

[sniplet ADSENSE]‎

Il giorno 8 agosto si prosegue il tour per Mariazell con visita del Santuario, mentre per la giornata del 9 agosto è previsto l0’arrivo a Vienna con la visita dei punti strategici della città tra cui il castello di Schoenbrunn, il Schoenbrunn e il centro. L’11 agosto, si prosegue il viaggio verso le località di Melk, Mauthausen e Steyr con proseguimento per Salisburgo. Il viaggio prosegue poi in Baviera con sosta e visita a Marktl am Inn dove nacque Benedetto XVI, poi si visiteranno Altoetting, Augsburg e Lindau. Il pellegrinaggio proposto da Rusconi in Austria e Baviera ha quote che partono da 1040 a persona che comprendono il viaggio in bus e l’hotel.

Oktoberfest 2013 in Baviera: Herbstfest, festa della birra a Rosenheim

Fra pochi giorni inizierà l’atteso Oktoberfest di Monaco di Baviera, ma quella della città tedesca non è l’unica festa della birra in programma. In diverse città della Germania, ma anche in altri Paesi d’Europa, troviamo diversi eventi di questo genere, fra cui c’è anche l’Herbstfest di Rosenheim. Si tratta di un Oktoberfest in versione “mini”, che non ha nulla da invidiare al più celebre di Monaco di Baviera.

[sniplet ADSENSE]

Nella piccola cittadina bavarese, già dallo scorso 31 agosto, sono stati allestiti i tipici tendoni della festa della birra, dove assaporare le specialità dei birrifici e i sapori autentici di questa terra. L’Herbstfest di Rosenheim sarà di scena fino al prossimo 15 settembre sul Loretowiese, l’area verde pubblica che si trasforma per due settimane dei paradiso dei birrofili. Questa festa della birra in Germania è celebre anche per il concorso di bellezza che ogni anno incorona una splendida Miss, non manca poi il luna park per divertirsi e tanta buona musica.

Insomma, per chi vuole concedersi un antipasto di Oktoberfest oppure vuole evitare tendoni affollati e respirare la tradizione e la tipicità della cultura tedesca, l’Herbstfest di Rosenheim è la soluzione ideale.

Germania: inaugurata la chiesa di neve a Mitterfirmiansreut

In Germania, a Mitterfirmiansreut in Baviera, è stata realizzata una chiesa con il ghiaccio e la neve, a 100 anni di distanza dalla grande nevicata, che porto alla realizzazione della storica chiesa di neve. Il villaggio che si trova sulle montagne della Foresta Bavarese, a nord di Passu, nel 1911 su sorpreso da una eccezionale nevicata che creò non pochi problemi ai cittadini; gli abitanti ogni domenica dovevano recarsi in chiesa nella vicina Mauth, ma le loro lamentele portarono alla costruzione di una nuova chiesa in paese, fatta però di neve.

[sniplet ADSENSE]

Nonostante Mitterfirmiansreut fosse isolato, i cittadini costruirono la chiesa di neve che a distanza di 100 anni è stata riproposta. Questa volta non perché si è riproposta una nevicata, ma proprio per ricordare quell’evento ormai diventato storia del villaggio bavarese. La chiesa di neve a Mitterfirmiansreut misura 20 metri e ha una torre alta 19 metri, è composta da 1.400 metri cubi di neve e lastre di ghiaccio e mercoledì scorso ha visto la benedizione anche da parte di Don Kajetan Steinbeisser, il prete della cittadina.

La chiesa di neve, costruita dall’architetto Alfons Doeringer, accoglie fino a 200 persone e al suo interno verranno celebrati anche alcune messe.