Hotel in Italia: città con alberghi più cari ed economici nel 2014

Hotels.com ha rivelato i nuovi dati relativi ai costi degli hotel in Italia. Il consueto Hotel Price Index ha messo in evidenza quali sono le città più care e quali sono invece quelle più economiche per quanto riguarda gli alberghi. Nel primo semestre dell’anno abbiamo avuto Capri in vetta alla classifica, con 221 euro di media per una camera a notte; sul podio anche Positano (219 euro) e Bellagio (203 euro).

[sniplet ADSENSE]

La quarta posizione è occupata da Ravello, dove per una camera d’albergo si spendono 190 euro, dopodiché troviamo Taormina (182 euro), Amalfi (181 euro) e Stresa (163 euro). Chiudono la top 10 delle città più costose Sorrento e Venezia, entrambe con 161 euro, ed infine Como con 151 euro.

Riguardo alle città più economiche, invece, troviamo in vetta Pompei, dove per una notte si spendono 71 euro; seguono Catania e Brescia con 81 euro per entrambe. Nella top 10 troviamo anche Palermo con 86 euro, Cagliari con 87 euro e Pisa con 90 euro; stessa cifra anche per Bari e Rimini, mentre a chiudere abbiamo Perugia con 92 euro.

Migliori hotel del mondo: classifica 2013 di Expedia

Expedia ha stilato la classifica dei migliori hotel del mondo per il 2013. Il celebre portale dedicato ai viaggi ha diffuso l’elenco Insiders’ Selec, dove troviamo le migliori strutture del pianeta, individuati sulla base dei giudizi degli utenti. In prima posizione troviamo One&Only Palmilla Resort a San José del Cabo, in Messico, seguito poi da Arenas del Mar Beachfront & Rainforest Resort a Manuel Antonio, in Costa Rica, e Marrol’s Boutique Hotel a Bratislava, in Slovacchia; fuori dal podio Banyan Tree Mayakoba a Playa del Carmen, in Messico, e Hotel d’Europe ad Avignone, in Francia.

[sniplet ADSENSE]

Le altre posizioni della classifica sono occupate da Capella Ixtapa Resort & Spa a Ixtapa (Messico – 6° posto), Welk Resort Sirena del Mar a Cabo San Lucas (Messico – 7° posto), Casa Velas Hotel Boutique & Beach Club a Puerto Vallarta (Messico – 8° posto), The Knight Residence a Edimburgo (Scozia – 9° posto) e The Leela Palace Bangalore a Bangalore (India – 10° posto). L’Italia, nonostante non sia presente nella top 10 dei migliori hotel nel mondo, non se la passa male, con 2 strutture nella top 20 e ben 12 alberghi nella top 100. Il migliore di casa nostra è risultato essere Palazzo Murat Hotel a Positano, poi troviamo Hotel Certaldo a Firenze e Carnival Palace Hotel a Venezia.

Vacanze estate 2013: località balneari con gli hotel più cari

Mai come quest’anno i vacanzieri hanno un occhio di riguardo per il portafoglio. Complice la crisi economica, infatti, molte sono le rinunce, ma chi si metterà in viaggio decide di fare molta attenzione alle spese, onde evitare batoste. Ecco quindi che si parte low cost, approfittando di voli economici, alloggiando in case vacanze e rilassandosi nelle spiagge libere. Alla vigilia delle partenze per le vacanze estive, Trivago ha annunciato quali sono le località balneari dalle quali bisogna stare alla larga, visto che i costi degli hotel sono carissimi.

[sniplet ADSENSE]

Tramite il Trivago Hotel Price Index è emerso che gli hotel più cari in Italia sono a Forte dei Marmi, Villasimius e Positano, dove si spendono mediamente più di 240 euro per una camera a notte; seguono poi Capri, Amalfi, Alassio, Venezia, Taormina, Lido di Camaiore e Milano Marittima. Gli incrementi sono visibili se si mettono a confronto i prezzi di giugno con quelli di luglio. A Villasimius, per esempio, si registra un +40%, passando da 197 euro a 275 euro, mentre a Lido di Camaiore si è passati da 115 euro a 193 euro (+68%). In fondo alla classifica, invece, dove gli hotel sono più economici, ci sono San Giovanni Rotondo, Chianciano Terme e Pompei.