Spiagge più belle d’Italia: le migliori 10 di TripAdvisor del 2015

spiaggiaTripAdvisor ha premiato le migliori spiagge per il 2015. Il portale dedicato ai viaggi ha assegnato i Travelers’ Choice Beaches Awards sulla base dei giudizi degli utenti. Non solo le spiagge italiane, ma anche europee e mondiali hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento. La spiaggia più bella del mondo è Baia do Sancho in Brasile, seguita da Grace Bay ai Caraibi e dall’italiana Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, la quale è prima della classe sia in Europa che in Italia.

[sniplet ADSENSE]

Veniamo ora alla top 10 delle spiagge più belle lungo le coste italiane. La seconda posizione è occupata da Cala Rossa a Favignana, mentre a terzo posto abbiamo La Pelosa a Stintino; fuori dal podio ci sono Cala Mariolu a Baunei (4° posto) e Spiaggia di Tropea (5° posto). La classifica delle migliori spiagge d’Italia prosegue con Baia del Silenzio a Sestri Levante in sesta posizione e Spiaggia Porto Selvaggio a Nardò in settima posizione; chiudono Porto Giunco a Villasimius (8° posto), La Cinta a San Teodoro (9° posto) e Spiaggia Capriccioli ad Arzachena (10° posto). Insomma, tanta Sardegna in questa top 10 nazionale, con ben 5 spiagge fra le migliori.

Estate 2014 a Favignana: proposte agosto per Isole Egadi

Favignana, Isole Egadi, è una delle mete più belle dell’estate per una vacanza al mare. La Sicilia è una delle regioni italiane che offre quel mix di cultura, mare e storia che piace anche ai turisti stranieri per chi sceglie una vacanza rilassante tra mare, bellezze naturali, villaggi pittoreschi e tanto altro.

[sniplet ADSENSE]‎

Proprio per Favignana, sono disponibili delle proposte molto allettanti valide per la fine di luglio e il mese di agosto, certamente uno dei più richiesti per le vacanze al mare. Valtur, a tal proposito, propone delle offerte con 7 notti presso il Club Valtur Favignana con trattamento di pensione completa e anche i voli andata e ritorno da alcuni aeroporti italiani con quote da 780 euro per chi prenota a luglio, e di 767 euro per i viaggi di agosto, con la differenza che il pacchetto per agosto prevede il trattamento di pensione completa ma non sono inclusi i voli. I bambini piccoli non pagano fino a 18 anni di età se alloggiano in camera co i genitori.

Isole più belle d’Italia: le migliori 10 per le vacanze estive 2014

TripAdvisor ha annunciato i vincitori dei Travellers’ Choice Islands Award 2014. Il portale dedicati ai viaggi ha stilato la classifica delle migliori 10 isole d’Italia, che potrebbero essere un’idea per le prossime vacanze estive. Al primo posto troviamo l’Isola di Capri, in Campania, che vanta addirittura un ottavo posto nella top 10 europea; al secondo posto c’è Lampedusa e al terzo posto c’è Favignana, entrambe in Sicilia.

[sniplet ADSENSE]

La quarta posizione della top 10 delle isole più belle d’Italia è occupata da un’altra perla della Campania, Ischia, seguita poi da Lipari e Salina, in Sicilia, rispettivamente al quinto e al sesto posto. Troviamo poi l’isola di Sant’Antioco in Sardegna (7° posto), Vulcano in Sicilia (8° posto), Isola d’Elba in Toscana (9° posto) e La Maddalena in Sardegna (10° posto).

Rispetto all’anno scorso, dunque, si ripete in vetta l’isola di Capri, seguita dalle due siciliane, mentre escono dalla classifica Procida, Ustica e Pantelleria, lasciando il posto alle new entry Lipari, Salina e Sant’Antioco.

Vacanze estive al mare nelle isole italiane più belle

Durante i mesi estivi, quante volte vi sarete cervellati per trovare una destinazione vicina in cui passare un weekend? Nel nostro immaginario collettivo, le isole rappresentano sempre il porto felice in cui cercare riposo, ma dove andare in Italia? Ecco una rassegna delle isole italiane più belle in cui passare un fine settimana.

[sniplet ADSENSE]

Capri, isola del lusso e dell’elite, è anche un luogo in cui perdersi tra scorci affascinanti, passeggiate lungo la costa per ammirare gli yatch, sorseggiare un cocktail e scoprire le sue bellezze come la Grotta Azzurra.

Isola d’Elba, nota a tutti per la sua natura rigogliosa, il Parco nazionale, i fondali molto belli per fare immersioni e il suo centro vivace, l’Elba è davvero la destinazione ideale per un breve weekend estivo.

Vulcano, alle Isole Eolie, paradiso della Sicilia e luogo insostituibile per apprezzare le bellissime spiagge vulcaniche, i fanghi e le escursioni naturalistiche. Si raggiunge facilmente in traghetto dalla Calabria e da Messina.

La Maddalena e Caprera in Sardegna, entrambe nell’omonimo arcipelago, regalano scorci meravigliosi, weekend rilassanti tra spiagge bianche e acque cristalline, totalmente immersi nella natura più pura.

Favignana, la più importante delle Isole Egadi in Sicilia è molto piccola e graziosa e proprio per questo motivo visitabile in pochi giorni. Molto carino il centro cittadino e le spiagge raggiungibili tutte a piedi tra cui spiccano Cala Rossa, Cala Azzurra e Lido Burrone.

Isole Tremiti, vanta molte spiagge premiate con la bandiera Blu. Queste isole dell’Adriatico al largo delle coste del Gargano sono davvero l’ideale per un fine settimana rilassante, lontano dalla quotidianità.

Lampedusa, forse non è propriamente ideale per un weekend, serve molto più tempo per vederla e scoprire le sue innumerevoli spiagge, ma Lampedusa è una delle isola più belle del belpaese. La nota Spiaggia dei Conigli premiata numerose volte regala scenari incantevoli. Lampedusa è anche riserva naturale del WWF con un centro di recupero per tartarughe ferite.

Ponza, al largo delle coste laziali è la più bella delle Isole Pontine caratterizzata da spiagge accessibili, acque limpide e la sua architettura classica davvero molto sfarzosa. Meta ideale per i romani che vogliono staccare la spina per qualche giorno.

Favignana: guida spiagge più belle ed escursioni nelle grotte

Favignana è l’isola principale delle Egadi. Si tratta di una delle più splendide isole immerse nel Mar Mediterraneo, dove i fondali marini sono ricchi di fauna acquatica e i paesaggi sono suggestivi. Per una vacanza estiva all’insegna del relax, Favignana è una delle mete migliori, dove è possibile anche praticare immersioni, visitare alcuni reperti archeologici risalenti ai primi secoli A.C. ed effettuare escursioni nelle grotte.

[sniplet ADSENSE]

Fra le spiagge più belle di Favignana troviamo La Praia, una delle più vicine al centro del paese, con stabilimenti balneari e tutte le comodità; troviamo poi Cala Azzurra, dove le acque sono color turchese, i Calamoni, zona per chi ama sia la sabbia che gli scogli, e il Lido Burrone con sabbia finissima adatta per famiglie con bambini al seguito. Per gli amanti dello snorkeling c’è Cala Graziosa, con alcune spiagge in ciottoli, poi troviamo Cala del Preveto, situata davanti all’isola dei gabbiani; da non lasciarsi sfuggire è Cala Rotonda, mentre Cala Grande offre la possibilità di godere di un panorama fino a Punta Sottile.

Fra le spiagge di scogli più belle spiccano Cala Rossa e Bue Marino, anch’esse ideali per fare immersioni, mentre per chi ama i tuffi c’è Scalo Cavallo. Per quanto riguarda le grotte da visitare a Favignana, invece, troviamo la Grotta Azzurra, poi la particolare Grotta dei Sospiri, dove udire gli echi, e la Grotta degli Innamorati.