Spiagge più belle del mondo: Playa Sombrero in Venezuela

spiaggiaTra le spiagge più belle del mondo da non perdere, c’è Playa Sombrero, in Venezuela, una distesa di sabbia fine e bianchissima con acque cristalline da far invidia anche le più blasonate spiagge caraibiche. D’altronde non siamo lontani da lì e il Venezuela è uno dei Paesi più belli in cui trovare spiagge incontaminate e bellissime.

[sniplet ADSENSE]

Playa Sombrero si trova nel Parque Nacional Morrocoy che comprende isolotti e atolli paradisiaci dove gli appassionati dei fondali avranno di che divertirsi. La spiaggia si colloca nell’omonima località Cayo Sombrero, dove il clima è mite tutto l’anno e praticamente è possibile visitarla sempre, considerando che anche le piogge sono ridotte.

Ma cosa fare a Playa Sombrero? Ovviamente rilassarsi, ma anche fare sport acquatici come nuoto, snorkeling e passeggiare lungo la spiaggia. E’ una meta perfetta per chi cerca relax assoluto, pace e il dolce far nulla. Ma vale la pena vederla una volta. Vi lasciamo il sito internet dell’ente turistico venezuelano con tutte le informazioni per raggiungerla.

Paesi più e meno cari al mondo dove andare o no a vivere per il 2015

svizzeraRecentemente sono stati pubblicati i dati del CPI (Cost Price Index), che hanno messo in evidenza quali sono i Paesi più cari e quelli più economici al mondo. Qualora siate intenzionati a cambiare aria e lasciare l’Italia, dovete sicuramente tenere in considerazione la classifica stilata dal portale MoveHub.com.

[sniplet ADSENSE]

Partiamo subito dai Paesi più costosi al mondo, dai quali, visto il momento, consigliamo di starci alla larga. In prima posizione abbiamo la Svizzera, dove il CPI è di 126,03, ben al di sopra di metropoli quali New York. Segue la Norvegia (CPI 118,59), che è risaputa come una delle più care in Europa, poi abbiamo a sorpresa il Venezuela (CPI 111,51), che nonostante sia povero, ha un’inflazione elevatissima.

Fuori dal podio si piazza l’Islanda (CPI 102,14), seguita a ruota da Danimarca (CPI 100,6), Australia (CPI 99,32) e Nuova Zelanda (CPI 93,71); l’ottavo posto è occupato da Singapore (CPI 93,61), mentre nelle ultime due posizioni abbiamo Kuwait (CPI 92,97) e Regno Unito (CPI 92,19).

Vediamo ora i Paesi più economici dove andare a vivere. Si parte con l’India, che vanta un CPI di appena 26,27, poi seguono Nepal (CPI 28,85) e Pakistan (CPI 30,71), rispettivamente al secondo e terzo posto; fuori dal podio la Tunisia (CPI 34,01) e l’Algeria (CPI 34,10). Sesta posizione per la Moldavia (CPI 34,72), poi a ruota abbiamo Egitto (CPI 37,22), Macedonia (CPI 37,51) e Siria (CPI 38,24), mentre l’ultimo posto della top 10 è occupato dalla Colombia (CPI 38,92).

L’Italia invece? Il Belpaese si piazza al 18° posto dei più cari con un CPI inferiore del 18% rispetto a quello di New York.

Grotte più belle, famose e grandi del mondo da visitare

Le grotte sono dei luoghi affascinanti e ricchi di mistero, che sono in gradi di regalare delle emozioni particolari. Non sempre facili da visitare, visto che si trovano sottoterra, le grotte sono meta di turisti e ne troviamo davvero di ogni natura. Quest’oggi andiamo a scoprire quali sono le grotte più belle del mondo.

[sniplet ADSENSE]

In vetta alla classifica troviamo la Cueva del Fantasma, in Venezuela, una cavità naturale immersa in uno degli angoli del pianeta più incontaminati e a pochi passi da una stupenda cascata; segue poi Cave of Swallows, in Messico, profonda circa 370 metri e caratterizzata dalle basse temperature che portano alla formazione di una folta vegetazione, e Fingal Cave sull’Isola di Staffa, in Scozia, con le sue colonne di basalto a forma esagonale.

Fra le grotte da visitare troviamo al quarto posto la Glow Worm Cave, in Nuova Zelanda, con le migliaia di lucciole che la illuminano, mentre a chiudere la top 5 troviamo la Crystal Cave, in Messico, caratterizzata dalle formazioni cristalline alte fino a 30 metri; seguono la Grotta di Lascaux a Motignac, in Francia, con i suoi affreschi risalenti al paleolitico inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e la Ice Cave, in Islanda, che regala un fantastico spettacolo di colori dato dalla luce che riflette sui cristalli di ghiaccio.

A chiudere la classifica delle grotte più famose e belle del mondo troviamo la Grotta Azzurra di Capri, la Reed Flute Cave, in Cina, e la Ellison’s Cave, negli Stati Uniti; della grotta italiana conosciamo tutto, mentre le altre due sono la prima caratterizzata da particolari stalattiti e stalagmiti che creano giochi di luce e la seconda è considerata la più profonda d’America con i suoi 586 metri.