Irlanda in Festa 2015: eventi a Bologna e Padova per San Patrizio

eventiSi è rinnovato anche per quest’anno l’appuntamento con Irlanda in Festa. La manifestazione dedicata alla cultura irlandese, di scena in occasione della Festa di San Patrizio ha preso il via l’11 marzo 2015 a Padova, mentre dal 13 marzo 2015 è protagonista anche a Bologna e Milano; di quest’ultima abbiamo già avuto modo di scoprire i dettagli.

[sniplet ADSENSE]

La kermesse è di scena presso il Teatro Geox di Padova, mentre a Bologna la location è il Palanord ed Estragon del Parco Nord. Irlanda in Festa ci terrà compagnia fino al 17 marzo 2015, offrendoci tanta musica dal vivo con artisti italiani e stranieri, fra cui Modena City Ramblers e Bandabardò, ma anche tanto altro che rimanda alla cultura d’Irlanda.

Oltre a poter assaggiare la cucina tipica o sorseggiare birra Guinness, si può partecipare a stage di danza, trovare artigianato e partecipare a giochi e tornei di freccette. Come accaduto gli anni passati, l’ingresso è gratuito. Per maggiori dettagli sul programma degli eventi di Irlanda in Festa 2015 a Bologna e Padova potete consultare il sito ufficiale.

Pic Nic Day a Firenze, Napoli, Padova e Parma il 4 maggio 2014

Domenica 4 maggio 2014 sarà di scena il Pic Nic Day in alcune città italiane. Dopo gli appuntamenti delle settimane scorse, l’appuntamento di Estathé sarà protagonista a Firenze, Napoli, Parma e Padova. Nei parchi di queste città d’Italia sarà possibile concedersi una giornata all’insegna del relax all’aria aperta.

[sniplet ADSENSE]

I partecipanti riceveranno gustosi omaggi oltre ad un cestino da pic-nic contenete Estathé, street food italiano offerto da Gambero Rosso, tovaglietta speciale dedicata al Pic Nic Day e possibilità di vincere numerosi gadgets esclusivi. Ad animare l’evento ci saranno i DJs di Radio Deejay.

L’appuntamento a Firenze sarà al Parco delle Cascine, mentre a Napoli sarà di scena al Parco di Villa Floridiana, mentre il Parco della Cittadella sarà la location a Parma e il Parco Iris a Padova. Per una giornata all’aria aperta all’insegna del divertimento e del relax, il Pic Nic Day è la soluzione ideale per i giovani e le famiglie con bambini. Ulteriori dettagli sull’evento potete trovarli sul sito internet www.estathe.it.

Irlanda in Festa 2014 a Padova: eventi per San Patrizio

Il 17 marzo si festeggia San Patrizio. L’appuntamento con questa festa è in Irlanda, ma per coloro che non hanno la possibilità di partire, l’Irlanda arriverà in Italia nei prossimi giorni. Quest’anno si rinnoverà l’appuntamento con la manifestazione Irlanda in Festa. La kermesse dedicata a San Patrizio, patrono d’Irlanda, sarà di scena dal 12 al 17 marzo 2014 in alcune città d’Italia.

[sniplet ADSENSE]

Presso il Teatro Geox di Padova ci saranno stand gastronomici con le migliori specialità della cucina irlandese e tanta musica. La kermesse, organizzata da Zed, si inaugurerà con una sfilata che partirà dal centro della città e arriverà al Teatro Geox. Per tutta la durata di Irlanda in Festa 2014 ci saranno stand gastronomici dove assaggiare gustosi piatti tipici, accompagnati da birra e sidro; sui palchi allestiti si alterneranno musicisti e band provenienti da tutta Europa, per oltre 10 ore di musica dal vivo ogni giorno.

Inoltre, ci saranno dei maxi schermi dove poter assistere alle partite di rugby del Sei Nazioni. L’evento vedrà la partnership di Ryanair che metterà in palio voli aerei gratis ai visitatori. Irlanda in Festa a Padova sarà aperto dalle ore 18:00 alle ore 2:00/3:00 nei giorni feriali e dalle ore 10:00 alle ore 2:00/3:00 nei giorni di sabato, domenica e lunedì 17 marzo, Festa di San Patrizio. Ulteriori informazioni sul programma potete trovarle sul sito ufficiale della manifestazione.

Capodanno 2014 a Padova con la comicità di Natalino Balasso

In vista del Capodanno 2014, nella città di Padova inizia a delinearsi il programma della notte di San Silvestro. I festeggiamenti per il nuovo anno si terranno al Gran Teatro Geox, che a partire dalle ore 22:00 delizierà i padovani con una serata speciale che vedrà protagonisti degli ospiti d’eccezione.

[sniplet ADSENSE]

Sul palco del Gran Teatro Geox di Padova si potrà assistere allo spettacolo da ridere di Natalino Balasso, il quale proporrà il meglio del suo repertorio; oltre alle battute ed alle gag divertenti, tra attualità e paradosso, il comico sarà accompagnato da Patrizia Liquidara e da un trio di musicisti. Sarà dunque uno spettacolo contornato da musica e sorprese, molto simile a quelli già visti negli ultimi anni in giro per l’Italia.

A mezzanotte, poi, ci sarà il brindisi di buon anno. Il biglietto per assistere allo spettacolo di Capodanno costa a partire da 40,50 euro per la tribuna numerata fino a 69 euro per il palco vip.

Art & Ciocc 2013: festa del cioccolato a Ravenna e Padova

Lo scorso 31 ottobre 2013 ha preso il via la sesta edizione di Art & Ciocc. Il tour dei Cioccolatieri è stato di scena ad Aosta in Piazza Chanoux con una serie di stand di produttori di cioccolato ed altre goloserie, ma nelle prossime settimane la kermesse sarà di scena anche in altre città italiane.

[sniplet ADSENSE]

Dal 7 al 10 novembre 2013 toccherà a Ravenna, dove Art & Ciocc sarà di scena in Piazza San Francesco e Via Ricci; qui si potranno degustare e acquistare cioccolatini, praline, cremini, tavolette di cioccolato, tartufi, torte, torroni e altro ancora. La manifestazione si sposterà poi dal 22 al 24 novembre 2013 nel centro storico di Padova, mentre dal 29 novembre all’1 dicembre 2013 toccherà a Parabiago, in provincia di Milano.

Il tour dei Cioccolatieri di FIVA Confcommercio proseguirà poi il suo viaggio itinerante nelle città italiane, visto che dal 2008 ha già sfiorato 30 città.

Salone del Volo 2013 a Padova: orari, informazioni e prezzi biglietti

La città di Padova si appresta ad ospitare la sesta edizione del Salone del Volo. Presso l’Aeroporto Civile di Padova “Gino Allegri”, dal 13 al 15 settembre 2013, si svolgerà la kermesse dedicata all’aeronautica organizzata, fra gli altri, anche da Expo Venice e PadovaFiere. Per tre giorni, sul piazzale dell’aeroporto padovano saranno in mostra le principali novità di velivoli sportivi e velivoli da diporto, nonché accessoristica, tecnologia, componentistica ed abbigliamento.

[sniplet ADSENSE]

Ci sarà spazio anche per le associazioni sportive di parapendio e paracadutismo, oltre alle scuole di volo, fra cui spicca la scuola di volo di Padova F.T.O, l’Aeroclub di Padova, il gruppo Volo Velistico Patavino e l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia (A.N.P.d’I.) Sz. di Padova. Gli orari di apertura del Salone del Volo 2013 saranno venerdì dalle ore 11:00 alle ore 19:00, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00; per quanto riguarda i prezzi dei biglietti costeranno 7 euro (intero) e 5 euro (ridotto).

I visitatori avranno modo di effettuare voli panoramici a cura di AvioTrade ai prezzi di 45 euro per gli adulti e 35 euro per i ragazzi fino a 14 anni. Maggiori informazioni sul Salone del Volo a Padova potete visitare il sito ufficiale.

Mostre in corso a Padova: Pietro Bembo e il Rinascimento

Lo scorso mese di febbraio si è inaugurata a Padova una mostra dedicata a Pietro Bembo, il letterato e creatore della lingua italiana che parliamo ancora oggi. Inoltre, insieme ad Aldo Manuzio, è stato inventore dei libri di tascabili di piccolo formato. Presso Palazzo Monte di Pietà in Piazza Duomo a Padova si potrà ammirare fino al 19 maggio 2013 l’esposizione intitolata “Pietro Bembo e l’invenzione del Rinascimento”, una mostra in cui sono esposte opere di artisti come Mantegna, Giorgione, Tiziano, Bellini, Michelangelo, Raffaello ed altri esponenti di quel periodo artistico.

[sniplet ADSENSE]

Si parte dalla Venezia del tardo ‘400 e si arriva nella Roma di Paolo III Farnese; oltre ai dipinti degli artisti rinascimentali sono esposte anche sculture, arazzi, strumenti musicali, libri a stampa, gemme ed altri capolavori dell’arte. La mostra è aperta da martedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19:00, mentre sabato e domenica dalle ore 9:00 alle ore 20:00; i biglietti hanno i seguenti prezzi: intero 8 euro, ridotto 6 euro, ragazzi da 6 a 18 anni 3 euro, bambini fino a 5 anni e disabili gratis. Infine, domenica 12 maggio 2013, giorno della Festa della Mamma, e domenica 19 maggio 2013, ultimo giorno della mostra, si potrà entrare gratis.

Passione Moto a Padova il 2 e 3 marzo 2013

Il primo weekend di marzo proporrà un evento dedicato alle due ruote a Padova. All’interno dei padiglioni di PadovaFiere andrà in scena Passione Moto, la kermesse per tutti gli appassionati della motocicletta. Una manifestazione realizzata per avvicinare il pubblico alla moto, dove si potrà conoscere la storia dalle origini fino ai tempi moderni. Passione Moto 2013 si snoda su oltre 20 mila metri quadrati dove ci saranno stand dove trovare di tutto, ovviamente legato al mondo delle due ruote, dagli accessori alle moto usate, passando per abbigliamento e ricambi.

[sniplet ADSENSE]

I numeri parlano di oltre 750 moto esposte e 250 stand, con oltre 25 mila visitatori attesi nel fine settimana del 2 e 3 marzo 2013. Passione Moto a Padova sarà suddiviso in aree espositive, dove ci saranno moto d’epoca e classiche, moto usate, club e collezioni private, custom e special, modellismo, collezionismo e vintage, abbigliamento tecnico, ricambistica specializzata e accessori moto. Durante tutta la durata della manifestazione ci sarà un ricco programma d’intrattenimento con eventi e mostre. Passione Moto 2013 sarà aperto dalle ore 9:00 alle ore 19:00; per maggiori dettagli potete visitare il sito ufficiale www.passionemotoexpo.it.

Mostra De Nittis a Padova: date, orari e informazioni

Il 19 gennaio 2013 verrà inaugurata la mostra dedicata a Giuseppe De Nittis presso il Palazzo Zabarella di Padova. L’esposizione artistica resterà aperta nella città veneta fino al 26 maggio 2013 e proporrà circa 120 capolavori provenienti da numerosi musei italiani ed esteri. La mostra di De Nittis a Padova sarà la più importante mai realizzata sull’artista dell’Ottocento; curata da Emanuela Angiuli e Fernando Mazzocca, l’esposizione è promossa dalla Fondazione Bano di Padova e dalla Fondazione Antonveneta.

[sniplet ADSENSE]

Le opere d’arte del pittore pugliese giungeranno a Padova da alcuni dei musei più celebri di Parigi, Reims, Bari, Barletta, Firenze, Milano, Piacenza, Genova e Napoli; si va dal Petit Palais e dal Musée Carnavalet della capitale francese al Musée des Beaux-Arts di Reims, passando per la Pinacoteca De Nittis di Barletta e la Galleria d’Arte Moderna di Milano.

La mostra seguirà un percorso espositivo suddiviso in sezioni cronologiche che vanno dal periodo di formazione alla maturità, fino al momento della sua vita in cui fu accostato a grandi esponenti dell’impressionismo francese. La mostra di De Nittis a Padova sarà aperta da martedì a domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:00, con biglietti che costano 12 euro intero e 9 euro ridotto.

Capodanno 2013 a Padova: concerto a teatro con Gianni Morandi

A poche settimane dal Capodanno 2013 è stato annunciato che a Padova sarà protagonista Gianni Morandi con un concerto. L’artista di Monghidoro tornerà finalmente ad esibirsi dal vivo, a distanza di 4 anni dall’ultima volta, anche se non molto tempo fa aveva cantato sul palco durante lo show di Adriano Celentano all’Arena di Verona. L’eterno ragazzo, che negli ultimi due anni ha presentato il Festival di Sanremo, sarà protagonista la notte di San Silvestro a Padova.

[sniplet ADSENSE]

Gianni Morandi si esibirà all’interno del Gran Teatro Geox di Padova il 31 dicembre 2012 con un concerto intitolato “Show di Capodanno 2013 – Solo per una serata… speciale”. Un evento che non sarà solo all’insegna della musica, ma uno spettacolo speciale per una serata unica ed imperdibile. Il cantante bolognese accompagnerà i cittadini di Padova verso il nuovo anno con 3 ore di show e festeggiamenti.