Irlanda in Festa 2015: eventi a Bologna e Padova per San Patrizio

eventiSi è rinnovato anche per quest’anno l’appuntamento con Irlanda in Festa. La manifestazione dedicata alla cultura irlandese, di scena in occasione della Festa di San Patrizio ha preso il via l’11 marzo 2015 a Padova, mentre dal 13 marzo 2015 è protagonista anche a Bologna e Milano; di quest’ultima abbiamo già avuto modo di scoprire i dettagli.

[sniplet ADSENSE]

La kermesse è di scena presso il Teatro Geox di Padova, mentre a Bologna la location è il Palanord ed Estragon del Parco Nord. Irlanda in Festa ci terrà compagnia fino al 17 marzo 2015, offrendoci tanta musica dal vivo con artisti italiani e stranieri, fra cui Modena City Ramblers e Bandabardò, ma anche tanto altro che rimanda alla cultura d’Irlanda.

Oltre a poter assaggiare la cucina tipica o sorseggiare birra Guinness, si può partecipare a stage di danza, trovare artigianato e partecipare a giochi e tornei di freccette. Come accaduto gli anni passati, l’ingresso è gratuito. Per maggiori dettagli sul programma degli eventi di Irlanda in Festa 2015 a Bologna e Padova potete consultare il sito ufficiale.

Irlanda in Festa 2015: eventi a Milano per San Patrizio

milanoMilano si tingerà di verde a breve grazie all’evento Irlanda in Festa. La kermesse farà tappa anche nel capoluogo lombardo quest’anno, dopo il successo ottenuto anche a Bologna e Padova. La manifestazione in occasione della Festa di San Patrizio si svolgerà da venerdì 13 marzo a martedì 17 marzo 2015 presso l’ex Ansaldo di Via Tortona.

[sniplet ADSENSE]

Tanti gli appuntamenti in programma, all’insegna della musica dal vivo, dei balli e delle danze folkloristiche, delle attività creative e, soprattutto, della buona cucina irlandese. Ci sarà la presenza di cani di razza provenienti dall’Irlanda, vedi setter e levrieri, tornei di freccette ed artigianato celtico.

Nella giornata inaugurale si esibiranno sul palco band provenienti da tutta Europa, come Folkamiseria e Here Be Dragons, ma nel coso delle altre serate avremo anche Chasin Hooley, Knotty Pine, Drunken Lullabies e The Banjacks.

Gli amanti del rugby, poi, potranno assistere alle partite del torneo Sei Nazioni, mentre i più golosi potranno assaggiare le specialità irlandesi accompagnate dall’immancabile birra Guinness. Per maggiori dettagli sul programma di Irlanda in Festa 2015 a Milano potete consultare il sito ufficiale.

San Patrizio Festival a Milano dal 14 al 16 marzo 2014

In occasione della Festa di San Patrizio si rinnoverà il festival dedicato alla cultura irlandese a Milano. Nel capoluogo lombardo sarà di scena la seconda edizione del San Patrizio Festival presso il MiCo – Milano Congressi. Alla FieraMilanoCity ci saranno la cultura, la musica, gli intrattenimenti, l’artigianato, la cucina e le birre dell’Irlanda.

[sniplet ADSENSE]

Dal 14 al 16 marzo 2014 avremo 17 concerti di 14 gruppi musicali, conferenze, mostre, spettacoli di danza, feste a ballo, area dedicata al rugby, laboratori e animazioni per bambini. Il San Patrizio Festival a Milano è ideato da Celtic Project ed ECQUE (European Celtic Quality Events) ed è una manifestazione realizzata per diffondere la cultura irlandese. Ogni giorno ci sarà un ricco calendario di eventi dedicati agli appassionati della cultura celtica, ma anche ai semplici curiosi; non mancheranno degustazioni dei sapori tradizionali d’Irlanda, birre e whisky.

Infine, per i partecipanti ci sarà la possibilità di vincere un weekend a Dublino per 2 persone. Il San Patrizio Festival 2014 sarà aperto venerdì dalle ore 18:00 alle ore 24:00, sabato e domenica dalle ore 11:00 alle ore 24:00. Il prezzo del biglietto è 13 intero e 10 euro ridotto; l’abbonamento 2 giorni costa 20 euro, mentre l’abbonamento 3 giorni costa 30 euro. I ragazzi fino a 12 anni di età, i disabili e coloro che si chiamano Patrizio, Patrizia, ecc. entrano gratis. Maggiori dettagli potete consultarli sul sito ufficiale.

St. Patrick’s Day 2014: eventi in programma e parata a Dublino

Il 17 marzo 2014 si festeggerà San Patrizio in Irlanda. Sull’isola andranno in scena numerosi eventi dedicati a questa ricorrenza, ma il clou delle celebrazioni sarà a Dublino, dove già dal 14 marzo 2014 inizieranno i festeggiamenti. Nella capitale irlandese ci sarà l’immancabile parata del St. Patrick’s Day, con il cuore della città che si animerà di cittadini e turisti. Il tema dell’edizione di quest’anno è “Let’s Make History – Past” ed è dedicato al passato di questa ricorrenza, mentre nei prossimi due anni riguarderà presente e futuro.

[sniplet ADSENSE]‎

La parata di San Patrizio a Dublino vedrà la partecipazione di gruppi provenienti da altre zone dell’Irlanda, nonché Stati Uniti, Germania ed Estonia. Non mancheranno spettacoli e feste durante tutta la durata della Festa di San Patrizio come la caccia al tesoro “Festival Treasure Hunt” alla scoperta dei luoghi nascosti e suggestivi di Dublino. Saranno numerose le esibizioni di musica dal vivo e danze tradizionali celtiche al St. Stephen’s Green Park, poi avremo la “5k Road Race”, una corsa per le strade della città in compagnia di fate e folletti alla quale prenderà parte anche il sindaco Oisín Quinn. Presso il National Concert Hall ci sarà il concerto con ospiti artisti e band più amati d’Irlanda come la Céilí House All Stars Céilí Band, Frankie Gavin e De Dannan.

L’appuntamento clou, invece, sarà il 17 marzo 2014 a mezzogiorno con la St. Patrick’s Day Grand Parade a cui parteciperanno anche carri e gruppi teatrali di strada, artisti, ballerini e bande musicale; la parata si snoderà attraverso i luoghi simbolo della città da Trinity College a O’Connell Bridge sul fiume Liffey, poi ancora Dublin Castle, Christ Church e St. Patrick Cathedral. A rendere ancor più affascinante questa festa sarà il caleidoscopio spettacolo di luci e colori che trasformeranno Dublino in una città verde. Per ulteriori dettagli sul programma della Festa di San Patrizio 2014 a Dublino potete visitare il sito ufficiale.

San Patrizio 2014: festa a Roma con il Tram Tracks

In occasione della Festa di San Patrizio saranno numerosi gli eventi in Italia. Il 17 marzo 2014 anche a Roma si celebrerà il St. Patrick’s Day, con un appuntamento speciale a bordo del Tram Tracks. Una cena esclusiva con birra, musica e divertimento sarà protagonista lunedì prossimo a bordo del treno storico dell’Atac. Un viaggio di 90 minuti che permetterà di transitare di fianco ad alcuni dei più bei monumenti della Capitale.

[sniplet ADSENSE]

I fortunati potranno ammirare Colosseo, Circo Massimo, Terme di Caracalla, Basilica di San Giovanni, Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, Porta Maggiore e altre bellezze dalla città eterna. La partenza sarà in Piazza di Porta Maggiore e ad animare la serata sarà la Tram Track Band composta da Domenico Scola, Maurizio Galanti, Luca Podeschi, Emanuele Parlati, Dave Sumner e Roberta Verde.

Un’iniziativa da non lasciarsi sfuggire per festeggiare San Patrizio e trascorrere una serata all’insegna del divertimento e della cultura irlandese. Il prezzo del Tram Tracks è di 40 euro a persona, per maggiori informazioni potete visitare il sito internet www.rometramtracks.com.

Irlanda in Festa 2014 a Padova: eventi per San Patrizio

Il 17 marzo si festeggia San Patrizio. L’appuntamento con questa festa è in Irlanda, ma per coloro che non hanno la possibilità di partire, l’Irlanda arriverà in Italia nei prossimi giorni. Quest’anno si rinnoverà l’appuntamento con la manifestazione Irlanda in Festa. La kermesse dedicata a San Patrizio, patrono d’Irlanda, sarà di scena dal 12 al 17 marzo 2014 in alcune città d’Italia.

[sniplet ADSENSE]

Presso il Teatro Geox di Padova ci saranno stand gastronomici con le migliori specialità della cucina irlandese e tanta musica. La kermesse, organizzata da Zed, si inaugurerà con una sfilata che partirà dal centro della città e arriverà al Teatro Geox. Per tutta la durata di Irlanda in Festa 2014 ci saranno stand gastronomici dove assaggiare gustosi piatti tipici, accompagnati da birra e sidro; sui palchi allestiti si alterneranno musicisti e band provenienti da tutta Europa, per oltre 10 ore di musica dal vivo ogni giorno.

Inoltre, ci saranno dei maxi schermi dove poter assistere alle partite di rugby del Sei Nazioni. L’evento vedrà la partnership di Ryanair che metterà in palio voli aerei gratis ai visitatori. Irlanda in Festa a Padova sarà aperto dalle ore 18:00 alle ore 2:00/3:00 nei giorni feriali e dalle ore 10:00 alle ore 2:00/3:00 nei giorni di sabato, domenica e lunedì 17 marzo, Festa di San Patrizio. Ulteriori informazioni sul programma potete trovarle sul sito ufficiale della manifestazione.

Festa di San Patrizio 2014: eventi e concerti a San Benedetto del Tronto

La Festa di San Patrizio sta diventando protagonista anche in Italia anno dopo anno, nonostante sia una festa irlandese. Il 17 marzo si celebra il St. Patrick’s Day e in alcune città italiane avremo numerosi eventi dedicati a questa ricorrenza. Quest’anno la verde Irlanda con le sue tradizioni arriveranno a San Benedetto del Tronto, nella Riviera delle Palme, dove per il prossimo weekend ci saranno numerosi appuntamenti.

[sniplet ADSENSE]

In Piazza Mar De Plata, dal 14 al 17 marzo 2014, ci sarà tanta musica, buon cibo e fiumi di birra irlandese. Nelle quattro serate si esibiranno dal vivo diversi artisti. Si partirà con i New Colour nella serata di venerdì 14 marzo e si terminerà con The Reebers nella serata di lunedì 17 marzo 2014; sabato 15 marzo toccherà a The Irish Spinners, mentre domenica 16 marzo sarà la volta della Ellis Road Band.

Per l’occasione ci sarà anche un mercatino curato da Eddie Schmidt, direttamente da Belfast, dove poter acquistare prodotti originali dell’Irlanda, mentre per i bambini sarà allestito uno spazio d’animazione. Per quanto riguarda la gastronomia, invece, sarà affidata al Ristorante Papillon, che proporrà un menù tipico irlandese dove non mancheranno pollo alla Kilkenny, irish stew, fish & chips e l’immancabile birra Guinness.

Irlanda in Festa 2012: eventi ad Urbino fino al 18 marzo

Oggi, 17 marzo 2012, è la Festa di San Patrizio, patrono d’Irlanda. Questa festività viene celebrata un po’ in tutto il mondo, visto che gli irlandesi si sono insidiati dappertutto e hanno trasmesso le proprie tradizioni. Anche in Italia si festeggia il St. Patrick’s Day, anche se non ai livelli dell’Irlanda o degli Stati Uniti dove ci sono addirittura parate in onore del Santo. Negli ultimi anni questa tradizione è arrivata anche nel nostro Paese, dove per l’occasione si fa festa.

[sniplet ADSENSE]

Particolarmente famoso è l’evento Irlanda in Festa che è giunto alla sesta edizione quest’anno. Oltre alla città di Bologna, questo appuntamento è sbarcato anche ad Urbino, dove fino a domani 18 marzo si farà festa. Concerti, cucina tipica irlandese e molto altro ancora vi aspettano per questa speciale occasione, dove poter degustare birra Guinness, irish stew e altri piatti tipici dell’Irlanda. L’appuntamento è in Piazzale Mercatale con la partecipazione anche di gruppi irlandesi come i Fiachra O’Reagan che si esibiranno quest’oggi alle ore 20:00; non mancheranno poi corsi di danze celtiche e stand gastronomici, con la festa che proseguirà fino a notte fonda. Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale di Irlanda in Festa 2012.

San Patrizio 2012 in Italia: tutte le feste e gli eventi

San Patrizio 2012 in Italia, come e dove festeggiare? Il 17 marzo in tutto il mondo, si festeggerà San Patrizio, una festa che ha origini in Irlanda con celebrazioni molto importanti a Dublino e in tutto il paese. In Irlanda si attende Saint Patrick’s Day con ansia, una giornata in cui scorreranno fiumi di birra, i pub resteranno aperti tutta la notte con feste bellissime e parate lungo le vie della città. Ma in Italia come festeggiare San Patrizio? Nel nostro paese, l’idea delle celebrazioni di San Patrizio, sono legate principalmente alla birra.

[sniplet ADSENSE]

Nelle principali città italiane, si svolgeranno dei party molto belli in particolare nei pub irlandesi sparsi in città che per l’occasione organizzano dei party dedicati al Saint Patrick’s Day. A Roma sono previsti party nei pub irlandesi Finnegan’s, Fiddlers Elbow e Abbey Theatre. Stessa cosa a Milano, dove in occasione di San Patrizio i più grandi irish pub della città meneghina sono pronti a far festa, in particolare festa al Mulligans e al pub Murphy’s Law. Festeggiamenti più tradizionali invece a Firenze dove in occasione del Saint Patrick’s Day si svolgeranno al Teatro Obihall dei concerti dedicati all’Irlanda con birra e stand gastronomici.

A Bologna invece si svolgerà una grande festa nel Parco Nord della città con concerti di gruppi come Modena City Ramblers e altri. Nello scenario di Bologna, vedremo stand gastronomici, birra e folklore dedicato all’Irlanda. Anche Torino si prepara a festeggiare San Patrizio, nel dettaglio i pub in cui si svolgeranno feste sono: The Dubliners, Shamrock Inn e New Castle. Finiamo con Napoli dove alcuni pub della città organizzano feste a tema.

Festa di San Patrizio a Dublino: eventi e parate per il Paddy’s Day

Il 17 marzo in Irlanda è il St. Patrick’s Day. La festa nazionale del Paese più verde del mondo, è iniziata già da alcune ore e durerà fino al 19 marzo, anche se il clou dei festeggiamenti è il 17 marzo. L’evento principale del Paddy’s Day sarà la parata a Dublino con banda musicale, danzatori, giocolieri, trampolieri e altri ancora. Il tema di quest’anno sarà “How? What? Why?” e riguarderà la scienza, per cui i carri allegorici dovranno cercare di rispettare questo argomento.

[sniplet ADSENSE]

La parata di San Patrizio a Dublino prenderà il via da Parnell Square alle ore 12:00 e percorrerà le vie centrali della città fino alla cattedrale di St. Patrick. Ovviamente i festeggiamenti non si limitano a questo, visto che ci saranno anche una serie di eventi dedicati sia ai bambini che agli adulti. La festa di San Patrizio è uno di quegli appuntamenti da non perdere e, per chi può, è da vedere almeno una volta nella vita.

Per quest’anno sarà difficile, visto che i festeggiamenti hanno già preso il via, ma per l’anno prossimo bisognerà certamente organizzarsi e volare in Irlanda per il Paddy’s Day. Se invece foste a Dublino, per questo weekend, e volete partecipare al St. Patrick’s Day 2012, su questo sito potrete scoprire tutti gli eventi in programma.