Sciopero trasporti 30 marzo 2015: mezzi pubblici fermi, orari e info

sciopero-mezzi-pubbliciLunedì 30 marzo 2015 ci sarà lo sciopero nazionale dei trasporti in Italia proclamato da USB Lavoro Privato. Tante le città coinvolte dall’agitazione sindacale, dove per l’intera giornata, con modalità e orari differenti, saranno a rischio autobus, tram, metropolitana e treni. Vediamo tutte le informazioni relative alle principali località italiane interessate dalla protesta di USB ad inizio della settimana che verrà.

[sniplet ADSENSE]

Partendo da Torino, ci sarà lo sciopero del personale di GTT dalle ore 18:00 alle ore 22:00, mentre a Genova ci sarà lo stop dei mezzi pubblici di AMT dalle ore 11:45 alle ore 15:45 ed a Milano si fermeranno i dipendenti di ATM dalle ore 18:00 alle ore 22:00.

Servizi di trasporto a rischio anche a Bologna, dove dalle ore 9:30 alle ore 13:30 incrocerà le braccia il personale TPER; mentre a Roma ci sarà lo sciopero di ATAC dalle ore 8:30 alle ore 17:00 e dalle ore 20:00 fino al termine del turno, che riguarderà anche i treni delle ferrovie Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Civita Castellana-Viterbo. Infine, ci sarà lo stop dei trasporti pubblici a Napoli, dove si fermeranno i lavoratori di ANM dalle ore 8:00 alle ore 14:30.

Sciopero trasporti: calendario di dicembre 2014

Il mese di dicembre è ormai iniziato e i prossimi giorni saranno caratterizzati da più d’una protesta sindacale, che andranno a mettere a rischio i trasporti pubblici. Nelle prossime settimane avremo alcuni scioperi che interesseranno treni, aerei e mezzi pubblici, molte delle quali nella giornata di venerdì 12 dicembre 2014.

[sniplet ADSENSE]

Per questa data, oltre ad avere lo sciopero generale indetto dai principali sindacati italiani, avremo agitazioni che coinvolgeranno il personale del settore dei trasporti. Durerà 8 ore l’agitazione proclamata da CGIL e UIL, con stop dei treni dalle ore 9:00 alle ore 17:00 e degli aerei dalle ore 10:00 alle ore 18:00, mentre i mezzi pubblici si fermeranno con orari differenti di città in città.

Il personale di Alitalia incrocerà le braccia dalle ore 12:00 alle ore 16:00, mentre quello di Enav si asterrà dal turno di lavoro dalle ore 13:00 alle ore 17:00. Dalle ore 21:00 del 13 dicembre 2014 alla stessa ora del 14 dicembre 2014, infine, ci sarà lo sciopero dei treni che interesserà le aziende Trenitalia, Trenord e Italo NTV.

Sciopero trasporti: calendario di novembre 2014

Questo mese di novembre vedrà una nuova ondata di scioperi che metteranno a rischio i trasporti pubblici. Le agitazioni sindacali, a dire il vero, saranno concentrate tutte in uno stesso giorno, quello di venerdì 14 novembre 2014, quando sarà interessato il settore aereo principalmente, ma anche i trasporti ferroviari, marittimi ed il Tpl.

[sniplet ADSENSE]

Per l’intera giornata ci sarà lo sciopero degli assistenti di volo di EasyJet, nonché dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto degli scali; il personale di Alitalia incrocerà le braccia per 4 ore dalle 12 alle 16, mentre quello di Techno Sky si fermerà per la stessa durata dalle 8 alle 12.

La giornata del 14 novembre 2014 vedrà anche lo sciopero generale di tutte le categorie pubbliche, che metteranno a rischio treni, aerei, traghetti e mezzi pubblici. Questi ultimi avranno modalità ed orari differenti di città in città. Archiviati gli scioperi del mese di novembre, poi, avremo un’agitazione sindacale di 4 ore del personale Enav all’aeroporto di Roma Fiumicino dalle 13 alle 17 del 15 dicembre 2014.

Sciopero dei trasporti: mezzi a rischio il 24 ottobre 2014

La giornata di venerdì 24 ottobre 2014 sarà caratterizzata dalla presenza di uno sciopero nazionale dei trasporti pubblici. Nelle principali città italiane avremo l’agitazione sindacale indetta da USB, con conseguente stop di autobus, tram, metropolitane e treni.

[sniplet ADSENSE]

A Roma i mezzi pubblici saranno a rischio nelle fasce orarie dalle ore 8:30 alle ore 17:00 e dalle ore 20:00 sino al termine del turno, mentre a Milano lo sciopero sarà dalle ore 8:45 alle ore 15:00 e dalle ore 18:00 sino alla fine della giornata lavorativa.

Stop anche a Genova, dove il personale del trasporto pubblico locale si asterrà dal turno di lavoro dalle ore 9:00 alle ore 17:30 e dalle ore 20:30 sino al termine del turno; l’agitazione sindacale coinvolgerà anche la città di Bologna, dove lo stop dei mezzi pubblici sarà dalle ore 8:30 alle ore 16:30 e dalle ore 19:30 sino alla fine del turno di lavoro.

Infine, sarà coinvolta pure Napoli, dove lo stop sarà di scena dalle ore 8:00 alle ore 14:30 e dalle ore 17:30 sino al termine del turno. Oltre che i mezzi pubblici, saranno a rischio di stop anche i treni di Trenitalia e Trenord, con fasce di garanzia dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00.

Trasporti a Torino: debutta la Ferrovia Metropolitana, le linee SFM

TORINO – La nuova ferrovia metropolitana ha debuttato il 10 dicembre scorso nel capoluogo piemontese. Il Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) è finalmente operativo a Torino con 5 linee che collegano le stazioni della città alla cintura, consentendo ai cittadini di attraversarla in soli 15 minuti. Ogni giorno viaggeranno 256 treni, i quali toccheranno ben 75 stazioni, tra cui quelle ferroviarie di Lingotto, Porta Susa, Rebaudengo e Stura, mentre dal 2016 arriveranno anche a Zappata e Dora.

[sniplet ADSENSE]

Le linee della ferrovia metropolitana di Torino già operative sono la FM 1 che viaggia tra Pont-Rivarolo e Chieri, la FM 2 che collega Pinerolo a Chivasso, la FM 3 che viaggia fra Torino-Susa e Bardonecchia, la FM 4 fra Torino e Bra, la FM A fra Torino e l’Aeroporto di Caselle-Ceres. Nel 2013 si aggiungeranno anche le linee Asti-Stura (FM 6), Fossano-Torino (FM 7) e Alba-Cavallermaggiore (FM 8), mentre fra il 2015 e 2016 debutterà la Orbassano-Stura (FM 5), la quale fermerà anche all’ospedale San Luigi.

Grazie a questo nuovo servizio, per il quale sono stati investiti ben 1,4 miliardi di euro, i cittadini possono spostarsi alla stazione di Lingotto a quella di Stura in un quarto d’ora, con treni ogni 10 minuti nelle ore di punta ed uno ogni 20 minuti nel resto della giornata. Per quanto riguarda le altre linee, invece, troviamo un treno ogni 30 minuti nelle ore di punta ed uno ogni ora nelle restanti fasce della giornata. Ulteriori informazioni sull’SFM di Torino potete trovarle a questo indirizzo.

Maltempo in Sicilia: strade allagate e treni bloccati

Pesanti danni al sud per le forti piogge che stanno martoriando la Sicilia e parte della Calabria. La zona più colpita, è quella del messinese dove ci sono stati allagamenti e frane soprattutto a Saponara e nella cittadina di Barcellona Pozzo di Gotto. Si registrano per adesso 4 vittime, ma i disagi maggiori si hanno per i trasporti totalmente paralizzati.

[sniplet ADSENSE]

Le Ferrovie risultano quasi bloccate soprattutto nella tratta tra Milazzo e Messina, mentre tutti i treni per Palermo, anche a lunga percorrenza sono stati cancellati già nella giornata di ieri. Il traffico rimane regolare solo nella tratta tra Messina-Catania-Siracusa. Caos quindi per i trasporti ferroviari che si trovano in una situazione di disagio, soprattutto per l’impossibilità di fornire mezzi alternativi visto che molte strade risultano allagate o dissestate. Stesso discorso per le autostrade e quindi per chi si sposta in macchina, con alcuni tratti della A20 interrotti o dissestati. La situazione in Sicilia è davvero molto pesante, stessa cosa anche in Calabria dove alcuni treni sono deragliati a Lamezia terme e Catanzaro.