Qualche giorno fa, per l’esattezza il 6 luglio, si è celebrato l’anniversario della nascita di Frida Kahlo. L’artista messicana, di cui tra pochi giorni ricorrerà pure l’anniversario della morte, il 13 luglio, è stata omaggiata con un tour che porta alla scoperto dei luoghi simbolo di Città del Messico in cui ha vissuto. Si tratta di un viaggio sulle orme di questa grande esponente dell’arte del Novecento.
[sniplet ADSENSE]
L’itinerario nella capitale messicana parte dalla Casa Azul, luogo dove è nata Frida Kahlo, oggi diventata un museo a lei dedicato. A pochi passi da qui, per l’esattezza accanto, troviamo il Diego Rivera Studio Museum, la casa-studio di Diego Rivera con cui ha condiviso gran parte della vita. A collegare le due strutture troviamo un ponte, che simboleggia appunto il legame tra i due.
Altro luogo da visitare a Città del Messico è il Parque Frida Kahlo, un’oasi di relax dove è presente una statua di bronzo che ritrae l’artista messicana a dimensioni reale. C’è poi il Mercado de Coyoacan, il mercato frequentato da Frida, piuttosto che il popolare Xochimilco Market. Infine, troviamo il Museo Dolores Olmedo, dove sono esposte le opere di Frida Kahlo con Diego Rivera.