Città del Messico: tour nei luoghi di Frida Kahlo

frida-kahloQualche giorno fa, per l’esattezza il 6 luglio, si è celebrato l’anniversario della nascita di Frida Kahlo. L’artista messicana, di cui tra pochi giorni ricorrerà pure l’anniversario della morte, il 13 luglio, è stata omaggiata con un tour che porta alla scoperto dei luoghi simbolo di Città del Messico in cui ha vissuto. Si tratta di un viaggio sulle orme di questa grande esponente dell’arte del Novecento.

[sniplet ADSENSE]

L’itinerario nella capitale messicana parte dalla Casa Azul, luogo dove è nata Frida Kahlo, oggi diventata un museo a lei dedicato. A pochi passi da qui, per l’esattezza accanto, troviamo il Diego Rivera Studio Museum, la casa-studio di Diego Rivera con cui ha condiviso gran parte della vita. A collegare le due strutture troviamo un ponte, che simboleggia appunto il legame tra i due.

Altro luogo da visitare a Città del Messico è il Parque Frida Kahlo, un’oasi di relax dove è presente una statua di bronzo che ritrae l’artista messicana a dimensioni reale. C’è poi il Mercado de Coyoacan, il mercato frequentato da Frida, piuttosto che il popolare Xochimilco Market. Infine, troviamo il Museo Dolores Olmedo, dove sono esposte le opere di Frida Kahlo con Diego Rivera.

Mostra di Frida Kahlo e Diego Rivera a Genova: orari e prezzi biglietti

Nei giorni scorsi è stata inaugurata a Genova una mostra dedicata a Frida Kahlo e Diego Rivera. All’interno delle sale di Palazzo Ducale è stata allestita un’esposizione dedicata alla coppia, la quale ripercorre l’amore e l’arte di questi due protagonisti del secolo scorso. La mostra, curata da Helga Prignitz-Poda, con la collaborazione di Christina Kahlo, pronipote di Frida, e Juan Coronel Rivera, nipote di Diego, cerca di evidenziare i legami segreti che unirono questi due artisti messicani così differenti fra loro.

[sniplet ADSENSE]

A Genova è arrivata un’appassionante storia d’amore, tanto tormentata così come assoluta, fatale e quasi indissolubile. Nonostante alti e bassi, ma anche litigi, separazioni, colpi di scena e passione, le loro esistenze si sono intrecciate continuamente. L’esposizione a Palazzo Ducale è stata inaugurata lo scorso 20 settembre e sarà allestita fino all’8 febbraio 2015. I visitatori possono ammirarla di lunedì dalle ore 14:00 alle ore 19:00 e da martedì a domenica dalle ore 9:00 alle ore 19:00. Il costo del biglietto intero è di 13 euro, mentre quello ridotto ha un prezzo di 11 euro; per i bambini c’è un biglietto a 5 euro, stessa cifra per le scuole, mentre per i gruppi il costo è di 10 euro.

Mostra Frida Kahlo a Roma gratis il 25 maggio per la Serata dell’Arte

Roma ospita in questo periodo numerose mostre d’arte. Per gli amanti della cultura è un buon momento per visitare la Capitale, dato che troviamo allestite diverse esposizioni artistiche di spicco, come quelle dedicate ad Andy Warhol e Frida Kahlo. Proprio quest’ultima sta avendo grande successo e nei prossimi giorni sarà aperta al pubblico gratuitamente.

[sniplet ADSENSE]

In occasione della Serata dell’Arte, promossa dal Gioco del Lotto, l’esposizione allestita all’interno delle sale delle Scuderie del Quirinale a Roma sarà accessibile in modo del tutto gratuito. L’appuntamento con questa iniziativa sarà domenica 25 maggio 2014, con l’apertura gratis dalle ore 19:30 alle ore 21:30.

Ricordiamo, che la mostra di Frida Kahlo a Roma è stata inaugurato lo scorso 20 marzo e resterà aperta al pubblico fino al prossimo 31 agosto. L’esposizione dedicata all’artista icona dell’arte messicana del Novecento è senza dubbio fra le più interessanti che possiamo trovare in questo periodo dell’anno, perciò, per coloro che ancora non avessero avuto modo di ammirarla, potranno farlo gratuitamente questo fine settimana.

Mostra Frida Kahlo a Roma: orari, informazioni e prezzi biglietti

Roma si appresta ad ospitare una mostra dedicata a Frida Kahlo. Presso le sale delle Scuderie del Quirinale saranno ospitate le opere dell’artista messicana dal 20 marzo al 31 agosto 2014. Si tratta della prima retrospettiva in Italia dedicata al simbolo dell’avanguardia artistica e dell’esuberanza della cultura messicana del Novecento. In arrivo da Messico, Stati Uniti ed Europa troveremo oltre 130 opere fra dipinti e disegni.

[sniplet ADSENSE]

La mostra di Frida Kahlo a Roma è stata organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione ed è curata da Helga Prignitz-Poda. L’esposizione artistica indagherà sul rapporto dell’artista messicana con i movimenti artistici dell’epoca, che vanno dal Modernismo al Surrealismo, analizzando le influenza sui suoi capolavori.

La mostra sarà aperta da domenica a giovedì dalle ore 10:00 alle ore 20:00, venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 22:30. Il prezzo del biglietto intero è di 12 euro, mentre il biglietto ridotto costa 9,50 euro. Dopo la mostra capitolina, Frida Kahlo sarà di scena al Palazzo Ducale di Genova dal 20 settembre 2014 al 15 febbraio 2015.