Vacanze in Grecia a settembre nelle isole più belle

La Grecia è da anni una delle mete più gettonate per le vacanze estive all’insegna di mare e relax. Dall’inizio della stagione calda, fino agli ultimi giorni di settembre, le isole greche sono una destinazione che attira gli italiani. Oltre alle note Santorini e Mykonos, vanno di moda anche le isole dello Ionio, come Corfù, Cefalonia e Lefkada, anche se le migliori sono quelle immerse nel mar Egeo. Tutte isole bagnate da acque dal color turchese, con spiagge candide e splendide calette dove potersi rilassare.

[sniplet ADSENSE]

Le isole Sporadi sono tra le meno frequentate e lontane dal turismo di massa, ideali per chi cerca la pace e trascorrere delle vacanze in completa tranquillità lontano dal caos; sull’isola di Eubea, la seconda più grande dell’arcipelago greco, offre anche la possibilità di visitare l’antica città di Eretria, nonché altri luoghi dell’antica Grecia. Mitologiche sono anche le isole di Itaca e Zacinto, mentre per gli amanti della natura spicca Alonissos, dove troviamo un parco nazionale marino istituito per preservare e salvare la foca monaca nel mar Mediterraneo.

VACANZE IN GRECIA: GUIDA ALLA SCOPERTA DELLE ISOLE PIU’ BELLE

Un’altra delle isole insolite della grecia è Naxos, con il monte Zeus che la sovrasta e la possibilità di visitare la grotta che porta il nome del più grande degli Dei; a sud del Peloponneso, spicca Elafonisi, un’isola che ricorda molto quelle tropicali per il colore delle sue acque e della sabbia. Spesso dimenticate, anche Poros, Hydra e Spetses, nel golfo Saronico, dove si può immergersi nella vera vita greca, tra gente del posto e pochissimi turisti.

Vacanze in Grecia: guida alla scoperta delle isole più belle

La Grecia è una delle mete più gettonata per le vacanze estive. Centinaia di isole compongono le decine di arcipelaghi, fatti anche di isole disabitate dove si può vivere la natura più incontaminata. Alcune di esse sono molto frequentate dai turisti, altre meno, ma non perché siano di minor interesse, visto che ovunque si approda si trovano spiagge bellissime e acque cristalline. L’arcipelago più rinomato è senza dubbio quello delle Cicladi, con le più famose che sono Mykonos, Santorini, Ios, Andros, Amorgos e Anafi; località con stupendi villaggi di casette bianche dove si può alternare relax a divertimento.

[sniplet ADSENSE]

Altro arcipelago della Grecia dove andare in vacanza è il Dodecaneso, vicino alla costa della Turchia, con le isole di Rodi, Kos, Patmos, Lipso e Tilos tra le più note; spostandoci nell’arcipelago delle Sporadi, spiccano le mete di Skiathos e Skopelos, dove villaggi di pescatori si affacciano su acque turchesi. Per gli amanti della natura vera e propria, lontani dal turismo di massa, ci sono le isole immerse nell’Egeo orientale, come Lesbo e Chio, mentre la tranquillità la si può trovare anche nelle isole dell’Argo-Saroniche non troppo distanti da Atene. Spostandoci dall’altra parte della Grecia, nel mar Ionio, ci sono Corfù, Cefalonia, Zante, Lefkada e Itaca; infine, tra le più grandi e famose isole greche ci sono Creta ed Eubea.

Vacanze a Creta in Grecia: spiagge, cosa vedere come arrivare

Creta è una delle isole greche più belle e suggestive, dove trovare splendide spiagge e vedere numerosi reperti di tempi antichi, nonché vivere un’atmosfera davvero d’altri tempi e molto pacifica. Creta è un’isola rocciosa e ricca di storia, proprio da qui nasce il mito di Minosse e la sua ricchezza culturale la si può vedere nelle strade o passeggiando nei vicoli. Da vedere a Creta la bella città di Iraklion che ospita un porto molto antico ed è costeggiata da alte mura. Da vedere anche il palazzo di Cnosso. In realtà tutta l’isola di Creta può vantare resti di templi e chiese bizantine davvero numerose.

[sniplet ADSENSE]

L’Isola di Creta è perfetta per una vacanza all’insegna della natura, delle spiagge incontaminate, ma anche dei sapori genuini e di tanta storia. La zona più bella di Creta, in cui si trovano anche le spiagge più belle si trova a sud nelle località di Matala, Preveli, Loutro e l’isolotto di Chrissi, caratterizzato da sabbia fine e mare cristallino. Tra le spiagge più belle di Creta possiamo annoverare Falassarna caratterizzata dalla presenza di numerose conchiglie e sabbia rosa, cosi come la spiaggia di Elafonissi. Più caraibica come stile è la spiaggia di Balos, un paradiso terrestre di natura e pace.

SPIAGGE PIù BELLE DELLA GRECIA

GUIDA ISOLE CICLADI GRECIA

Una vacanza a Creta è l’ideale anche per dedicarsi a qualche attività aperta o trekking, senza contare la possibilità di escursioni nelle tante grotte come quelle di Agia Triada. Creta nonostante sia un’isola prettamente naturalistica è molto richiesta per il turismo estivo. Sono disponibili in tutta l’isola numerosi hotel, B&B, appartamenti o camere in affitto. Arrivare a Creta è facile, l’isola ospita 3 aeroporti a Chania, Sitia e Iraklion da cui è possibile raggiungere le varie località in taxi o autobus. Creta si può raggiungere anche in traghetto da Atene. Maggiori informazioni per chi desidera organizzare una vacanza a Creta.

Last minute in Grecia agosto 2012: crociere e vacanze in barca

Se amate i viaggi a contatto con il mare, la natura e nient’altro, l’estate 2012 è piena zeppa di opportunità per crociere e vacanze in barca a vela nei luoghi più belli del mediterraneo, soprattutto in Grecia. Tra isole leggendarie, scorci meravigliosi, mare azzurro e colori vivaci, le offerte per agosto in Grecia, navigando in barca alla scoperta di luoghi mitici e soprattutto a contatto con il mare e la pura natura vi faranno scoprire luoghi unici.

[sniplet ADSENSE]

Le offerte per crociere in Grecia o vacanze in barca a vela sono proposte dalla società Horca Myseria che propone pacchetti tutto incluso con volo e trasferimenti compresi, per navigare nelle più belle isole greche. Sono disponibili vari itinerari di viaggio. La crociera alla scoperta delle Isole Sporadi parte da 1290 euro a persona per due settimane con volo incluso.

VACANZA IN BARCA A VELA PER L’ESTATE

VACANZE IN GRECIA NELLE ISOLE CICLADI

L’itinerario alla scoperta delle isole Joniche da Corfù, Paxos, Itaca e Cefalonia per due settimane ha un costo da 1590 euro. Ci sono anche itinerari nelle isole del Saronico vicino ad Atene con prezzi da 680 euro a persona per una settimana. Tante le proposte disponibili, tutte da vivere per una vacanza in alto mare. Più informazioni sul sito di Horca Myseria.

Vacanze in Grecia a Santorini: guida spiagge, locali e cosa vedere

Vacanze in Grecia- La Grecia è la regina dell’estate con le sue numerose Isole perfette per una vacanza al mare. Le Isole Cicladi in particolare sono tra le più belle della Grecia e anche le più gettonate. Tra queste troviamo Santorini, perla delle Cicladi, un’isola meravigliosa antitesi di Mykonos, anche se nonostante tutto, anche Santorini può vantare diverse soluzioni per il divertimento. Santorini, oltre a poter vantare delle bellissime spiagge ed essere famosa per il suo tramonto spettacolare, include anche un patrimonio culturale rilevante e tante possibilità per vacanze romantiche come le escursioni in caiacco.

[sniplet ADSENSE]

Durante una vacanza a Santorini, sono svariate le cose che si possono visitare; il villaggio di Pyrgos ad esempio si caratterizza per il bellissimo borgo medievale, ma sono le spiagge le attrazioni di Santorini davvero imperdibili. Se amate la movida, le spiagge attrezzate e caotiche che si riempiono di turisti, lungomare con locali, ristoranti e hotel allora la spiaggia di Perissa è quella che fa per voi, mentre nella spiaggia di Perivolos potete trovare numerose attività per lo sport ma anche bar e party sulla spiaggia fino a tarda notte cosi come nella spiaggia di Kamari.

Se cercate una spiaggia per nudisti a Santorini non potete perdere Monolithos, mentre se cercate tranquillità, mare cristallino e relax vi consigliamo le spiagge di Mesa Pigadia e la Spiaggia Rossa. Santorini, amata da giovani, coppie e famiglie è anche divertimento. La maggior parte dei locali notturni e delle discoteche più frequentate si trovano a Thira, Perivolos, Kamari e Oia.

Le discoteche più blasonate dell’isola sono il Koo Club e l’Enigma. Il divertimento serale a Santorini è fatto anche di romantiche passeggiate per i vicoli dei villaggi, il tramonto da osservare durante il tardo pomeriggio e rilassanti aperitivi da sorseggiare all’ombra delle case azzurre. Una vacanza a Santorini non ha un prezzo eccesivo; i ristoranti offrono menu completi a massimo 20 euro, gli alloggi hanno prezzi variabili a seconda del periodo. Agosto è ovviamente il più caro. Per raggiungere Santorini dall’Italia potete fare riferimento alle compagnie easyJet, Meridiana Fly, Blue Panorama, oppure alle compagnie di traghetti che percorrono la tratta fino a Patrasso e da li prendere il traghetto dal porto del Pireo ad Atene e poi verso Santorini.

Vacanze in Grecia: si risveglia il vulcano di Santorini

Se state organizzando una vacanza estiva in Grecia, attenti al vulcano dell’isola di Santorini che dopo 60 anni di inattività pottebbe risvegliarsi. L’isola di Santorini è una delle più caratteristica delle Cicladi, un’isola con paesaggi mozzafiato e tramonti indimenticabili, ma anche una delle più vulcaniche della Grecia. Alcuni geologi hanno confermato che dall’inizio dell’anno il vulcano si sarebbe allargato di 14 centimetri e già dal 2011.

[sniplet ADSENSE]

I movimenti tellurici del vulcano avrebbero causato delle deformazioni al suolo. Il vulcano di Santorini, fu protaginista di una violenta eruzione nel 1627 a.C. che provocò la fuoriuscita di 30 Km cubi di cenere e magma con conseguente danno ambientale gravissimo, oltre che di uno tsunami che si racconta, provocò la distruzione di intere isole.

Nonostante i geologi, con l’aiuto dell’Agenzia Spaziale Europea abbiano evidenziato queste anomalie, ad oggi non ci sono motivi di pensare che il vulcano di Santorini possa essere protagonista di una nuova eruzione. Quindi nessun pericolo per chi andrà in vacanza a Santorini per questa estate.