Vacanze in Grecia a Santorini: guida spiagge, locali e cosa vedere

Vacanze in Grecia- La Grecia è la regina dell’estate con le sue numerose Isole perfette per una vacanza al mare. Le Isole Cicladi in particolare sono tra le più belle della Grecia e anche le più gettonate. Tra queste troviamo Santorini, perla delle Cicladi, un’isola meravigliosa antitesi di Mykonos, anche se nonostante tutto, anche Santorini può vantare diverse soluzioni per il divertimento. Santorini, oltre a poter vantare delle bellissime spiagge ed essere famosa per il suo tramonto spettacolare, include anche un patrimonio culturale rilevante e tante possibilità per vacanze romantiche come le escursioni in caiacco.

[sniplet ADSENSE]

Durante una vacanza a Santorini, sono svariate le cose che si possono visitare; il villaggio di Pyrgos ad esempio si caratterizza per il bellissimo borgo medievale, ma sono le spiagge le attrazioni di Santorini davvero imperdibili. Se amate la movida, le spiagge attrezzate e caotiche che si riempiono di turisti, lungomare con locali, ristoranti e hotel allora la spiaggia di Perissa è quella che fa per voi, mentre nella spiaggia di Perivolos potete trovare numerose attività per lo sport ma anche bar e party sulla spiaggia fino a tarda notte cosi come nella spiaggia di Kamari.

Se cercate una spiaggia per nudisti a Santorini non potete perdere Monolithos, mentre se cercate tranquillità, mare cristallino e relax vi consigliamo le spiagge di Mesa Pigadia e la Spiaggia Rossa. Santorini, amata da giovani, coppie e famiglie è anche divertimento. La maggior parte dei locali notturni e delle discoteche più frequentate si trovano a Thira, Perivolos, Kamari e Oia.

Le discoteche più blasonate dell’isola sono il Koo Club e l’Enigma. Il divertimento serale a Santorini è fatto anche di romantiche passeggiate per i vicoli dei villaggi, il tramonto da osservare durante il tardo pomeriggio e rilassanti aperitivi da sorseggiare all’ombra delle case azzurre. Una vacanza a Santorini non ha un prezzo eccesivo; i ristoranti offrono menu completi a massimo 20 euro, gli alloggi hanno prezzi variabili a seconda del periodo. Agosto è ovviamente il più caro. Per raggiungere Santorini dall’Italia potete fare riferimento alle compagnie easyJet, Meridiana Fly, Blue Panorama, oppure alle compagnie di traghetti che percorrono la tratta fino a Patrasso e da li prendere il traghetto dal porto del Pireo ad Atene e poi verso Santorini.

Vacanze in Grecia: si risveglia il vulcano di Santorini

Se state organizzando una vacanza estiva in Grecia, attenti al vulcano dell’isola di Santorini che dopo 60 anni di inattività pottebbe risvegliarsi. L’isola di Santorini è una delle più caratteristica delle Cicladi, un’isola con paesaggi mozzafiato e tramonti indimenticabili, ma anche una delle più vulcaniche della Grecia. Alcuni geologi hanno confermato che dall’inizio dell’anno il vulcano si sarebbe allargato di 14 centimetri e già dal 2011.

[sniplet ADSENSE]

I movimenti tellurici del vulcano avrebbero causato delle deformazioni al suolo. Il vulcano di Santorini, fu protaginista di una violenta eruzione nel 1627 a.C. che provocò la fuoriuscita di 30 Km cubi di cenere e magma con conseguente danno ambientale gravissimo, oltre che di uno tsunami che si racconta, provocò la distruzione di intere isole.

Nonostante i geologi, con l’aiuto dell’Agenzia Spaziale Europea abbiano evidenziato queste anomalie, ad oggi non ci sono motivi di pensare che il vulcano di Santorini possa essere protagonista di una nuova eruzione. Quindi nessun pericolo per chi andrà in vacanza a Santorini per questa estate.