Se state organizzando una vacanza estiva in Grecia, attenti al vulcano dell’isola di Santorini che dopo 60 anni di inattività pottebbe risvegliarsi. L’isola di Santorini è una delle più caratteristica delle Cicladi, un’isola con paesaggi mozzafiato e tramonti indimenticabili, ma anche una delle più vulcaniche della Grecia. Alcuni geologi hanno confermato che dall’inizio dell’anno il vulcano si sarebbe allargato di 14 centimetri e già dal 2011.
[sniplet ADSENSE]
I movimenti tellurici del vulcano avrebbero causato delle deformazioni al suolo. Il vulcano di Santorini, fu protaginista di una violenta eruzione nel 1627 a.C. che provocò la fuoriuscita di 30 Km cubi di cenere e magma con conseguente danno ambientale gravissimo, oltre che di uno tsunami che si racconta, provocò la distruzione di intere isole.
Nonostante i geologi, con l’aiuto dell’Agenzia Spaziale Europea abbiano evidenziato queste anomalie, ad oggi non ci sono motivi di pensare che il vulcano di Santorini possa essere protagonista di una nuova eruzione. Quindi nessun pericolo per chi andrà in vacanza a Santorini per questa estate.