Trenitalia: prenotazione sui treni AV, niente multe fino a metà luglio

trenoTrenitalia ha annunciato qualche giorno fa la novità relativa agli abbonati che viaggiano a bordo dei treni ad alta velocità. A partire dall’1 luglio 2015 per loro è previsto l’obbligo di prenotazione del posto prima di salire a bordo del convoglio, seppur gratuito. Le nuove regole non sono certo passate inosservate e i pendolari si sono espressi con pareri negativi a questa notizia. Per loro, però, arriva un’altra novità, se così vogliamo chiamarla, che riguarda le sanzioni.

[sniplet ADSENSE]

Nel corso dei primi 15 giugno del mese di luglio, dunque per due settimane a partire dall’entrata in vigore dell’obbligo di prenotazione, gli abbonati non rischieranno di incappare in una multa qualora dovessero essere trovati a bordo del treno senza di essa. Questo è ciò che è stato deciso al termine della consultazione che ha visto protagonisti Graziano Delrio, ministro dei Trasporti, e Michele Mario Elia, amministratore delegato del Gruppo FS.

Durante questo periodo, inoltre, Trenitalia effettuerà la verifica della distribuzione dei flussi di traffico dopo l’entrata in vigore delle nuove regole e l’avvio di servizi aggiuntivi. In questo modo si potrà fronteggiare un eventuale problema di sovraffollamento in determinati orari.