Trekking Urbano 2014: comuni aderenti, percorsi ed itinerari

Venerdì 31 ottobre 2014 ci sarà l’undicesima Giornata Nazionale del Trekking Urbano. L’edizione di quest’anno avrà come obiettivo quello di ricordare e percorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra. Tante come sempre le città aderenti all’iniziativa, dove troveremo percorsi facili ed altri più impegnativi per riscoprire quelle bellezze lontane dai tradizionali circuiti turistici.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di un modo differente di fare turismo, decisamente sostenibile, che regala sorprese e privilegia angoli nascosti e meno noti delle città d’arte italiane. Attraverso itinerari messi a punto da esperti, si ha la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio diversa dal solito, immergendosi nell’arte e nella natura, facendo comunque sport.

Tra i Comuni aderenti al Trekking Urbano 2014 ci saranno Bologna, Mantova, Siena, Perugia, Ancona, Urbino, Rieti, Napoli, Salerno, Catania, Palermo e Cagliari; ma oltre alle grandi città avremo anche paesi come Cividale, Comacchio, Spoleto, Urbania, Narni, Giulianova e Comiso. Per conoscere tutti i percorsi in Italia potete consultare il portale www.trekkingurbano.info.

Trekking Urbano 2013: percorsi e itinerari a Bologna e provincia

Il Trekking Urbano compirà 10 anni e come tutti gli anni saranno proposti diverse visite guidate alla scoperta delle città italiane attraverso percorsi ed itinerari inediti. L’evento si svolgerà il 31 ottobre 2013, ma per tutto il Ponte dell’1 novembre 2013 sarà possibile concedersi del tempo libero all’insegna del trekking in città. A Bologna sarà una tre giorni di visite guidate gratuite alla scoperta di tutto il territorio circostante.

[sniplet ADSENSE]

Il tema della decima edizione del Trekking Urbano è “10 anni di Trekking tra passato e futuro”, con percorsi alla scoperta della città di ieri, dei suoi cambiamenti nel corso degli anni, della città di oggi e della città del futuro. Nel capoluogo emiliano saranno proposti percorsi per tutti i gusti e per tutti i sensi, si va da quelli impegnativi per chi è ben allenato a quelli più facili per famiglie con bambini; ci sono i percorsi in lingua dedicati agli stranieri, quelli dedicati alla tradizione del cinema in città, nonché all’arte, alla matematica, alla medicina, all’urbanistica e ai social media.

Ci sono poi gli itinerari dedicati ai panorami più suggestivi della provincia bolognese, quelli dedicati alle prelibatezze della tavola e persino quelli dedicati agli omosessuali. Insomma, una varietà di percorsi adatti a chiunque per una giornata all’aria aperta.

IX Giornata Nazionale Trekking Urbano il 27 ottobre 2012

Sabato 27 ottobre 2012 andrà in scena la IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Si tratta di una iniziativa che si terrà in alcune città italiane, la quale unisce l’attività sportiva e la cultura, portando uomini e donne alla scoperta di arte, gusto e movimento attraverso alcuni itinerari. Il Trekking Urbano non è altro che turismo ecosostenibile, che punta a far scoprire quei luoghi suggestivi del nostro Paese attraverso lo sport. La IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano è intitolata “Storie comuni di uomini e donne non comuni” e ci porterà sulle tracce di alcuni personaggi che hanno contribuito in modo significativo alla comunità.

[sniplet ADSENSE]

Le città aderenti all’iniziativa saranno Amelia, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Biella, Bologna, Brescia, Cagliari, Chieti, Cosenza, Fermo, Foggia, Forlì, Mantova, Massa, Napoli, Oristano, Padova, Pavia, Perugia, Pisa, Pistoia, Rieti, Roma, Salerno, Siena, Spoleto, Tempio Pausania, Trento, Treviso, Urbino e Venezia. Tra gli itinerari e i percorsi, di lunghezze e difficoltà differenti, troviamo quella di Roma all’interno del Cimitero del Verano, per una passeggiata intitolata “Volti e Memorie di Roma”; a Bologna si andrà tra vicoli e portici per conoscere storie di donne, mentre a Pisa si costeggerà il lungarno.

Ad Ancona, il Trekking Urbano ci porterà a Portonovo, all’ombra del Monte Conero, mentre un itinerario letterario sarà di scena a Pavia; Castel Sant’Elmo, Castel Dell’Ovo, Castel Nuovo e Castel Capuano saranno il filo conduttore del trekking a Napoli, invece a Venezia si farà un salto nell’Ottocento con l’itinerario di Porto Marghera. I dettagli di tutti gli itinerari della IX Giornata Nazionale Trekking Urbano sono disponibili sul sito ufficiale e su Facebook.