Sabato 27 ottobre 2012 andrà in scena la IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Si tratta di una iniziativa che si terrà in alcune città italiane, la quale unisce l’attività sportiva e la cultura, portando uomini e donne alla scoperta di arte, gusto e movimento attraverso alcuni itinerari. Il Trekking Urbano non è altro che turismo ecosostenibile, che punta a far scoprire quei luoghi suggestivi del nostro Paese attraverso lo sport. La IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano è intitolata “Storie comuni di uomini e donne non comuni” e ci porterà sulle tracce di alcuni personaggi che hanno contribuito in modo significativo alla comunità.
[sniplet ADSENSE]
Le città aderenti all’iniziativa saranno Amelia, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Biella, Bologna, Brescia, Cagliari, Chieti, Cosenza, Fermo, Foggia, Forlì, Mantova, Massa, Napoli, Oristano, Padova, Pavia, Perugia, Pisa, Pistoia, Rieti, Roma, Salerno, Siena, Spoleto, Tempio Pausania, Trento, Treviso, Urbino e Venezia. Tra gli itinerari e i percorsi, di lunghezze e difficoltà differenti, troviamo quella di Roma all’interno del Cimitero del Verano, per una passeggiata intitolata “Volti e Memorie di Roma”; a Bologna si andrà tra vicoli e portici per conoscere storie di donne, mentre a Pisa si costeggerà il lungarno.
Ad Ancona, il Trekking Urbano ci porterà a Portonovo, all’ombra del Monte Conero, mentre un itinerario letterario sarà di scena a Pavia; Castel Sant’Elmo, Castel Dell’Ovo, Castel Nuovo e Castel Capuano saranno il filo conduttore del trekking a Napoli, invece a Venezia si farà un salto nell’Ottocento con l’itinerario di Porto Marghera. I dettagli di tutti gli itinerari della IX Giornata Nazionale Trekking Urbano sono disponibili sul sito ufficiale e su Facebook.