Le Dolomiti sono le montagne più belle e spettacolari d’Italia. Da ogni parte del mondo arrivano turisti per ammirarle in ogni stagione dell’anno. Nel periodo estivo, molti si dedicano alle escursioni e al trekking lungo questi splendidi percorsi, dove si entra in contatto con la natura, tra rocce, vallate e boschi. Sulle Dolomiti del Brenta e Bellunesi troviamo moltissimi percorsi, alcuni dei quali sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.
[sniplet ADSENSE]
Tra i più bei percorsi di trekking troviamo quello che ci porta ai rifugi sulle Tre Cime di Lavaredo, piuttosto che Alta Via delle Dolomiti n° 1 e n° 2; c’è poi la Traversata delle Marmarole, situata in uno dei luoghi più selvaggi delle Dolomiti, un percorso impegnativo e adatto ai più esperti. Stupendo è anche il Sentiero Planetario che segue la vecchia linea ferroviaria in Val Gardena, dove lungo il percorso è possibile trovare pannelli didattici sul sistema solare; per gli amanti del trekking naturalistico, invece, c’è il percorso sull’altopiano della Pale di San Martino, dove si possono ammirare gli atolli corallini che hanno formato i massicci dolomitici.
TREKKING: A SPASSO TRA I SENTIERI PIÙ BELLI D’ITALIA
Altri sentieri, stavolta un po’ più semplici, sono quelli del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, dove insieme ai bambini è possibile ammirare caprioli, cervi, marmotte e altri animali, e delle Cascate di Stanghe di Val Racines. Tra i sentieri più belli delle Dolomiti dove praticare trekking troviamo anche quello di Vipiteno e delle sue Vallate, il Sentiero dei Pellegrini (Dolomiti di Comelico – Dolomiti Carniche) e il Cammino delle Dolomiti. Maggiori informazioni le potrete trovare su questo sito.