Mostre in corso a Torino: Papa Wojtyla all’Archivio di Stato

mostreLa città di Torino ha visto aprire i battenti alla mostra dedicata a Papa Giovanni Paolo II. Presso gli spazi espositivi dell’Archivio di Stato, fino al 2 agosto 2015, si potrà ammirare l’esposizione che racconta Karol Wojtyla a dieci anni dalla sua morte. Il capoluogo piemontese ospita questa mostra intitolata “Immortale” che ripercorre le tappe della vita di Papa Giovanni Paolo II tramite oltre un centinaio di scatti fotografici.

[sniplet ADSENSE]

Esposte al pubblico le immagini più celebri, alcune quasi iconografiche, ma anche alcune viste di rado ed altre persino inedite. Il percorso espositivo, che si articola in sette sezioni, si arricchisce di video e filmati d’archivio. Inoltre, i visitatori hanno modo di ascoltare registrazioni radiofoniche e guardare da vicino gli abiti da cardinale e molti oggetti del Pontefice. Fra questi il celebre zaino delle sue escursioni in montagna e la tuta per l’attività fisica.

La mostra su Papa Wojtyla a Torino è aperta da lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:30, mentre sabato e domenica è chiusa. Nei giorni di 20 giugno, 4 luglio e 18 luglio sono previste aperture straordinarie fino alle ore 14:00. Il prezzo del biglietto è di 10 euro intero e 8 euro ridotto (studenti, over 65 e disabili); i minorenni pagano solo 6 euro.

Papa Wojtyla Santo il 27 aprile, come partecipare alla canonizzazione

Il 27 aprile 2014, Papa Giovanni Paolo II diventerà Santo. In occasione delle Festa della Divina Misericordia si terrà la cerimonia di canonizzazione di Karol Wojtyla e di Papa Giovanni XXIII (Angelo Giuseppe Roncalli). Ad annunciare la data relativa alla santificazione di Papa Giovanni II è stato Papa Francesco alcuni giorni fa in Vaticano, nel corso dei lavori per un concistoro di cardinali.

[sniplet ADSENSE]‎

Per questa giornata speciale per la Chiesa saranno migliaia i fedeli ed i pellegrini che raggiungeranno Roma da ogni parte del mondo. Hotel, bed & breakfast e altre strutture ricettive saranno invase e nei prossimi mesi avranno boom di richieste. Gettonate saranno soprattutto le sistemazioni nelle vicinanze di Piazza San Pietro, ma per chi vorrà spendere poco, l’alternativa resta quella di soggiornare alle porte di Roma, per poi recarsi in città con treni e mezzi pubblici.

A tal proposito potete vedere già da ore le offerte hotel presenti su booking.com o hotels.com.

Papa Wojtyla e Papa Roncalli diventeranno Santi nella prossima primavera. Papa Giovanni Paolo II sarà santificato dopo il suo secondo miracolo, quello della guarigione da un grave ictus cerebrale emorragico della donna del Costa Rica avvenuto la sera stessa della beatificazione, mentre quella di Papa Roncalli è stata voluta da Jorge Mario Bergoglio in quanto il “Papa della Pace” è stato da sempre fonte d’ispirazione per lui.