Paesi più e meno cari al mondo dove andare o no a vivere per il 2015

svizzeraRecentemente sono stati pubblicati i dati del CPI (Cost Price Index), che hanno messo in evidenza quali sono i Paesi più cari e quelli più economici al mondo. Qualora siate intenzionati a cambiare aria e lasciare l’Italia, dovete sicuramente tenere in considerazione la classifica stilata dal portale MoveHub.com.

[sniplet ADSENSE]

Partiamo subito dai Paesi più costosi al mondo, dai quali, visto il momento, consigliamo di starci alla larga. In prima posizione abbiamo la Svizzera, dove il CPI è di 126,03, ben al di sopra di metropoli quali New York. Segue la Norvegia (CPI 118,59), che è risaputa come una delle più care in Europa, poi abbiamo a sorpresa il Venezuela (CPI 111,51), che nonostante sia povero, ha un’inflazione elevatissima.

Fuori dal podio si piazza l’Islanda (CPI 102,14), seguita a ruota da Danimarca (CPI 100,6), Australia (CPI 99,32) e Nuova Zelanda (CPI 93,71); l’ottavo posto è occupato da Singapore (CPI 93,61), mentre nelle ultime due posizioni abbiamo Kuwait (CPI 92,97) e Regno Unito (CPI 92,19).

Vediamo ora i Paesi più economici dove andare a vivere. Si parte con l’India, che vanta un CPI di appena 26,27, poi seguono Nepal (CPI 28,85) e Pakistan (CPI 30,71), rispettivamente al secondo e terzo posto; fuori dal podio la Tunisia (CPI 34,01) e l’Algeria (CPI 34,10). Sesta posizione per la Moldavia (CPI 34,72), poi a ruota abbiamo Egitto (CPI 37,22), Macedonia (CPI 37,51) e Siria (CPI 38,24), mentre l’ultimo posto della top 10 è occupato dalla Colombia (CPI 38,92).

L’Italia invece? Il Belpaese si piazza al 18° posto dei più cari con un CPI inferiore del 18% rispetto a quello di New York.

Mercatini natalizi in Svizzera: calendario date 2014 da Zurigo a Montreux

La Svizzera è uno di quei Paesi dove nel periodo dell’Avvento troviamo numerosi mercatini di Natale. Nonostante molti preferiscano quelli più rinomati di Austria e Germania, è bene sapere che anche in terra elvetica troviamo suggestivi mercatini natalizi, dove assaggiare specialità gastronomiche locali, fare acquisti e lasciarsi stupire da melodie e atmosfere romantiche. Tante sono le città dove andare in Svizzera, alcune ben note ed altre meno conosciute.

[sniplet ADSENSE]

Una di quelle più in voga per i mercatini di Natale è Zurigo, dove lo Zürcher Christkindlmarkt sarà di scena dal 20 novembre al 24 dicembre 2014 all’interno della stazione centrale, ma in città ne troviamo altri anche nella città vecchia, in Werdmühleplatz e nel quartiere EuropaAlle; spostandoci a Lucerna l’appuntamento sarà dal 21 novembre al 23 dicembre 2014 nel centro storico e in Franziskanerplatz, mentre a Basilea avremo magiche atmosfere dal 27 novembre al 23 dicembre 2014 in Barfüsserplatz e Münsterplatz.

Altrettanto suggestivo è il mercatino natalizio in Waisenhausplatz a Berna, di scena dal 29 novembre al 27 dicembre 2014, mentre a Losanna, dove fino a fine anno ci sarà il Lausanne Lumières Festival, saranno allestite le casette in legno dal 21 novembre al 24 dicembre nelle piazze centrali; per quanto riguarda Lugano, invece, l’appuntamento sarà dall’1 al 24 dicembre 2014 nella zona pedonale della centro città.

Uno dei mercatini di Natale più belli della Svizzera è quello di Montreux, allestito quest’anno dal 21 novembre al 24 dicembre 2014, mentre a Winterthur, non lontano da Zurigo, ne avremo un altro magico dal 28 novembre al 23 dicembre 2014; infine, troveremo il mercatino natalizio di Bremgarten, il più grande tra quelli svizzeri con oltre 300 stand espositivi, che però potrà essere visitato solamente dal 4 al 7 dicembre 2014.

Mercatini di Natale 2014 in Svizzera con il treno, offerte di Trenitalia

Ben presto apriranno i mercatini natalizi in Svizzera. Molte delle città elvetiche si animeranno durante l’Avvento, proponendo il tradizionale shopping natalizio tra suggestive atmosfere. Da Zurigo a Lucerna, da Berna a Basilea, passando per Losanna e Montreux, sono tante le destinazioni svizzere dove poter andare e quest’anno sarà ancor più comodo raggiungerle grazie ai collegamenti ferroviari di Trenitalia.

[sniplet ADSENSE]

In occasione dei mercatini di Natale 2014, la società ferroviaria ha deciso di proporre un’offerta per raggiungere la Svizzera in treno a partire da 25 euro da Milano a bordo degli Eurocity. Fino al 17 dicembre 2014 si potrà approfittare dell’offerta di Trenitalia, per viaggiare poi dal 20 novembre al 20 dicembre 2014 verso Zurigo, Berna, Basilea, Lucerna, Losanna e Montreux.

I biglietti possono essere acquistati presso tutti i canali di Trenitalia. Ricordiamo che sono numerosi i treni EC da Milano ogni giorno, ben 7 collegamenti per Zurigo, 4 per Losanna e Montreux, 3 per Basilea e Berna ed uno per Lucerna.

Swiss Travel Pass: biglietto per mezzi pubblici e musei in Svizzera

L’1 gennaio 2015 entrerà in vigore lo Swiss Travel Pass. Si tratta della carta turistica che sostituirà lo Swiss Pass, che offrirà gli stessi servizi, dalla libera circolazione sui trasporti pubblici all’ingresso gratuito nei musei elvetici. Grazie allo Swiss Travel Pass potremo salire a bordo di treni, autobus e battelli, con sconto su treni di montagna e impianti di risalita, senza contare l’ingresso gratuito in 480 musei su tutto il territorio nazionale.

[sniplet ADSENSE]

Lo Swiss Travel Pass sarà disponibile per 3, 4, 8 o 15 giorni consecutivi. Per gli under 26 ci sarà uno sconto 15% sul prezzo normale. A disposizione ci sarà anche la versione Flex, disponibile per 3, 4, 8 o 15 giorni a scelta nell’arco di un mese, ma in questo caso senza sconti sui viaggi fra i giorni selezionati. Troveremo poi la versione Swiss Half Fare Card Combi, che consentirà di ottenere il 50% di sconto su treni, autobus e battelli, nonché su treni di montagna e impianti di risalita; questa carta turistica, però, sarà valida soltanto in combinazione con Swiss Travel Pass Flex o Swiss Transfer Ticket, offrendo maggior mobilità fra i giorni selezionati.

Mercatini Natale 2014 in Svizzera: offerte in treno con ferrovie svizzere

In vista dei Mercatini di Natale 2014, la Svizzera sarà una di quelle mete prese d’assalto. A tal proposito tornano le promozioni per visitare i mercatini di Natale in Svizzera in treno con sconti importanti. Ferrovie Svizzere e Trenitalia si sono unite per un’offerta che propone fino al 70% di sconto sui viaggi in treno che collegano l’Italia alla Svizzera.

 

[sniplet ADSENSE]‎

La promozione è valida per tutti coloro che acquistano un biglietto del treno entro il 17 dicembre 2014 e validi per tutti i viaggi dal 20 novembre al 20 dicembre. La promo vale per la seconda classe su Eurocity Italia-Svizzera verso i 15 collegamenti in partenza da Milano Centrale. Ad esempio, sono disponibili i treni verso Basilea, Berna, Losanna, Lucerna, Montreux e Zurigo da 50 euro per viaggi andata e ritorno. Come vedete, questa promo è pensata per chi vuole visitare le città svizzere dei mercatini. Le offerte sono a disponibilità limitata e si possono acquietare fino a 3 giorni prima.

Vacanze sulla neve dicembre 2014: offerte Svizzera con skipass incluso

L’inverno è alle porte e già spuntano le prime offerte per andare a sciare. In vista della stagione invernale sono stati lanciati i primi pacchetti dedicati agli amanti degli sport sulla neve. La vicina Svizzera è già proiettata all’inverno con le offerte “Prima Neve” nelle principali località sciistiche. Per il mese di dicembre troviamo delle proposte con pernottamento e skipass incluso nel prezzo.

[sniplet ADSENSE]

Chi sceglie ad esempio Zermatt dall’1 al 19 dicembre 2014, potrà spendere a partire da 345 euro per 3 notti in hotel con colazione, skipass per 2 giorni e noleggio attrezzatura. Se invece si opta per Davos troviamo skipass gratuito per chi pernotta almeno una notte dal 14 novembre al 21 dicembre 2014 nella località elvetica, il tutto a partire da 66 euro (un pernottamento con colazione e skipass); stessa iniziativa anche a Lenzerheide, una delle rinomate stazioni sciistiche della Svizzera, dove i prezzi sono a partire da 60 euro dal 28 novembre al 20 dicembre 2014. Per chi vorrà assaporare la prima neve della stagione, dunque, sarà un’occasione da non perdere.

Vacanze estate 2014: proposte romantiche e itinerari in Svizzera

Da giugno a settembre, quindi per le vacanze estive 2014 è disponibile la proposta culturale di del Romantik Hotel Schweizerhof di Grindelwald denominata “Viaggio culturale attraverso l’Oberland Bernese” un tour di una delle zone più belle della Svizzera. La proposta mira a far conoscere la zona con percorsi e itinerari studiati ad hoc e il pernottamento in hotel caratteristici.

[sniplet ADSENSE]‎

Si inizia dal villaggio di Wengen con soggiorno presso il Romantik Hotel Schönegg per proseguire con le visita del sentiero dei camosci e il Ghiacciaio Eiger fino ad arrivare al percorso della stazione della ferrovia della Jungfrau con pernottamento presso il Romantik Hotel Schweizerhof. Il viaggio prevede il tour presso la rotta del ghiaccio, la valle di Fiesch e la ferrovia di Schynige Platte con escursioni alle gole di Rosenlaui e pernottamento Hotel Rosenlaui. Infine la parte finale preclude un itinerario tra la Gola dell’Aare e il Museo Sherlock Holmes di Meiringen con le cascate del Reichenbach e pernottamento persso l’Hotel Alpin Sherpa. La durata del viaggio è di 7 giorni totali con pernottamento e mezza pensione, mappe e tessere sconti inclusi. I prezzi partono da 1265 euro.

Trasferirsi in Svizzera: referendum chiude le porte agli stranieri

Il referendum che si è tenuto il 9 febbraio scorso in Svizzera ha portato ad una limitazione dell’immigrazione di massa. Il Paese elvetico ha approvato il referendum, con il “sì” che è passato con il 50,3%; in questo modo è stato bocciato l’accordo di libera circolazione delle persone in vigore con l’UE, imponendo di limitare l’immigrazione, definendo un tetto massimo annuale per gli stranieri.

[sniplet ADSENSE]

Tutti gli stranieri, italiani compresi, non avranno vita facile per trasferirsi in Svizzera. Dopo il referendum, inoltre, sembrano già essersi incrinati i rapporti con l’Unione Europea, dato che va contro il principio della libera circolazione delle persone tra l’UE e la Svizzera, nonostante quest’ultima non sia uno Stato che ne faccia parte.

Inoltre, con l’approvazione del referendum verranno meno anche i progetti di scambio per studio e lavoro, fra cui anche il programma Erasmus+. Negli ultimi anni, il flusso migratorio verso la Svizzera aveva portato ben 77 mila persone l’anno a varcare il confine elvetico, di cui il 70% proveniente dai Paesi UE, ma la crisi economica, la disoccupazione che aumenta, così come gli affitti delle case, ha portato il partito di destra a proporre questo referendum, accolto favorevolmente da oltre la metà dei cittadini.

 

Paesi dove si vive di più: posti dove l’aspettativa di vita è alta

L’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) ha deciso di stilare la classifica dei Paesi in cui si vive più a lungo. Negli ultimi anni, l’aspettativa di vita si è allungata e in molti luoghi si vive mediamente oltre gli 80 anni.

[sniplet ADSENSE]

Nel corso dell’Heart at a Glance è stato analizzato lo stato di salute di ben 34 Paesi dell’OCSE, oltre a qualche altro Paese emergente, ed è stato rilevato che al primo posto dei Paesi in cui si vive di più c’è la Svizzera con una media di 82,8 anni; un gradino più sotto c’è l’Italia con 82,7 anni, al pari del Giappone, mentre in quarta e quinta posizione ci sono Islanda e Spagna, entrambe con un’aspettativa di vita media di 82,4 anni.

Fuori dalla top 5 ci sono Francia (82,2 anni), Australia (82 anni), Svezia (81,9 anni), Israele (81,8 anni) e Norvegia (81,4 anni). Rispetto agli anni ’70, dunque, l’aspettativa di vita media è incrementata di 10 anni e, per la prima volta nella storia supera gli 80 anni.

Starbucks in Svizzera inaugurato a bordo dei treni elvetici

Starbucks ha aperto un café in Svizzera, ma non uno qualunque bensì una caffetteria su rotaie. Il progetto è stato pensato in collaborazione con le Ferrovie Federali Svizzere e dopo una serie di lavori è finalmente realtà. Lo Starbucks su rotaia è stato inaugurato sulla tratta Ginevra-San Gallo, ma se avrà successo poi potrebbe essere accolto anche da altre linee.

[sniplet ADSENSE]

La prima partenza del treno con Starbucks a bordo è avvenuta il 21 novembre scorso con due collegamenti al giorno, con il primo treno parte di mattina da Ginevra alle ore 6:36. Le ferrovie elvetiche hanno anticipato che dalla primavera del 2014, se il progetto andrà bene, sarà attivo un secondo vagone con un caffè al piano superiore munito di minibar e un take-away al piano inferiore.

Non a caso il primo Starbucks in Svizzera fu aperto proprio a Zurigo e la sede commerciale della società americana è proprio in Svizzera. Dunque un connubio davvero particolare quello tra la catena di caffetterie statunitense e la terra elvetica.