Eclissi solare 20 marzo 2015: quando la luna oscura il sole, orario in Italia

eclissiIl mese di marzo ci regalerà un interessante fenomeno astronomico. Lasciando da parte l’equinozio di primavera, gli occhi saranno puntati soprattutto sull’eclissi di sole che si verificherà il 20 marzo 2015. La sfera solare sarà oscurata totalmente dalla Luna, con il fenomeno che sarà visibile anche dall’Italia. Il cielo buio in pieno giorno sarà soprattutto all’estremo Nord, nel Mare Artico, alle Isole Svalbard e alle Isole Far Oer, mentre sarà parziale nelle restanti zone del Vecchio Continente.

[sniplet ADSENSE]

Il Sole sarà oscurato per il 70% in città del nord Italia come Milano, mentre poco più del 50% in quelle del sud come Palermo. Quando inizia ad oscurarsi il cielo? L’eclissi solare prenderà il via qualche minuto dopo le ore 9:00, con l’apice che sarà raggiunto intorno alle ore 10:30, minuto più minuto meno a seconda della posizione in cui ci si trova, mentre si concluderà intorno alle ore 11:45. A Roma inizierà alle ore 9:20 e terminerà alle ore 11:42, con climax alle ore 10:31, mentre a Milano inizierà alle ore 9:24 e terminerà alle ore 11:44, con climax alle ore 10:32.

I prossimi appuntamenti con le eclissi saranno il 13 settembre di quest’anno, con oscuramento in parte del Sole visibile solamente nell’emisfero meridionale, poi l’8 marzo 2016, con oscuramento totale nel sud-est asiatico, ed il 21 giugno 2020, con un oscuramento parziale visibile anche dall’Italia centro-meridionale. Un evento simile a quello del 20 marzo 2015, invece, si ripresenterà soltanto nel 2026.

Norvegia: eclissi di sole totale alle Isole Svalbard a marzo 2015

eclissi-solareIl prossimo 20 marzo 2015 alle Isole Svalbard, tra Norvegia e Polo Nord, sarà possibile assistere all’eclissi totale di sole. Un fenomeno unico e da non perdere che durerà solo 2 minuti e mezzo ma che nonostante tutto attirerà viaggiatori da tutto il mondo per un evento breve ma molto raro.

[sniplet ADSENSE]

L’eclissi sarà visibile in particolare a Longyearbyen, dove si potrà assistere al fenomeno dell’eclissi ma anche al calo netto della temperatura. In quel momento poi, gli uccelli smetteranno di cantare proprio come se scendesse la notte. Mentre nelle Isole Svalbard l’eclissi sarà visibile in modo totale, nella Norvegia occidentale sarà visibile solo al 90%.

Attualmente gli hotel sono già pieni ma volendo consultando il sito www.svalbard.net si possono trovare delle soluzioni di alloggio alternative, mentre per i voli dovrebbe esserci ancora disponibilità, ma bisogna davvero muoversi perché sarà un evento molto amato dagli appassionati e le Isole Svalbard sono piccole.