Nizza è la città più bella della Costa Azzurra, vivace e colorata e soprattutto a due passi dall’Italia regala atmosfere mondane, paesaggi e un mare spettacolare che rispecchia in generale tutte le bellezze della zona. Nizza è certamente una delle città più belle della Francia, anche se nella città si respira anche una certa cultura italiana, che si nota anche nella cucina e nelle architetture solari. La Costa Azzurra è la zona con la più alta vocazione turistica della Francia con turisti che arrivano da tutta l’Europa, non a caso Nizza vanta numerose strutture ricettive per un soggiorno più o meno lungo.
[sniplet ADSENSE]
Nizza come arrivare e quando andare
Nizza è una città che si può visitare tutto l’anno, anche se i periodi più belli sono la primavera quando i paesaggi sono particolarmente pittoreschi o l’estate quando è possibile stare stare stesi in spiaggia. A Nizza si può arrivare in auto passando da Ventimiglia, ma volendo si arriva anche in treno e in aereo, visto che l’aeroporto uno dei più grandi della zona.
Cosa vedere a Nizza
Nizza è una città elegante, con un lungomare vivace caratterizzato da palme e hotel di lusso. Il centro storico invece, si caratterizza per la presenza di edifici color pastello. E’ una città piacevole da visitare a piedi. Da non perdere la Promenade des Anglais, la passeggiata lungomare da dove si accede anche alla spiaggia, ricca di palme, gente che passeggia e fontane. Fulcro della città è Place Massena, la piazza principale, sempre piena di gente e arricchita dalle opere di Jaume Plensa che durante il tramonto cambiano colore.
Da non perdere tutto il centro storico con i ristorantini, i mercati e i negozi di artigianato locale sparsi nelle vie laterali, i giardini in fiore e gli alberghi eleganti sul lungomare. Così come la chiesa ortodossa di San Nicola del XIX secolo. Infine, nelle vicinanze di Nizza potete visitare anche Cannes e Montecarlo, altre due località molto note e interessanti da vedere in una giornata facendo base proprio nella città francese.