Musei gratis per bambini, novità del MiBAC

In Italia c’è voglia di risanare e dar vigore alle attività culturali. Il segno arriva dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Massimo Bray, che ha deciso di rendere i musei gratis per i bambini anche non italiani e quindi extracomunitari.

[sniplet ADSENSE]

Fino ad oggi infatti, i bambini potevano entrare nei musei gratis solo se appartenenti all’Unione Europea, mentre con le nuove disposizioni del ministro per i Beni e le Attività Culturali è stato deciso di rendere gratuiti i musei anche per quei bambini che vengono in vacanza con la propria famiglia in Italia o che non hanno la cittadinanza italiana. E’ una bella notizia perché segna un’apertura importante del nostro paese verso l’arte e la sua divulgazione anche ai bambini stranieri.

In attesa di una normativa precisa il MiBAC ha affermato in una nota che il Ministro ha dato disposizione a tutti gli uffici del dicastero di recepire immediatamente queste valutazioni, consentendo così l’entrata gratuita nei musei statali anche ai minori extracomunitari.

San Valentino 2013: musei gratis per le coppie con MiBACi

Si rinnova anche quest’anno l’iniziativa culturale del MiBAC per San Valentino. In tutti i luoghi d’arte statali si entrerà in due con un solo biglietto. L’iniziativa dei Beni Culturali promuove l’arte, avvicinando e coinvolgendo il pubblico al nostro patrimonio artistico-culturale. Dopo la decisione di aprire le porte di musei e luoghi d’arte gratuitamente l’ultima domenica del mese, il MiBAC proporrà l’iniziativa per tutti gli innamorati in occasione di San Valentino 2013.

[sniplet ADSENSE]

Se il 14 febbraio non sapete cosa fare, la soluzione è quella di andare al museo. Si potrà entrare all’interno di musei, aree archeologiche, biblioteche ed altri luoghi della cultura statali pagando un solo biglietto a coppia; tanti sono gli eventi correlati all’iniziativa MiBACi, che vanno da Napoli a Torino, passando per Roma e Milano. Fra gli appuntamenti in programma troviamo, ad esempio, “Senti/Menti” a Napoli presso il Palazzo Reale, mentre all’interno del Museo Archeologico Nazionele di Volcei – Buccino (Salerno) ci sarà “Un museo d’amare”; al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto (Parma) andrà in scena “Verdi in love” e nel Castello Svevo di Porto Recanati (Ancona) ci sarà la mostra “Divi & Dei”.

Iniziative dedicate all’amore anche a Genova, dove presso la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola vi aspetterà “Galeotto fu il Palazzo”, mentre a Milano ci sarà “Innamoratevi dell’archeologia – Il teatro romano di Milano: un tesoro da scoprire e amare” all’interno del  Teatro Romano; a Venezia “Si parla d’amore… al Museo d’Arte Orientale” ed infine a Torino “San Valentino Innamorati dell’Arte” presso il MAO – Museo d’Arte Orientale. Per consultare tutte le iniziative ed i luoghi aderenti al MiBACi potete visitare il sito ufficiale www.beniculturali.it.

Musei gratis ultima domenica del mese, iniziativa MiBAC per il 2013

Musei gratis tutte le ultime domeniche del mese. E’ la nuova iniziativa del Mibac, che dopo aver annunciato l’abolizione della Settimana della Cultura, in cui numerosi musei, siti e aree archeologiche in Italia rimanevano gratis per qualche giorno, ha lanciato questa nuova iniziativa altrettanto golosa per gli amanti dell’arte. L’apertura gratis dei musei ogni ultima domenica del mese, è un’idea che nasce per avvicinare sempre di più le persone all’arte e a non trascurare il patrimonio culturale.

[sniplet ADSENSE]‎

Oltre ai musei e alle mostre permanenti, dell’iniziativa fanno parte anche i siti archeologici, le aree espositive, ville e palazzi storici municipali. Recentemente si è deciso di abolire la Settimana della Cultura per ovvie difficoltà economiche legate alla crisi e all’impossibilità di offrire gratuitamente i musei in primavera, periodo clou di visite turistiche. Mentre con i musei gratis ogni fine domenica del mese si vuole andare incontro alle famiglie che proprio a fine mese riscontrano problemi economici. L’ingresso gratuito ai musei l’ultima domenica del mese potrebbe partire proprio dalla prossima primavera e si parla dell’adesione di circa 30 musei in tutta Italia anche per l’apertura serale dei Musei d’Arte che per una sera al mese rimarranno aperti dopo cena.

Musei in Musica 2012 a Roma: eventi e spettacoli gratis

Sabato 1 dicembre 2012 a Roma andrà in scena la quarta edizione di Musei in Musica. L’iniziativa culturale della Capitale proporrà eventi musicali gratuiti all’interno di musei e altri spazi artistici, straordinariamente aperti dalle ore 20:00 alle ore 2:00 di notte. In programma ci saranno oltre 80 eventi musicali ad ingresso gratuito, che animeranno ben 35 siti culturali, con mostre d’arte temporanee o collezioni permanenti, che allo stesso tempo potranno essere visitati.

[sniplet ADSENSE]

Fra i tanti appuntamenti in programma per Musei in Musica 2012 troviamo l’esibizione dei Tiromancino presso La Pelanda, alle ore 21:30 e alle ore 23:00, per due concerti da non perdersi assolutamente; Luca Barbarossa terrà un concerto acustico all’interno del Palazzo delle Esposizioni, in compagnia di Mario Amici alla chitarra classica.

Presso la Casa dell’Architettura ci sarà un omaggio ai mitici Pink Floid, uno spettacolo intitolato “Atom in Rome”, mentre al Museo dell’Ara Pacis, dieci musicisti romani renderanno omaggio a Fabrizio De Andrè con “Il testamento di Faber”; fra gli altri che saranno protagonisti durante questa notte all’insegna della musica e dell’arte, troviamo il fisarmonicista Luciano Biondini ai Musei Capitolini e la Paolo Damiani Band al Maxxi. Per conoscere tutti gli eventi e gli spettacoli di Musei in Musica 2012 a Roma potete visitare il sito www.museiincomuneroma.it.

L’Arte ti fa gli auguri: musei gratis il giorno del compleanno

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha rinnovato anche per quest’anno l’iniziativa “L’Arte ti fa gli auguri”, offrendo ai visitatori di entrare gratis nei musei nel giorno del proprio compleanno. Il MiBAC regala anche per il 2012 un ingresso gratuito al museo, così da festeggiare in compagnia dell’arte il proprio compleanno. Musei e altri luoghi d’arte statali sono accessibili gratuitamente a coloro che compiono gli anni.

[sniplet ADSENSE]

Basta semplicemente esibire un documento d’identità valido alla cassa e, nel caso quel giorno coincida con la chiusura settimanale, si potrà usufruire dell’iniziativa il giorno successivo. Tanti i musei e i luoghi d’arte da poter visitare grazie a “L’Arte ti fa gli auguri”, si va dalla Pinacoteca di Brera a Milano agli Uffizi di Firenza, passando per la Galleria Borghese a Roma e le Gallerie dell’Accademia a Venezia. Questa iniziativa del MiBAC punta ad avvicinare ancora di più gli italiani all’arte, sostenendo come sempre il patrimonio culturale italiano. Per consultare l’elenco dei musei e dei luoghi d’arte aderenti a “L’Arte ti fa gli auguri” potete visitare il sito www.beniculturali.it.

Estate al Museo 2012, musei gratis a Milano

Estate ricca d’arte e cultura a Milano. Il capoluogo lombardo consentirà di entrare gratis nei musei civici nel periodo estivo. Si tratta di un’iniziativa che coinvolgerà il Museo Metropolitano Milano a favore dei cittadini che resteranno a Milano nei mesi estivi e ai pochi turisti che gireranno per la desolata città meneghina.

[sniplet ADSENSE]

Fino al 26 agosto 2012, infatti, sarà possibile entrare gratis nei musei di Milano come Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale, Museo del Novecento, Museo del Risorgimento e Musei del Castello Sforzesco. Potrà essere un modo per cercare un po’ di refrigerio e dedicarsi un po’ alla cultura che non fa mai male. Oltre che per gli adulti, l’iniziativa “Estate al Museo 2012” si rivolge anche ai bambini, con una serie di laboratori didattici per tutta l’estate.

CENACOLO VINCIANO A MILANO, APERTURE STRAORDINARIE GRATIS

Ricordiamo, infine, che ci saranno anche altri musei a Milano dove si potrà entrare gratis, come Galleria d’Arte Moderna, Acquario Civico, Palazzo Morando, Casa Museo Boschi-Di Stefano e Studio Museo Francesco Messina. Ulteriori informazioni le potrete trovare sul sito del Comune di Milano.

Festa delle Donne 2012, 8 marzo con i musei gratis

FESTA DELLA DONNA MUSEI GRATIS- In vista dell’8 marzo, Festa delle Donne, torna l’iniziativa del MiBac che permette di entrare gratis nei musei a tutte le donne. Musei gratis per il popolo femminile che può cosi festeggiare la Festa della Donna all’insegna della cultura con una visita ai musei statali e alle aeree archeologiche.

[sniplet ADSENSE]

Tante le mostre dedicate e gli eventi speciali in concomitanza con la Festa della Donna: mostre incentrate sull’importanza della donna nella società, soprattutto la figura femminile nell’arte, musa di scultori e artisti di ogni genere. Saranno organizzati anche dibattiti, incontri ed eventi dedicati alle Donne, che non solo avranno uno scopo riflessivo, ma anche puramente culturale. Molti i musei statali che aderiscono all’iniziativa tra cui anche archivi statali e biblioteche. Insomma, un 8 marzo 2012 all’insegna della cultura e dell’arte. Sul sito ufficiale MiBac è possibile avere informazioni sui musei aderenti all’iniziativa, oltre che a tutti gli eventi correlati per la Festa delle Donne 2012.

San Valentino 2012: musei scontati per le coppie il 14 febbraio

Con l’arrivo di San Valentino 2012 molte coppie sono alla ricerca dell’idea regalo perfetta o semplicemente di un’idea per passare il giorno di San Valentino in armonia e fare insieme qualcosa di diverso. Anche per quest’anno, in occasione della festa degli innamorati, il Ministero dei Beni Culturali, ha organizzato un evento tutto dedicato alle coppie che permette di entrare in un museo pagando solo un biglietto invece che due.

[sniplet ADSENSE]

L’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali si chiama “MiBACi?”, un biglietto ed è stata pensata proprio per San Valentino 2012. In questo modo le coppie potranno entrare in un museo statale o in un luogo d’arte pagando un solo biglietto valido per tutta la giornata. L’iniziativa è valida per tutte le coppie senza distinzioni di età.

Ogni museo potrà anche organizzare degli eventi specifici per gli innamorati o delle iniziative di intrattenimento dedicate alle coppie che aderiscono alla promozione come ad esempio i Lucchetti nella Storia – Prima e dopo Ponte Milvio. Per saperne di più sui musei gratis per le coppie per il giorno di San Valentino, ci si può collegare al sito www.beniculturali.it per vedere anche quali sono i musei che aderiscono all’iniziativa.

L’arte ti fa gli auguri: musei gratis il giorno del tuo compleanno

L’arte ti fa gli auguri, anche nel 2012, si rinnova l’iniziativa dei Beni Culturali che consentono di entrare gratis nei musei il giorno del proprio compleanno. In seguito al successo dell’anno scorso, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ripropone questa iniziativa che offre biglietti gratis per i musei ai visitatori che compiono gli anni. Inizialmente, questa proposta era nata per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia, ma anche quest’anno viene replicata per incentivare gli italiani a scoprire il nostro patrimonio culturale.

Musei e luoghi d’arte saranno gratis e quest’anno troviamo anche uno spot molto carino con tanto di canzone di buon compleanno. L’iniziativa L’arte ti fa gli auguri consente di entrare con biglietto omaggio nei luoghi d’arte italiani e per ottenere la promozione basta mostrare la propria carta d’identità all’ingresso; nell’eventualità che il vostro compleanno sia il giorno di chiusura dei musei, allora potrete entrare gratis il giorno successivo. Per consultare l’elenco dei musei, aree archeologiche e monumenti che potrete visitare, consultate il sito dei Beni Culturali.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=bD8NbGrgkg8&feature=player_embedded[/youtube]

Card900: un anno di arte al Museo del Novecento di Milano a soli 30 euro

Grande notizia per gli appassionati di cultura e dei musei. A Milano è stata istituita la Card900 al Museo del Novecento, la quale consente di entrare all’interno del museo e godere di un anno intero di mostre, corsi e molto altro ancora. Al costo di 30 euro, infatti, è possibile usufruire di 366 giorni (sì perché quest’anno è bisestile) di arte a 360°. La Card900 al Museo del Novecento è stata introdotta in occasione del primo compleanno lo scorso 2 gennaio e si può acquistare presso la biglietteria del museo stesso.

[sniplet ADSENSE]

Per tutto l’anno, poi, potrete entrare gratuitamente e liberamente all’interno del museo e prendere parte ad incontri, lezioni e quant’altro è in programma. Grazie alla Card900 potrete approfittare de “L’arte del decennio”, un mini ciclo di 2 giorni per analizzare le correnti artistiche del Novecento, dalle Avanguardie al Divisionismo, passando per il Futurismo; “5×10” è l’appuntamento con testimoni d’eccezione, i quali insieme al pubblico presente sceglieranno 5 parole che rappresentano il primo decennio dell’arte del Novecento.

Tra gli altri appuntamenti troviamo anche “Il cinema del Novecento”, “Let’s talk about art” e “Corso di yoga”, quest’ultimo si terrà dal 24 gennaio al 20 marzo e consente di pagare 120 euro anziché 150 euro.