Milano: guida ai musei più belli da visitare

Milano non è soltanto la capitale della moda o la capitale del divertimento notturno, il capoluogo lombardo è anche una città ricca d’arte e cultura, dove troviamo diversi musei, seppur non ai livelli di altre città d’arte in Italia come Roma e Firenze. Sempre più di frequente, a Milano vengono allestite mostre d’arte, le quali portano artisti italiani e stranieri ad incontrarsi con i cittadini. Se fino a qualche tempo fa i luoghi di riferimento erano la Pinacoteca di Brera o il Palazzo Reale, da alcuni anni c’è anche il Museo del Novecento.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di un museo inaugurato solo nel 2012 che propone 400 opere tra dipinti, statue e installazioni; diversi gli artisti ospitati all’interno della collezione permanente, si va da Volpedo a Boccioni, passando per De Chirico, Carrà, Manzoni e altri ancora. All’interno del Museo del Novecento, oltre a poter ammirare opere del futurismo, astrattismo, spazialismo e arte povera, ci sono spesso anche esposizioni temporanee. Il museo si trova presso in Via Marconi 1 ed è aperto il lunedì dalle ore 14:30 alle ore 19:30, da martedì a domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:30, giovedì e sabato dalle ore 9:30 alle ore 22:30; il prezzo del biglietto è di 5 euro intero e 3 euro ridotto.

La Pinacoteca di Brera, in Via Brera 28, ospita opere di Raffaello, Caravaggio, Canaletto, Bramantino, Boccioni, Modigliani, Rembrandt, Van Dyck, Rubens, Braque e altri ancora, una collezione che si è arricchita nel corso degli anni grazie a delle donazioni; il museo è aperto da martedì a domenica dalle ore 8:30 alle ore 19:15, mentre il prezzo del biglietto è di 6 euro intero e 3 euro ridotto. Per chi non lo sapesse, anche il Castello Sforzesco, uno dei simboli di Milano, ospita mostre ed esposizioni; al suo interno troviamo il Museo d’Arte Antica, il Museo Egizio, il Museo della Preistoria, la Raccolta d’Arte Applicata e Museo degli Strumenti Musicali, la Pinacoteca e altro ancora. L’orario d’apertura è da martedì a domenica dalle ore 9:00 alle ore 17:30, con il biglietto che costa 7 euro intero e 3,50 ridotto.

Altro luogo d’arte è il Palazzo Reale, situato in Piazza Duomo, il quale propone spesso delle mostre temporanee; infine, troviamo il Museo della Scienza e della Tecnica, situato in Via San Vittore 21, dove poter ammirare alcune opere di Leonardo da Vinci e scoprire l’evoluzione scientifica e tecnologica. Qui, non solo c’è un’esposizione, ma anche laboratori interattivi; gli orari di apertura sono da martedì a venerdì dalle ore 9:30 alle ore 17:00, mentre il biglietto ha un prezzo di 10 euro intero e 7 euro ridotto.

Estate al Museo 2012, musei gratis a Milano

Estate ricca d’arte e cultura a Milano. Il capoluogo lombardo consentirà di entrare gratis nei musei civici nel periodo estivo. Si tratta di un’iniziativa che coinvolgerà il Museo Metropolitano Milano a favore dei cittadini che resteranno a Milano nei mesi estivi e ai pochi turisti che gireranno per la desolata città meneghina.

[sniplet ADSENSE]

Fino al 26 agosto 2012, infatti, sarà possibile entrare gratis nei musei di Milano come Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale, Museo del Novecento, Museo del Risorgimento e Musei del Castello Sforzesco. Potrà essere un modo per cercare un po’ di refrigerio e dedicarsi un po’ alla cultura che non fa mai male. Oltre che per gli adulti, l’iniziativa “Estate al Museo 2012” si rivolge anche ai bambini, con una serie di laboratori didattici per tutta l’estate.

CENACOLO VINCIANO A MILANO, APERTURE STRAORDINARIE GRATIS

Ricordiamo, infine, che ci saranno anche altri musei a Milano dove si potrà entrare gratis, come Galleria d’Arte Moderna, Acquario Civico, Palazzo Morando, Casa Museo Boschi-Di Stefano e Studio Museo Francesco Messina. Ulteriori informazioni le potrete trovare sul sito del Comune di Milano.

Milano: inaugurato il museo Gallerie d’Italia in via Manzoni 10

A Milano è stato realizzato il nuovo polo museale Gallerie d’Italia in piazza della Scala. Situato in via Manzoni al numero 10, racchiude le opere della Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo, tra cui troviamo artisti del calibro di Canova e Boccioni, solo per citarne alcuni. All’interno delle Gallerie d’Italia troviamo 1.000 opere, scelte tra oltre 10 mila appartenenti alla fondazione; si tratta di un progetto culturale articolato in un programma pluriennale che Intesa Sanpaolo propone per contribuire alla crescita dell’Italia.

[sniplet ADSENSE]

Le stanze dei palazzi Anguissola Antona Traversi e Brentani ospitano 200 opere dell’Ottocento, ma anche capolavori del primo Novecento; un viaggio appassionante attraverso un secolo di arte del nostro Paese con i maestri quali Antonio Canova, Francesco Hayez, Gerolamo Induno, Angelo Inganni, Federico Zandomeneghi, Giovanni Boldini, Telemaco Signorini, Giovanni Segantini, Angelo Morbelli, Gaetano Previati, Giulio Aristide Sartorio, Umberto Boccioni.

Gli orari di apertura delle Gallerie d’Italia a Milano sono da martedì a domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:30, giovedì dalle ore 9:30 alle ore 22:30 e lunedì chiuso. Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale e chiamare il numero 800.167.619.

Card900: un anno di arte al Museo del Novecento di Milano a soli 30 euro

Grande notizia per gli appassionati di cultura e dei musei. A Milano è stata istituita la Card900 al Museo del Novecento, la quale consente di entrare all’interno del museo e godere di un anno intero di mostre, corsi e molto altro ancora. Al costo di 30 euro, infatti, è possibile usufruire di 366 giorni (sì perché quest’anno è bisestile) di arte a 360°. La Card900 al Museo del Novecento è stata introdotta in occasione del primo compleanno lo scorso 2 gennaio e si può acquistare presso la biglietteria del museo stesso.

[sniplet ADSENSE]

Per tutto l’anno, poi, potrete entrare gratuitamente e liberamente all’interno del museo e prendere parte ad incontri, lezioni e quant’altro è in programma. Grazie alla Card900 potrete approfittare de “L’arte del decennio”, un mini ciclo di 2 giorni per analizzare le correnti artistiche del Novecento, dalle Avanguardie al Divisionismo, passando per il Futurismo; “5×10” è l’appuntamento con testimoni d’eccezione, i quali insieme al pubblico presente sceglieranno 5 parole che rappresentano il primo decennio dell’arte del Novecento.

Tra gli altri appuntamenti troviamo anche “Il cinema del Novecento”, “Let’s talk about art” e “Corso di yoga”, quest’ultimo si terrà dal 24 gennaio al 20 marzo e consente di pagare 120 euro anziché 150 euro.

Case Museo Card a Milano, idea regalo per appassionati di arte e cultura

Per tutti gli appassionati di arte e cultura, a Milano è stata realizzata un’iniziativa che riguarda le Case Museo del capoluogo lombardo. Si tratta di Case Museo Card, una sorta di tessera che consente di entrare presso il Museo Bagatti Valsecchi, la Casa Boschi di Stefano, la Villa Necchi Campiglio e il Museo Poldi Pezzoli.

[sniplet ADSENSE]

Grazie alla Case Museo Card si potranno scoprire questi luoghi ricchi di storia, cultura e arte, un viaggio da percorrere tra le Case Museo di Milano per tutto l’anno. Infatti, la Case Museo Card ha validità 12 mesi e consente un solo ingresso in ogni casa del circuito; il costo del biglietto è di 15 euro intero e 10 euro ridotto. La card è in vendita presso i bookshop di Villa Necchi Campiglio e dei musei Poldi Pezzoli e Bagatti Valsecchi; per maggiori informazioni potrete cliccare sul sito del Circuito Case Museo di Milano.

In vista del Natale 2011, questa potrebbe essere un’ottima idea regalo, economica, originale e che potrebbe soddisfare chiunque.