Mercatini di Natale a Merano 2012 da Verona con il treno storico

Il Natale 2012 si avvicina e con esso si apprestano ad aprire anche i mercatini natalizi in Italia ed Europa. Tra i più belli del nostro Paese troviamo senza dubbio quelli del Trentino Alto Adige, dove nel periodo natalizio si respira un’atmosfera molto particolare. Una delle destinazioni più gettonate è Merano, la cittadina dell’Alto Adige dove ogni anno arrivano migliaia di turisti nel periodo pre-natalizio per visitare i suoi mercatini di Natale.

[sniplet ADSENSE]

Quest’anno, l’apertura sarà dal 24 novembre 2012 al 6 gennaio 2013, quando i classici stand in legno ospiteranno decine e decine di venditori che proporranno davvero di tutto. Raggiungere Merano è molto semplice, specialmente dal nord Italia, ma farlo in treno è ancora più facile e soprattutto più economico ed ecologico. Una interessante iniziativa è stata realizzata dall’Associazione Veneta Treni Storici, la quale propone un viaggio organizzato in treno da Verona a Merano.

La data in questione è il 16 dicembre 2012, con partenza da Verona Porta Nuova alle ore 7:50 e arrivo a Merano alle ore 11:00, con soste intermedie a Domegliara, Rovereto e Trento; il treno storico con cui si viaggerà è un E 636 284, ribattezzato Camilla. Una volta giunti a destinazione si avrà a disposizione diverso tempo libero, così da poter gironzolare fra le bancarelle dei mercatini di Natale; alle ore 15:50 si partirà per il viaggio di ritorno con arrivo previsto a Verona Porta Nuova alle ore 19:00.

Il prezzo del biglietto è di 25 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini; ulteriori dettagli potete trovarli sul sito www.avts.it.

Mercatini di Natale in Svizzera in treno, offerte delle ferrovie svizzere

Se amate i Mercatini dell’Avvento e soprattutto le tipiche atmosfere della Svizzera, non potete assolutamente perdere la promozione delle ferrovie dello Stato in collaborazione con le Ferrovie Svizzere per raggiungere i mercatini di Natale in Svizzera con biglietti del treno scontati. Meno blasonati dei mercatini austriaci, tedeschi o altoatesini, i Mercatini natalizi della Svizzera offrono atmosfere coinvolgenti, dolcetti tipici e scenari fiabeschi tutti da vivere nelle pittoresche città elvetiche ricoperte di neve.

[sniplet ADSENSE]‎

Fino al 18 novembre, siete in tempo per acquistare un biglietto del treno A/R verso le destinazioni dei Mercatini Svizzeri con prezzi scontati del 60%, quindi con prezzi che si aggirano sui 70 euro. La Promo Mercatini è valida dal 23 novembre al 16 dicembre per posti a sedere in 2 classe sui treni Eurocity verso la Svizzera in partenza da Milano e comprandoli entro la data indicata il risparmio è assicurato. Ma quali sono i Mercatini che potrete raggiungere in treno? Dal 1 dicembre al 29 dicembre si svolge il Mercatino dell’Avvento di Berna, famoso per i bellissimi gioielli e gli oggetti intagliati in legno.

Molto famosi e tradizionali sono i mercatini di Basilea che dal 22 novembre al 23 dicembre invaderanno il mercato di Barfüsserplatz con oggetti di artigianato. Imperdibili i Mercatini di Zurigo, dal 1 dicembre al 23 dicembre, oltre 150 casette di legno posizionate nella Zürcher Christkindlmarkt vi terranno compagnia tra cibi tipici e idee regalo. E poi ancora dal 23 novembre al 19 dicembre ci saranno anche i mercatini di Lucerna, mentre nella cittadina sul lago di Ginevra, Montreaux potrete vivere l’atmosfera del Natale tra prodotti tipici e dolci. Per saperne di più potete collegarvi al sito delle Ferovie Svizzere.