Cosa Vedere a Innsbruck

In questo articolo spieghiamo cosa vedere a Innsbruck in una vacanza.

Innsbruck è una bellissima città nonché capoluogo del Tirolo Settentrionale situato in Austria ed assieme a Bolzano è la sede della Convenzione delle Alpi. Se si vuole fare una visita in questo splendido paese, è bene sapere che si potrà beneficiare di una vista mozzafiato ma se non si ama il freddo, è bene recarsi ad Innsbruck quando è estate, potendo beneficiare di una temperatura di 18°C.

Ci sono moltissime cose da poter vedere in questa città, si potrebbe iniziare con la Cattedrale di San Giacomo, realizzata in perfetto stile barocco del Tirolo, la struttura nell’arco degli anni è stata ristrutturata molteplici volte causando la perdita della sua vera fattezza, nulla toglie comunque a questa struttura di essere degna di nota. Si può proseguire visitando l’Hofburg, il palazzo che fu la sede degli Asburgo e che successivamente venne utilizzato come residenza estiva imperiale degli Asburgo grazie al clima mite.

Molto bella è la cappella privata Prunkraume che viene utilizzata per poter celebrare una messa annuale, dedicata a Francesco I, il marito dell’imperatrice Maria Teresa che purtroppo morì mentre stava visitando la città. Da visitare vi è l’Hofkirche, la Chiesa di Corte o anche comunemente conosciuta come Chiesa dei Francescani che fu realizzata con uno stile rinascimentale ove al suo interno fu racchiusa la tomba di Massimiliano d’Asburgo. Per gli amanti della cultura vi è il Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum, il museo ove al suo interno si trova una grande biblioteca che ospita ben più di centomila volumi e preziose collezioni di monete e medaglie.

Molto bello il castello Schloss Ambras, che fu realizzato come fortezza medioevale su di uno sperone roccioso, questa struttura risale al XII secolo e le ristrutturazioni furono fatte senza danneggiare il suo antico splendore. Al suo interno si può ammirare la collezione rinascimentale di Ferdinando II di armi bianche e di armature.