Città più care d’Europa: dove gli hotel sono più costosi

Trivago ha stilato una classifica relativa alle città più care d’Europa. Il portale di viaggi ha condotto una ricerca analizzando le prenotazioni effettuate online sulle numerose catene alberghiere, dalla quale è emerso che la città più costosa del Vecchio Continente è Venezia. Un soggiorno nella Serenissima può costare ben 280 euro a notte, cifra decisamente alta, se si pensa che al secondo posto si è piazzata Ginevra con appena 239 euro a notte; sul terzo gradino del podio troviamo Parigi con 214 euro a notte.

[sniplet ADSENSE]

In crescita, per il mese di settembre soprattutto, ci sono i prezzi degli hotel a Monaco di Baviera, dove nei prossimi giorni ci sarà l’Oktoberfest; mediamente, per il periodo della festa della birra si spendono 123 euro a notte. In classifica seguono Londra e Amsterdam, poi tocca all’Italia con diverse città care, come Milano, Firenze e Roma, con Stoccolma nel mezzo, ma lungo la penisola italica troviamo anche città più economiche come Numana, nelle Marche, poi Alba Adriatica, Vieste, Rodi Garganico, Sassari e Quartu Sant’Elena.

Per quanto riguarda le Regioni, infine, il Veneto è la più cara con 186 euro a notte, seguono Lombardia e Lazio, mentre la più economica è l’Abruzzo con 81 euro a notte.

Vacanze hi-tech: hotel tecnologici e self service a Parigi e New York

Ormai anche gli hotel diventano hi-tech, gestiti da sistemi del tutto automatizzati e completamente usufruibili attraverso panel touchscreen. Gli hotel self service, sono ormai una realtà in molte grandi metropoli mondiali come Parigi, New York e Giappone. A Parigi, già da qualche mese è attivo l’hotel Hi-Matic, l’albergo hi-tech e pure ecologico in cui l’energia elettrica arriva da fonti rinnovabili, ma non solo; l’hotel parigino è costituito da Wifi in tutte le stanze, iPad a disposizione e tutto viene gestito in maniera self service.

[sniplet ADSENSE]

La colazione è caratterizzata da prodotti biologici, le pareti dell’hotel sono dipinte con vernici naturali e non esistono receptionist in carne ed ossa, ma solo pannelli touch screen e distributori self service. Se a Parigi, si punta alla sostenibilità, New York punta al robot facchini. L’Hotel Yotel della Grande Mela, è un grande e modernissimo hotel dove tutto è automatizzato e a portarvi le valige saranno i robot. Anche qui non mancano grandi camere ampie arredate con materiali moderni, palestre, ristoranti e soprattutto pannelli touchscreen.

In Giappone invece, sempre più di moda sono gli hotel a ore, in cui il soggiorno fast è d’obbligo; si arriva e tramite un pannello touch è possibile scegliere la camera in cui dormire. Insomma, se amate le vacanze hi-tech gli hotel tecnologici  sono una realtà in carne ed ossa.

San Valentino 2012: hotel più romantici per la notte del 14 febbraio

Si avvicina il San Valentino e moltissime coppie si preparano a festeggiare con un romantico weekend da passare in viaggio. Il portale di viaggi Tripadvisor ha stilato la classifica degli hotel più romantici in Europa, davvero perfetti per un weekend d’amore. i Travellers’ Choice Romance 2012 sono stati vinti in assoluto da Santorini. Il vincitore è l’hotel di Santorini Andronis Luxury Suites di Oia seguito sempre da un altro hotel di Santorini, Aspaki & Oia Castle, un terzo hotel di Santorini si piazza in settima posizione, è l’Hotel Anastasis Apartments.

[sniplet ADSENSE]

In terza posizione troviamo un hotel a Parigi, il Seven Hotel e subito dopo un bellissimo hotel della Costa Azzurra il Tiara Yaktsa Cannes. Le posizioni intermedie di questa classifica per gli hotel più romantici, va a due alberghi del lago di Garda: il Boutique Hotel Villa Sostaga di Gargnano e il Castello Bevilacqua.

Alla posizione numero 8 troviamo l’hotel Villa Contessa a Bad Saarow in Germania, mentre alla nona posizione c’è l’hotel a Verona Sogno di Giulietta. Decima posizione per l’hotel Chateau de Marcay a Chinon, in Francia. E voi a San Valentino 2012 che hotel sceglierete?